Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Madre Gesuina Seghezzi
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Verso dove dobbiamo andare
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
LA NOSTRA SCUOLA.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
FELICE VA A SCUOLA.
Brevi momenti di riflessione
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Sono venute a trovarci…
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
Il mio compleanno.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Prima parte Due minuti di pazienza prima di entrare nel vivo Sapete che oggi, in molte aziende, per assumere personale, soprattutto ai livelli alti,
E’ tempo di festa: raccontami una storia
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Seconda parte.

FESTA DI COMPLEANNO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Facciamo festa ai nonni!
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Seconda parte.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
FELICE VA A SCUOLA.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
12° incontro.
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
spettacolo di Natale classi terze
Buono come il pane.
In questa notte in cui l’anno inizia il suo cammino, a te,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
La via della Luce.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
2013 sogni 2013 auguri da MONDOPPS da MONDOPPS
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
La Messa per bambini.
Don Bosco Marionettista
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
PROGETTO SOLIDARIETA’
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DI MISERICORDIA CORPORALI
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Seconda parte Lo stile del catechismo del cuore Il catechista che porta in aula l’intelligenza emozionale ha un suo stile particolare, simpaticissimo.
Ambiente in continuità: magia del Natale Scuola dell’infanzia e classi prime scuola primaria Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Transcript della presentazione:

Terza parte

Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale e fanno in modo che i ragazzi non solo siano amati, ma che si accorgano dessere amati, secondo quanto consigliava Don Bosco.

Curo per quanto dipende da me, laula del catechismo: la tengo pulita e la ingentilisco con quadri, poster, fiori… A proposito, un noto pschiatra vivente, Eugenio Borgna, racconta un fatto:

Avevo una paziente che rifiutava di mangiare. Stava male. Riprese a mangiare, quando, un giorno, si trovò una rosa rossa accanto al piatto di riso

Faccio il possibile per ricordarmi dellonomastico o del compleanno di tutti i ragazzi. In occasione del Natale, della prima Riconciliazione, della Prima Comunione, della Cresima, mi faccio vivo con un dono, sia pure molto semplice. Dopo qualche assenza, dopo un viaggio, ritorno con una sorpresa.

Saluto sempre per primo quando incontro un alunno per strada, nel negozio… Racconto fiabe. Lo psichiatra Paolo Crepet nota: Il racconto delle fiabe è una norma straordinariamente efficace di pedagogia emotiva, uno strumento per costruire e saldare un rapporto affettivo. Propongo il linguaggio musicale. La musica trasmette emozioni, coinvolge, unisce. Le persone che cantano, che fanno musica, insieme, non possono essere nemiche.

Propongo la Festa della tenerezza. La propongo con energia e convinzione per uscire dal deserto affettivo che, sempre più, intristisce la nostra società. Non è forse vero che, mentre la terra si riscalda, i cuori si raffreddano?

La Festa della tenerezza coinvolgerà non solo i ragazzi del catechismo, ma tutta la parrocchia. Per tale Festa prepareremo un bel manifesto da esporre in chiesa. Offriremo fiori, sorrideremo alle facce più nere… Diffonderemo volantini con messaggi appropriati, curiosi, originali.

Riportiamo qualche esempio

Una bella (e garantita!) certezza: il catechista che lascia nelle menti e nel cuore dei ragazzi unimpronta daffetto, può star sicurissimo di non aver lavorato invano! La conclusione di tutto?

Buona degustazione