IL NAZISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NAZISMO
Advertisements

La Seconda guerra mondiale
IL NAZISMO IN GERMANIA.
Le Trasformazioni Chimiche
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Nobodys Unpredictable Cosa vediamo? Quale energia fra 20 anni? Gli italiani e il nucleare Lecce, maggio 2009.
Enya Franceschini 3^C RIM
Confronto tra i diversi criteri
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Giuseppe Longordo - Raffaella Navarri - Caterina Brunetti
Hitler e il Nazismo.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato.
Fasi del modello di Chandler
LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO. NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
L’Italia dopo l’unità RICORDA CHE, NEL 1866, CON LA GUERRA FRANCO-PRUSSIANA, L’ITALIA OTTIENE IL VENETO NEL 1870 CN LA BRECCIA DI PORTA PIA,
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
La Germania nazista. Alla guida dello stato tedesco nel rispetto della legalità: quando il 30 gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere del Reich.
Capitolo 11. Il regime nazista. Mentre gli eserciti degli imperi centrali stavano perdendo la guerra, in Germania vi fu una rivoluzione che portò nel.
Lo stalinismo e il nazismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ALESSIO QEMOLLI PRESENTA.. La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra mondiale
Stalin, totalitarismo, deportazione dei lituani
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra mondiale
La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich
La seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL NAZISMO La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich.
Transcript della presentazione:

IL NAZISMO

UMILIAZIONE DEL TRATTATO DI VERSAILLES (definita “pace infame”) LA GERMANIA DOPO LA SCONFITTA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE p. 160 UMILIAZIONE DEL TRATTATO DI VERSAILLES (definita “pace infame”) CRISI ECONOMICA A CAUSA DI: Debiti di guerra Occupazione zone minerarie NASCITA DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR Accusata di non sapere risolvere questi problemi SCONTENTEZZA DEL CETO MEDIO IMPOVERITO E UMILIATO In questa situazione nel 1919 emerge la figura politica di Adolf Hitler RITRATTO DI HITLER 1889 Nasce in Austria Orfano di entrambi i genitori (la leggenda vuole che la madre sia morta a causa di un medico ebreo) amante della pittura (dipingeva acquerelli), musica (in particolare di Richard Wagner), architettura Nella prima guerra mondiale fu caporale definito “personalità criminale” (egocentrico e pieno di rancore) si lega ad Eva Braun, tipico esempio di donna comune tedesca che lo adorava come un idolo. esercita un fascino potentissimo sulla folla anonima è maestro nell’individuare le debolezze degli avversari famosa la sua “stretta di mano con occhi di ghiaccio”, che usa per sottomettere i suoi collaboratori profondo affetto ed ammirazione per Mussolini Fonda le CAMICIE BRUNE (SA)… (ispirate alle camicie nere di Mussolini) Trasforma il Partito operaio tedesco in PARTITO NAZIONALSOCIALISTA (antisocialista e anticomunista) 1923 Organizza, a Monaco, un COLPO DI STATO, ma viene scoperto e messo in carcere. In carcere scrive il MEIN KAMPF

LE CONSEGUENZE DELLA CRISI DEL 1929 p. 160- 161 LE CONSEGUENZE DELLA CRISI DEL 1929 Crisi economica: disoccupazione e inflazione Crisi politica: debolezza del governo Crisi sociale: diffusione dell’antisemitismo (gli Ebrei sono considerati responsabili della crisi tedesca) ed esaltazione della “pura razza ariana” il popolo tedesco ha il diritto di conquistare “lo spazio vitale”…

HITLER CONQUISTA IL POTERE Elezioni del 1930: i nazisti si presentano alle elezioni e ottengono un clamoroso successo, soprattutto tra il ceto medio. LE PAROLE D’ORDINE DEL PROGRAMMA DEL PARTITO NAZISTA: Annullamento del Trattato di Versailles Opposizione al comunismo Lavoro per tutti Esaltazione della Nazione tedesca Difesa della “razza” ariana perché Elezioni del 1932: il Partito Nazista ottiene la maggioranza e diventa il primo partito tedesco. Hitler crede che l’umanità si divide in razze. La razza ariana (alti, biondi, atletici, sani) è superiore a tutte le altre; gli ebrei e gli zingari secondo Hitler sono razze inferiori che meritano di morire. 1933: Il presidente della Germania nomina Hitler CANCELLIERE (= capo del governo) Oggi sappiamo che LE RAZZE NON ESISTONO! Hitler prende il nome di FÜHRER (“guida”)

LA COSTRUZIONE DI UNO STATO TOTALITARIO p. 162 LA COSTRUZIONE DI UNO STATO TOTALITARIO Soppressione dei poteri del Parlamento Chiusura di tutti i partiti tranne quello nazista Chiusura dei sindacati dei lavoratori Imposizione della censura Creazione di due corpi di polizia soppressione delle libertà di stampa, di parola, di opinione SS (Squadre di difesa): guardie personali di Hitler. GESTAPO: polizia segreta che esegue gli ordini delle SS. Epurazione del partito nazista: “notte dei lunghi coltelli” (30 giugno 1934) Fine della Repubblica di Weimar e nascita di un REGIME TOTALITARIO chiamato TERZO REICH (= terzo impero) Il Terzo Reich è basato sul concetto della cittadinanza come comunità di popolo, compatta e disciplinata. Dalla comunità di popolo sono esclusi per definizione gli elementi “antinazionali”: i cittadini di origine straniera o di discendenza non ariana, e soprattutto gli ebrei, usati come bersaglio del malcoltento popolare.

LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI = Leggi in difesa della PUREZZA DELLA RAZZA ARIANA Nel 1935 Hitler promulga le “Leggi di Norimberga”, così chiamate dal nome della città da cui vengono emanate. Agli ebrei è vietato: sposarsi con gli ariani avere servitori ariani avere rapporti di lavoro con gli ariani = gli ebrei vengono espulsi dalla pubblica amministrazione: uffici, scuole, università, ospedali Oltre alla discriminazione “legale” degli ebrei, si aggiunge anche l’ EMARGINAZIONE creata dai cittadini tedeschi: Molti bar e negozi vietano l’ingresso agli ebrei; I medici, gli avvocati, gli architetti ebrei perdono la loro clientela; Gli artisti ebrei non vengono chiamati da nessuno. Il negozio di un ebreo che ha dovuto scrivere “Jude” (Giudeo) e disegnare la stella di Davide (simbolo dell’ebraismo) sulla vetrina per “avvertire” i suoi clienti. Una coppia mista, formata da un ebreo e un’ariana, con le nuove leggi è diventata fuori legge. Le SS li mettono alla berlina e li offendono pubblicamente. La persecuzione si accentua dal 1938

LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI 1. Hitler ordina alle SS di organizzare in tutta la Germania una gigantesca rappresaglia. 9-10 novembre 1938: NOTTE DEI CRISTALLI Così chiamata per le moltissime vetrine di negozi di ebrei distrutte dalla furia della gente. Vengono distrutte sinagoghe, devastate le abitazioni, decine di ebrei vengono uccisi e migliaia arrestati. 2. Subito dopo con una raffica di LEGGI RAZZIALI Hitler colpisce duramente ebrei, zingari, disabili, malati di mente… Cominciano le deportazioni nei LAGER, costruiti all’inizio come campi di lavoro per l’industria bellica dato che la manodopera tedesca non basta più. Alcuni ebrei cominciano ad emigrare. Il controllo della polizia non si limita più agli oppositori del nazismo (che sono già stati eliminati), ma all’intera popolazione e in tutta la Germania viene istaurato il REGIME DEL TERRORE. Ormai non si può più né protestare né scappare. Le SS e la Gestapo cominciano a entrare nelle case dei cittadini alla ricerca di materiale sospetto; i bambini a scuola vengono interrogati per scoprire se i loro genitori sono davvero cittadini fedeli a Hitler; tutti vengono incoraggiati a fare la spia sui loro amici, conoscenti e parenti.

IL CONTROLLO SOCIALE p. 165 Repressione di ogni forma di opposizione Inquadramento (Gioventù hitleriana) e controllo della massa (Fronte del lavoro e “Forza attraverso la gioia”) Importanti erano i SIMBOLI “SVASTICA”, che dal sanscrito significa “apportatore di salute” “Un popolo, un impero, un capo”

La censura Vengono bruciati nelle strade i libri sgraditi al nazismo e molti intellettuali sono costretti all’esilio

SVILUPPO ECONOMICO, RIARMO E NAZIONALISMO Hitler attua una politica economica incentrata sullo sviluppo industriale Con l’obiettivo di: SUPERARE LA CRISI ECONOMICA RILANCIARE IL RUOLO DELLA GERMANIA NEL MONDO Conseguenze: Appoggio dei grandi industriali Come? Aumento dei profitti e diminuzione della disoccupazione ottiene di sospendere il pagamento dei danni di guerra ottiene prestiti dalle banche CONSENSO non solo del ceto medio ma anche del PROLETARIATO costruzione di grandi OPERE PUBBLICHE ripresa della PRODUZIONE INDUSTRIALE Grande fiducia nella nuova Germania

1936-1937: Hitler aumenta le spese militari dell’80% SVILUPPO ECONOMICO, RIARMO E NAZIONALISMO p. 166 1936-1937: Hitler aumenta le spese militari dell’80% Con l’obiettivo di: CONQUISTARE LO “SPAZIO VITALE” COSTRUIRE LA “GRANDE GERMANIA” Conseguenze: IL DEBITO PUBBLICO AUMENTA DEL 250% LE IMPORTAZIONI DI BENI DI CONSUMO VENGONO INTENSIFICATE Verso la guerra…

LA POLITICA ESTERA DEL NAZISMO 1938 → Annessione dell’AUSTRIA (Anschluss) → invade la regione dei Sudeti, parte della Cecoslovacchia (popolazione di lingua tedesca). TEORIA DELLO SPAZIO VITALE = prima recuperare i territori perduti e costruire la Grande Germania per riunire tutti i tedeschi che si trovavano fuori dalla Germania Poi allargare i confini verso EST per sottomettere gli Slavi come schiavi e portare avanti la lotta contro il comunismo sovietico. 1936 Germania e Italia si alleano: Asse Roma - Berlino PATTO MOLOTOV-VON RIBBENTROP con l’URSS = PATTO DI NON AGGRESSIONE. Una clausola prevede la divisione della Polonia. Alla Germania la libertà di invadere la parte occidentale, all’URSS la parte orientale. 1939

LA POLITICA ESTERA DEL NAZISMO 1935 → la regione della SAAR diventa di nuovo tedesca dopo un plebiscito 1936 → truppe tedesche occupano la RENANIA TEORIA DELLO SPAZIO VITALE = prima recuperare i territori perduti e costruire la Grande Germania per riunire tutti i tedeschi che si trovavano fuori dalla Germania Poi allargare i confini verso EST per sottomettere gli Slavi come schiavi e portare avanti la lotta contro il comunismo sovietico. 1938 → annessione dell’AUSTRIA (Anschluss) 1938 → annessione dei SUDETI (popolazione di lingua tedesca in territorio cecoslovacco) Germania e Italia si alleano: Asse Roma - Berlino 1936

1938: LA CONFERENZA DI MONACO p. 168 Partecipano Hitler, Mussolini, Chamberlain, Daladier Successo diplomatico di Hitler e nessuno ostacolo al suo piano Nel marzo del 1939 Hitler si an- nette tutta la Ce- coslovacchia senza opposi- zioni Daladier e Ribbentropp a Monaco nel 1938

Mussolini a Monaco 1938 Ma fu anche un successo diplomatico di Musso-lini che venne ritenuto da Churchill il salvatore della pace in Europa. E’ il momento di massima popolarità del leader italiano L’arrivo di Mussolini a Monaco

La politica estera italiana Il 3 ottobre 1935 inizia l’invasione militare dell’Etiopia (del negus Hailè Selassiè) Fu una spedizione enorme di quasi mezzo milione di uomini ben armati (anche di gas) il 9 maggio 1936 la guerra era già vinta e nasceva l’Impero dell’Africa orientale italiana

Le ragioni dell’intervento p. 169 Le ragioni dell’intervento Allargare il mercato nazionale Motivi di prestigio internazionale… Guadagnare il consenso dell’opinione pubblica

La risposta internazionale L’Etiopia era membro della Società delle Nazioni e la sua aggressione ebbe conseguenze L’Italia venne isolata e la Gran Bretagna fece imporre dalla Società delle Nazioni il blocco economico Gli effetti non furono però gravi grazie all’autarchia e alla scarsa adesione al blocco Nacque però l’odio fascista per la “perfida Albione” e fu rafforzata l’autarchia Conseguenze politiche Dal punto di vista economico l’impresa etiopica fu un clamoroso fallimento ma... Mussolini ottenne una grande popolarità interna e un assoluto sostegno in Italia L’isolamento internazionale però lo portò ad avvicinarsi alla Germania di Hitler Il suggello di questa alleanza si ebbe con la Guerra Civile spagnola…

LA POLITICA ESTERA ITALIANA 1939: Mussolini occupa l’Albania e fonda il nuovo Regno d’ Italia e d’Albania 1939: l’alleanza con la Germania viene rinsaldata con la firma del “Patto d’Acciaio”