1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Advertisements

La Navigazione in Internet
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Corso di Telecomunicazioni
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Servizi Internet Posta elettronica, WWW 1 Informatica 1 SAM - a.a. 2010/2011.
Microsoft Access Maschere.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Cosè Internet? È la "rete delle reti" perché collega fra loro, in un unico sistema di comunicazione, tutte le reti di computer del pianeta. Le comunicazioni.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Cos’è la posta elettronica
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Corso Alfabetizzazione Informatica I sistemi ANFN Isacco Sistema informativo per la gestione distribuita della banca dati degli associati.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
RETI E INTERNET. RETI E COMUNICAZIONE Importanza della comunicazione Da sistema centralizzato a sistema distribuito.
LE RETI INFORMATICHE.
Gli Egizi: webquest.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Cos’è Internet? Internet è una rete informatica di comunicazione mondiale. È una rete di computer, attraverso la quale milioni di utenti possono interagire.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LE RETI E IL DDNS.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
3 - 1 Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Internet.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Internet.
I siti web: statici e dinamici
Transcript della presentazione:

1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer, anche molto distanti tra di loro. La telematica si occupa di sviluppare le tecnologie di comunicazione tra computer. Il termine deriva dalla fusione delle parole telecomunicazione (comunicazione a distanza) e informatica (informazione automatica).

2 Le reti di computer Una rete di computer è costituita dalla parte hardware (computer, cavi, linea telefonica, fibre ottiche, satelliti) e dalla parte software (programmi e protocolli che consentono di inviare e ricevere correttamente i dati). Un protocollo di comunicazione è linsieme delle regole che consentono a più computer, che hanno componenti hardware diversi, sistemi operativi diversi, programmi applicativi diversi, di capirsi ugualmente e di scambiarsi informazioni comprensibili. Il protocollo utilizzato da tutte le reti di computer si chiama TCP/IP.

3 Reti SERVER/CLIENT Rete strutturata gerarchicamente, nella quale ogni computer (client) può accedere solo alle informazioni contenute nel computer principale (server). E la soluzione più utile per connettere tra di loro un numero elevato di computer che devono scambiare informazioni a velocità elevate.

4 Internet viene definita come la madre di tutte le Reti, ma che cosè una rete? La definizione di Rete è: interconnessione non gerarchica tra unità. Internet è una rete informatica per cui la sua definizione sarà: interconnessione non gerarchica fra computer. Cosa vuol dire? Questa è una connessione gerarchica perché esiste un elemento che ha un ruolo principale … la centrale smista i collegamenti tra le 3 unità. Centrale INTERNET

5 COSA SERVE PER COLLEGARSI AD INTERNET? Un computer Un computer Una linea telefonica Una linea telefonica Un modem Un modem Un abbonamento ad un provider Un abbonamento ad un provider Un programma di navigazione Un programma di navigazione

6 MODEM: Quando avviamo la connessione il computer compone un numero telefonico per mettersi in contatto con il Provider, il terminale emette segnale ad impulsi mentre la linea telefonica usa segnale continuo, quindi per far sì che le due componenti possano comunicare, è necessario il Modem. Questo apparecchio modula e demodula il segnale, trasforma cioè il segnale ad impulsi in segnale continuo e viceversa. ABBONAMENTO: Per collegarsi ad internet occorre avere un Abbonamento ad un Provider che è lazienda che fornisce accesso alla rete. Durante la compilazione del modulo per labbonamento ci viene chiesto di scegliere un Username ed una Password che ci serviranno per la connessione e per il controllo della posta elettronica. BROWSER: Infine, per visualizzare le pagine web sul nostro computer, sono necessari i Browser, cioè i programmi di navigazione (Internet Explorer…). Le pagine web vengono realizzate con lutilizzo del linguaggio HTML e questi programmi sono in grado di tradurre le particelle di codice in testo, immagini, suoni ecc..

7 I PRINCIPALI SERVIZI DI INTERNET W W WWWW WWWW P P oooo ssss tttt aaaa e e e e llll eeee tttt tttt rrrr oooo nnnn iiii cccc aaaa C C hhhh aaaa tttt Forum

8 SERVIZIO WWW WWW vuol dire World Wide Web, ovvero grande ragnatela mondiale di Ipertesti. I siti vengono definiti anche Ipertesti perché non hanno un percorso di navigazione fisso e lutente può saltare da una pagina allaltra senza dover seguire un ordine logico come accade invece per la lettura di un libro, che deve essere fatta in modo consecutivo. Cosa è un ipertesto? Che differenza cè tra testo ed ipertesto? Facciamo un esempio. Cominciamo tutti a leggere un testo, un romanzo. Dopo unora di lettura più o meno veloce, più o meno appassionata tutti noi abbiamo raggiunto un certo punto del libro … sfogliando la pagina 1, poi la 2 e così via abbiamo seguito la storia del romanzo pagina dopo pagina. Cominciamo tutti a leggere un ipertesto in Internet ad esempio. Dopo unora di navigazione, saltando di pagina in pagina seguendo i vari collegamenti saremo arrivati tutti in zone diverse del World Wide Web. Cominciando da una pagina web che parla di Dante Alighieri uno di noi sarà attratto dal collegamento che porta alla storia della letteratura italiana, un altro dal collegamento che porta alla città di Firenze e così via saltando tra altri scrittori italiani o magari tra i monumenti di Firenze.

9 Le pagine web, per esigenze di portabilità e leggerezza, vengono progettate utilizzando il linguaggio HTML (acronimo di HyperText Markup Language che in italiano può essere tradotto in linguaggio marcato per ipertesti), che è un linguaggio piuttosto semplice usato per formattare le pagine che poi andranno in Internet. Un esempio? Le Pagine nel web…

10 POSTA ELETTRONICA Il servizio di Posta elettronica ci permette di ricevere o inviare velocemente messaggi ad altri utenti in possesso di un indirizzo . Per gestire la posta possiamo utilizzare appositi programmi, quali Outlook Express (fornito con il sistema operativo), Microsoft Outlook ecc, che ci permettono di scaricare i messaggi sul nostro computer, oppure possiamo gestirla direttamente in Internet dal sito del Provider che ci ha fornito lindirizzo .

11 1.La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic mail, è un servizio della rete Internet, che permette di inviare e ricevere un messaggio in formato elettronico. 2.Rispetto alla posta usuale, la posta elettronica viene recapitata istantaneamente in qualsiasi parte del mondo. 3.Può contenere allegati di solo testo ma anche immagini, audio, filmati e animazioni. 4.Può essere aperta e letta solo dal proprietario della casella di posta, perché è lunico che possiede la parola segreta (password) per accedere alla casella di posta. 5.Ha il vantaggio di essere poco costosa, di poter essere conservata e stampata.

12 Come viene inviato un messaggio Per mezzo di uno specifico programma per la posta elettronica, si scrive il messaggio, lindirizzo di posta del destinatario e si avvia la procedura di invio. Il messaggio viene inviato attraverso la linea telefonica al computer del provider, cioè dellazienda o dellente che fornisce la connessione a Internet, il quale lo invia al computer del provider del destinatario. Questultimo lo conserva in unarea di memoria dedicata alla cassetta di posta, mailbox, del destinatario. Il messaggio rimane in questa area in attesa che il destinatario si colleghi a Internet e trasferisca il messaggio sul proprio computer, dove potrà leggerlo, stamparlo, ecc.

13 Lindirizzo di posta elettronica Lindirizzo, fornito al momento della sottoscrizione del servizio di collegamento a Internet, si compone sempre di due parti separate dal detto chiocciola o at, che in inglese significa presso. Per esempio indica che il signor Luca Rossi ha una casella di posta presso il provider Analogamente, indica che Lucia Bianchi ha una casella di posta presso il servizio di posta elettronica di

14 CHAT La Chat è un altro servizio offerto da Internet. Si tratta di salotti virtuali dove si può parlare di tutto con altri utenti collegati in rete. Ci sono anche Chat a tema, suddivise in stanze, dove si parla di specifici argomenti. Esistono siti che ci permettono, se siamo muniti di Webcam e Microfono, di vedere e sentire la persona con cui stiamo chattando.

15 La chat… La chat è una forma di conversazione sincrona, cioè una forma di discussione tra persone che sono collegate contemporaneamente a Internet e sono sulla stessa pagina web. La comunicazione sincrona può essere utilizzata per fornire assistenza a distanza, per scambiare rapidamente punti di vista e concordare scelte in fase di attività collaborative in rete con altre scuole. In particolare può essere utilizzata per fare pratica con una seconda lingua colloquiando con scuole di altre nazioni.

16

17

18 Il forum 1.Il forum, o bacheca elettronica, è uno spazio su un sito Internet nel quale i partecipanti possono leggere e scrivere messaggi. 2.Per registrarsi occorre dare alcuni dati personali e soprattutto un proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo la registrazione si riceve nella propria casella di posta un messaggio che fornisce nome utente e password per utilizzare il forum. 3.Lamministratore del forum può in qualsiasi momento escludere dal forum un membro indesiderato o eliminare un messaggio indesiderato. Nel caso in cui qualcuno inserisca un messaggio offensivo può essere rintracciato attraverso il suo indirizzo o attraverso il computer che ha usato per inserire il messaggio.

19 Un esempio di forum