ARMONIA E ANALISI I LEZIONE I by Mario MUSUMECI
Per informazioni sul lavoro svolto in aula: mario.musumeci@tin.it Presso COPY CENTER fotocopie, libri e dispense universitarie (chiedere della sig.ra Scirè Brancato) Sede: via S. F. Bianchi angolo Via Università: Tel: 090 718631 2° negozio: di fronte all’ingresso del Pronto soccorso del Policlinico: 090 693846 Per informazioni sul lavoro svolto in aula: mario.musumeci@tin.it Cell. 3336567396
ARMONIA POLIFONIA RITMO TESTURA TEORIA DELLA MELODIA TEORIA DELL’ ARMONIA POLIFONIA TEORIA DEL RITMO TEORIA DELLA FORMA TESTURA (SOUND)
LINEARITÀ MELODICA: TRA STRUTTURA ED ESPRESSIONE
TEORIA DELL’ARMONIA LE TRIADI NELLE SCRITTURE A CORALE E TASTIERISTICA (cadenze e giri armonici, moto delle parti)
LA FORMAZIONE DELLE TRIADI Il modello: la triade maggiore Il fondamento fisico-acustico: gli armonici Teorie fisico-acustiche e psico-acustiche: affinità primarie tra suoni armonici Teorie gravitazionali, tra scientismo e cognitivismo Suoni di combinazione
LO STUDIO DEL DINAMISMO TONALE IL SISTEMA TONALE MODERNO: LO STUDIO DEL DINAMISMO TONALE
La struttura espressivo-oggettuale del tonalismo classico e contemporaneo, come struttura di equilibrio e di dinamismo tonale
Lo stile rinascimentale di B. Tromboncino: una Frottola Ascolto
Lo stile barocco di J. S. Bach: un Minuetto Ascolto
Lo stile preclassico di D. Cimarosa: una Sonata Ascolto
Lo stile classico di W. A. Mozart: un Minuetto Ascolto
Trascrizione per trio di fiati Per fiati Ascolto
di R. Schumann: un Foglio d’Album Lo stile romantico di R. Schumann: un Foglio d’Album Argerich - Demus Ascolto
Lo stile modernistico di G. Jacob: da una Suite Ascolto
di I. Stravinsky un Pezzo per pianoforte Lo stile modernistico di I. Stravinsky un Pezzo per pianoforte Ascolto
CLASSIFICAZIONE DELLE TRIADI Le quattro specie di triade: maggiore, minore, diminuita, eccedente Proprietà delle triadi (1): dissonanza (e risoluzione) Proprietà delle triadi (2): densità armonica (disposizione stretta o lata)
Armonia e Testura
SINTASSI DELLE TRIADI Successioni e Cadenze: Moto delle parti: retto, contrario, obliquo, parallelo