Subdirección de Investigación y Extensión Liceo Labriola – Ostia (Roma) X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita 1 I rischi della rete Cesare Maramici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Social media e politica dal basso (parte 1)
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ALCUNI DATI. FENOMENI DI BULLISMO SONO PRESENTI NEL 49,9% DELLE CLASSI ITALIANE.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Progetto sicurezza in rete:
Il problematico mondo di Facebook
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Prof. Cosimo Forestieri
Nuove tecnologie a disposizione della Polizia per la lotta alla pedopornografia in Internet, grazie al software CETS (Child Exploitation Tracking System)
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Scuola di Scienze UniBo
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
EDUCAZIONE ALLUSO DEI NUOVI MEDIA DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE OTTOBRE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
o bullismo del terzo milennio
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
1 Internet Safer Day 2014” Liceo Labriola, Ostia (Roma) Il Safer Internet Day (SID) è la giornata istituita dalla Commissione Europea e dalla rete di paesi.
Ricerca sugli stili di vita
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La partecipazione politica in Italia
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
La sovranità verso l’alto
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Hacker ed i Social Network
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Cyberbullismo.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Transcript della presentazione:

Subdirección de Investigación y Extensión Liceo Labriola – Ostia (Roma) X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita 1 I rischi della rete Cesare Maramici Il gruppo di lavoro ha prodotto: Un video Un video Un questionario somministrato agli allievi del Labriola Un questionario somministrato agli allievi del Labriola Un documento che illustra i risultati della ricerca Un documento che illustra i risultati della ricerca

2 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) La situazione attuale di Internet. In qualche anno, Internet si è imposto come il media più diffuso nel mondo, secondo lunione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), la cifra di due miliardi di internauti è stata superata nel 2012, In qualche anno, Internet si è imposto come il media più diffuso nel mondo, secondo lunione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), la cifra di due miliardi di internauti è stata superata nel 2012, e siamo arrivati ai 200 milioni di messaggi quotidiani, e siamo arrivati ai 200 milioni di messaggi quotidiani, l 84% di coloro che navigano sul web utilizzano i social network (Facebook ha festeggiato il miliardo di utenti nel 2013). l 84% di coloro che navigano sul web utilizzano i social network (Facebook ha festeggiato il miliardo di utenti nel 2013). Dopo la radio e il televisore, il dispositivo ICT più diffuso tra le famiglie povere dei Paesi in via di sviluppo è il telefono cellulare mentre luso di PC nei paesi a basso reddito è estremamente basso e praticamente trascurabile nelle zone rurali. L introduzione del telefono cellulare nelle economie sviluppate e in transizione attualmente supera i 100 abbonamenti ogni 100 abitanti, mentre nei paesi in via di sviluppo è pari a 58. Dopo la radio e il televisore, il dispositivo ICT più diffuso tra le famiglie povere dei Paesi in via di sviluppo è il telefono cellulare mentre luso di PC nei paesi a basso reddito è estremamente basso e praticamente trascurabile nelle zone rurali. L introduzione del telefono cellulare nelle economie sviluppate e in transizione attualmente supera i 100 abbonamenti ogni 100 abitanti, mentre nei paesi in via di sviluppo è pari a 58. Fonte: The Information Economy Report 2010, Nazioni Unite Fonte: The Information Economy Report 2010, Nazioni Unite

3 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) La situazione attuale di Internet. Il digital divide e la censura Un terzo della popolazione mondiale (34%) ha accesso ad Internet Un terzo della popolazione mondiale (34%) ha accesso ad Internet mentre soltanto il 15% in Africa, il 27.5 % in Asia. mentre soltanto il 15% in Africa, il 27.5 % in Asia. Lo stesso divario digitale è presente nella stessa Europa, ad esempio solo un terzo delle famiglie bulgare è connesso rispetto a i 9 su 10 degli olandesi. Lo stesso divario digitale è presente nella stessa Europa, ad esempio solo un terzo delle famiglie bulgare è connesso rispetto a i 9 su 10 degli olandesi. Inoltre in molti Paesi, specialmente nei Paesi in via di sviluppo, cè una grande differenza nellaccessibilità dellinformazione e luso dellICT tra aree urbane e aree rurali, con un notevole ritardo delle aree rurali. Inoltre in molti Paesi, specialmente nei Paesi in via di sviluppo, cè una grande differenza nellaccessibilità dellinformazione e luso dellICT tra aree urbane e aree rurali, con un notevole ritardo delle aree rurali. Un altro problema della rete è la censura, in molti Paesi come la Cina, Siria, Iran i Governi hanno un rigido controllo dellaccesso alla rete. Un altro problema della rete è la censura, in molti Paesi come la Cina, Siria, Iran i Governi hanno un rigido controllo dellaccesso alla rete. Fonte: – 2012, Reporters sans frontières, Articolo : Communication le Buzz mondial da La vie- Le Monde /173 Fonte: – 2012, Reporters sans frontières, Articolo : Communication le Buzz mondial da La vie- Le Monde /173http://

4 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) La situazione di Internet oggi La situazione di Internet oggi

5 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Il World Summit of the Information Society, Tunisi 2005 Il World Summit of the Information Society, Tunisi 2005 Il vertice mondiale sulla società dellinformazione (WSIS) nel 2005 tra i 10 obiettivi adottati ha proposto: Il vertice mondiale sulla società dellinformazione (WSIS) nel 2005 tra i 10 obiettivi adottati ha proposto: di connettere tutte le scuole e le università ad Internet (obiettivo 2) di connettere tutte le scuole e le università ad Internet (obiettivo 2) e adattare il curriculum delle scuole di ogni ordine e grado per affrontare le sfide della società dellinformazione (obiettivo 7) e adattare il curriculum delle scuole di ogni ordine e grado per affrontare le sfide della società dellinformazione (obiettivo 7) nel 2009 il 77% delle scuole nel mondo aveva un accesso ad Internet, LEuropa andava oltre il 90% nel 2009 il 77% delle scuole nel mondo aveva un accesso ad Internet, LEuropa andava oltre il 90% Il termine per il raggiungimento degli obiettivi del WSIS è il 2015 in linea con la data degli Obiettivi del Millennio. Il termine per il raggiungimento degli obiettivi del WSIS è il 2015 in linea con la data degli Obiettivi del Millennio. ( I primi due obiettivi del millennio sono : sradicare la povertà estrema e la fame e rendere universale leducazione primaria). ( I primi due obiettivi del millennio sono : sradicare la povertà estrema e la fame e rendere universale leducazione primaria). Fonte: World Telecommunication/ICT Development Report 2010, Fonte: World Telecommunication/ICT Development Report 2010,

6 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Cyber pedofilia Cyber pedofilia Cyber bullismo Cyber bullismo Cyber crime Cyber crime I pericoli della rete

7 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Cyber pedofilia e Cyber bullismo Secondo i dati diffusi dal Viminale, nel 2012 in Italia sono state 78 le persone arrestate per pedofilia online, 335 le denunce presentate, i siti monitorati, 412 le perquisizioni effettuate e 461 i siti web pedo-pornografici inseriti nella black list nel 2012 ed oscurati. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nel 2012 in Italia sono state 78 le persone arrestate per pedofilia online, 335 le denunce presentate, i siti monitorati, 412 le perquisizioni effettuate e 461 i siti web pedo-pornografici inseriti nella black list nel 2012 ed oscurati. Dai risultati di una ricerca organizzato dal Ministero dellIstruzione, uno studente italiano su quattro compie o subisce atti di prevaricazione via web, soprattutto sui social network: il 26% di ragazzi ne è vittima, mentre il 23,5% si definirebbe cyber bullo. Dai risultati di una ricerca organizzato dal Ministero dellIstruzione, uno studente italiano su quattro compie o subisce atti di prevaricazione via web, soprattutto sui social network: il 26% di ragazzi ne è vittima, mentre il 23,5% si definirebbe cyber bullo. Da una ricerca realizzata nei Paesi anglosassoni sui suicidi di 24 femmine e 17 maschi avvenuti in un età compresa tra i 13 e i 18 anni emerge che il 78% delle vittime erano perseguitate sia nella vita reale a scuola sia on-line, mentre solo il 17 per cento sono stati esclusivamente vittime di cyber bullismo. Da una ricerca realizzata nei Paesi anglosassoni sui suicidi di 24 femmine e 17 maschi avvenuti in un età compresa tra i 13 e i 18 anni emerge che il 78% delle vittime erano perseguitate sia nella vita reale a scuola sia on-line, mentre solo il 17 per cento sono stati esclusivamente vittime di cyber bullismo. Questo dato sembrerebbe confermare leffetto moltiplicatore del web. Questo dato sembrerebbe confermare leffetto moltiplicatore del web. Fonte: studio americano (LeBlanc, J. C. (2012). Cyber bullying and Suicide: A Retrospective Analysis of 41 Cases. Fonte: studio americano (LeBlanc, J. C. (2012). Cyber bullying and Suicide: A Retrospective Analysis of 41 Cases.

8 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Cyber crime Nel 2011 ogni giorno sono state spedite per il mondo 42 miliardi di mail spam, nella finta azione per ottenere informazioni personali viene usata una esca. In Italia secondo dati della Microsoft esistono un milione e 400mila computer infetti, il 9 per mille (rispetto al 7 per mille nel mondo). Nel 2011 ogni giorno sono state spedite per il mondo 42 miliardi di mail spam, nella finta azione per ottenere informazioni personali viene usata una esca. In Italia secondo dati della Microsoft esistono un milione e 400mila computer infetti, il 9 per mille (rispetto al 7 per mille nel mondo). Roma è la seconda città al mondo per pc zombie dopo Taipei, e 60 mila è il numero di computer che a Roma sono collegati di nascosto ad una botnet (pc controllati da remoto di cui si servono gli hacker per i loro attacchi mirati). Roma è la seconda città al mondo per pc zombie dopo Taipei, e 60 mila è il numero di computer che a Roma sono collegati di nascosto ad una botnet (pc controllati da remoto di cui si servono gli hacker per i loro attacchi mirati). fonte: Siamo in cyber guerra inchiesta del giornale La repubblica, venerdì 5 ottobre 2012 fonte: Siamo in cyber guerra inchiesta del giornale La repubblica, venerdì 5 ottobre 2012

9 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Come proteggersi??? La scuola italiana ha la necessità di avviare, fin dalle elementari, un processo educativo: dobbiamo dare ai ragazzi gli strumenti per poter vivere in questa società più liquida". Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in occasione della presentazione del progetto "Generazioni connesse", che ha promosso in oltre 200 scuole interventi di sensibilizzazione e formazione per la sicurezza in Rete. La scuola italiana ha la necessità di avviare, fin dalle elementari, un processo educativo: dobbiamo dare ai ragazzi gli strumenti per poter vivere in questa società più liquida". Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in occasione della presentazione del progetto "Generazioni connesse", che ha promosso in oltre 200 scuole interventi di sensibilizzazione e formazione per la sicurezza in Rete. Vista la gravità del fenomeno per poter sensibilizzare le giovani generazioni sul problema è stata promossa la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete, un'iniziativa promossa da SicuramenteWeb, Polizia Postale, Skuola.net, Abilad e Unione dei Consumatori. Questa giornata è stata istituita dalla Commissione Europea circa 10 anni fa allo scopo di sensibilizzare la popolazione alluso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare Internet. Vista la gravità del fenomeno per poter sensibilizzare le giovani generazioni sul problema è stata promossa la Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete, un'iniziativa promossa da SicuramenteWeb, Polizia Postale, Skuola.net, Abilad e Unione dei Consumatori. Questa giornata è stata istituita dalla Commissione Europea circa 10 anni fa allo scopo di sensibilizzare la popolazione alluso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare Internet.

10 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) I risultati del questionario (risultati parziali) Hanno risposto 58 Maschi e 25 Femmine Quando hai effettuato la prima connessione a Internet? 25% tra i sei e gli otto anni Quando hai effettuato la prima connessione a Internet? 25% tra i sei e gli otto anni Quando hai effettuato la prima iscrizione a un social network? 15% prima dei 10 anni 50% tra 11 e 12 anni Quando hai effettuato la prima iscrizione a un social network? 15% prima dei 10 anni 50% tra 11 e 12 anni I tuoi genitori sono in possesso della tua password di accesso a un social network? 75% No I tuoi genitori sono in possesso della tua password di accesso a un social network? 75% No Quale fenomeno avverti come principale minaccia? cyber bullismo 13% le molestie di un adulto 25% Quale fenomeno avverti come principale minaccia? cyber bullismo 13% le molestie di un adulto 25% Sei mai stata testimone di atti di cyber-bullismo da parte di coetanei? 25% dichiara di si Sei mai stata testimone di atti di cyber-bullismo da parte di coetanei? 25% dichiara di si Hai mai postato qualcosa sul web e poi ti sei pentito? 30% si Hai mai postato qualcosa sul web e poi ti sei pentito? 30% si Gli adolescenti trovano conforto negli adulti in generale? Si 40% No 60% Gli adolescenti trovano conforto negli adulti in generale? Si 40% No 60% Quale contromisura adottare per arginare il fenomeno del cyber-bullismo? Quale contromisura adottare per arginare il fenomeno del cyber-bullismo? maggior sensibilizzazione e prevenzione da parte delle scuole e istituzioni 20%maggior sensibilizzazione e prevenzione da parte delle scuole e istituzioni 20% maggior vigilanza da parte dei genitori 20%maggior vigilanza da parte dei genitori 20% intervento dei gestori dei social network 30%intervento dei gestori dei social network 30%

11 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Materiale prodotto durante il corso I rischi della rete Un video, Un video, Un documento con la sintesi della ricerca effettuata, Un documento con la sintesi della ricerca effettuata, rischidellareteversionefinalever2.doc rischidellareteversionefinalever2.doc rischidellareteversionefinalever2.doc rischidellareteversionefinalever2.doc Un power point (sintesi della ricerca) Un power point (sintesi della ricerca) I risultati parziali del questionario somministrato agli allievi del liceo I risultati parziali del questionario somministrato agli allievi del liceo

12 X Festa della vita. Tema: Comunicazione e vita Liceo Labriola, Ostia (Roma) Grazie