Corso di Reti di Calcolatori A.A. 2005-2006 Prof. D. Rosaci Capitolo Terzo: Esempi di Reti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Advertisements

Impianti di cogenerazione
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Applicazioni Telematiche delle reti tra calcolatori E.Mumolo. DEEI
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
5-1 Point to Point Data Link Control Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (©
EJB Enterprise Java Beans B. Pernici. Approccio Java.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Linux firewalls Massimo Ianigro - CNR Area di Ricerca - Bari
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Servizi Internet Posta elettronica, WWW 1 Informatica 1 SAM - a.a. 2010/2011.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
OR5 – Rete di trasmissione
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Cosè Internet? È la "rete delle reti" perché collega fra loro, in un unico sistema di comunicazione, tutte le reti di computer del pianeta. Le comunicazioni.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Realizzato da Roberto Savino
Breve storia di internet
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
NnTCP/IPMarco Sommani - Ottobre 1990 Storia di ARPAnet Alla fine degli anni '60 nasce il progetto ARPAnet, su iniziativa della Defense Advanced Research.
La rete delle reti: collega fra loro reti locali, metropolitane, geografiche e singoli computer di tutto il mondo.
Software delle Reti Internet/Umanet
1/25 N etwork A ddress T ranslation & Port Forwarding I protocolli per far lavorare le reti private in Internet... prof. F. Cesarin.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
TELECOMUNICAZIONE TELEMATICA INFORMATICA = + CIOE GESTIONE DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI A DISTANZA STAZIONI DI ELABORAZIONE (NODI) CHE SI SCAMBIANO MESSAGGI.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Cenni sulle reti di calcolatori Nel corso degli anni si è passati da sistemi centralizzati (un mainframe con tanti terminali collegati) a sistemi distribuiti.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
LE RETI E IL DDNS.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Controllo remoto di dispositivi tecnologici via TCP/IP.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Reti di comunicazione Appunti.
Internet.
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Concetti introduttivi
Il Livello di Trasporto
Transcript della presentazione:

Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci Capitolo Terzo: Esempi di Reti

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo Novell NetWare - 1 E il modello di rete locale più popolare nel mondo E basata sul modello client-server Utilizza la seguente pila di protocolli

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo Novell NetWare - 2 Il livello fisico e data link possono essere scelti tra diversi standard industriali Il livello di rete utilizza un protocollo di comunicazione non affidabile privo di connessione, chiamato IPX, simile ad IP A livello transport si trovano il protocollo NCP, cuore del sistema, che fornisce vari servizi oltre a quello di trasporto dati, e SPX che fornisce solo trasporto dati Non esistono livelli session e presentation, e diversi protocolli applicativi sono disponibili a livello application

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo Novell NetWare - 3 Formato del pacchetto IPX

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo ARPANET - 1 Rete Geografica Voluta dal Dipartimento della Difesa statunitense al tempo della guerra fredda Sviluppata dalla Advanced Research Projects Agency (ARPA) Si basò sullallora nuova idea di rete a commutazione di pacchetto E composta da host e da sottoreti

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo ARPANET - 2 Le sottoreti consistono di minicalcolatori chiamati Interface Message Processors (IMP), ed ogni IMP è connesso ad almeno altri due IMP La sottorete usa comunicazioni privi di connessioni e inaffidabili (sottorete datagramma) per essere robusta Ogni nodo della rete è formato da una coppia host- IMP nella stessa stanza, collegati da cavi corti Fu la prima rete di tipo store and forward

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo ARPANET - 3 Gli IMP erano collegati da linee a 56 kbps, noleggiati dalle aziende telefoniche I programmi erano divisi in due parti: host e sottorete Programmi per la sottorete – Connessione host-IMP – Protocollo IMP-IMP – Protocollo sorgente IMP-destinazione IMP

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo ARPANET - 4 Vari ricercatori (per lo più studenti di dottorato) progettarono nel 1969 la rete sperimentale con i quattro nodi UCLA, UCSB, SRI e Utah University La rete si ampliò rapidamente fino a coprire tutto il territorio degli Stati Uniti Essenziale fu ladozione dei protocolli TCP/IP nel 1974 per gestire comunicazioni fra reti differenti Negli anni 80, ARPANET divenne operativa e loriginale rete militare venne separata in una sottorete chiamata MILNET Più avanti venne creato il Domain Naming Server (DNS) per rendere più semplice la ricerca degli host destinazione Nel 1990 ARPANET concluse la sua attività

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo NSFNET La National Science Foundation (NSF) progettò nel 1984 un successore di ARPANET Prima si progettò una dorsale per collegare i supercalcolatori della NSF. Ad ogni supercalcolatore era affiancato un minicomputer chiamato fuzzball. I fuzzball erano collegati mediante linee telefoniche a 56 kbps. Fin dallinizio, venne adottata la tecnologia TCP/IP Successivamente, alla dorsale vennero collegate una ventina di reti regionali, formando la rete NSFNET NSFNET venne collegata ad ARPANET attraverso un collegamento IMP-fuzzball situato presso luniversità di Carnegie-Mellon Questo tipo di rete ispirò altre reti similari in Europa, come EBONE ed EuropaNET

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo Internet Nella seconda metà degli anni 80, molte reti regionali si collegarono al complesso ARPANET-NSFNET, e collegamenti vennero realizzati anche con lEuropa, il Pacifico ed il Canada Questa collezione di Reti fu chiamata Internet Oggi decine di milioni di host e centinaia di milioni di utenti sono collegati a questa Rete

D. Rosaci Corso di Reti di Calcolatori Capitolo Terzo Cosa significa Essere su Internet? Una macchina è su Internet se utilizza una pila di protocolli TCP/IP, ha un suo indirizzo IP, e ha la capacità di spedire pacchetti IP ad una qualunque altra macchina su Internet Nel 1992 venne fondata la Internet Society, società che gestisce e controlla Internet Servizi fondamentali: – Posta Elettronica – News – Collegamento remoto – Trasferimento di archivi Allinizio degli anni 90 Internet era popolata per lo più da ricercatori e accademici. A quellepoca, linvenzione del World Wide Web, per opera del fisico del CERN Tim Barners-Lee, portò alla rete milioni di nuovi utenti non accademici.