IPSSO Marcello Dudovich

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

IL COMPUTER: l'HARDWARE
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
LE RETI INFORMATICHE.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Programma di Informatica Classi Seconde
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Transcript della presentazione:

IPSSO Marcello Dudovich LE RETI DALLE RETI LOCALI A INTERNET Loredana Gatta - Alla Conquista del Web 2005 - Materiali per una nuova società dell’informazione

INTERNET router ADSL Navigare wireless ISDN linea analogica Le parole della rete I termini legati all‘utilizzo delle reti sono molti: diventa sempre più importante comprenderne il significato client INTERNET router connessione LAN ADSL reti senza fili wireless ISDN linea analogica Banda larga Navigare server

Cosa è importante conoscere la logica delle reti informatiche la tecnologia di base le potenzialità ed i modi di utilizzo

LE RETI LOCALI Loredana Gatta - Alla Conquista del Web 2005 - Materiali per una nuova società dell’informazione

Come si può definire una rete ? Un modello organizzativo di riferimento Un sistema di gestione delle risorse Un modo per ottimizzare i servizi

Ci sono esempi operativi di rete che usiamo ogni giorno ?

Esempi di RETE Una “rete” è un sistema di componenti interconnesse : le reti dei servizi di comunicazione: la rete telefonica i Network televisivi e radiofonici …. le reti di trasporto la rete stradale la rete ferroviaria la rete metropolitana … Le reti di servizi la rete elettrica la rete idrica la rete fognaria La rete distributiva (servizi commerciali …) Le reti informatiche …

Le reti vengono classificate in base alla dislocazione dei componenti: Le reti informatiche Le reti vengono classificate in base alla dislocazione dei componenti: Reti locali LAN (Local Area Network) Reti geografiche WAN (Wide Area Network)

un collegamento stabile tra computer che si trovano in una stanza, Una RETE LOCALE è … un collegamento stabile tra computer che si trovano in una stanza, in un edificio o in edifici vicini, che possono reciprocamente trasmettere e ricevere dati di qualsiasi tipo (file di testo, immagini, animazioni, filmati, suoni ecc..)

Esempio di rete locale LAN Esempio di rete locale composta da 3 computer e 2 stampanti: ogni computer può stampare sulla stampante di rete 2. E' possibile stampare anche sulla stampante 1, collegata al PC1, purché essa sia "condivisa" ed il PC1 sia acceso.

Componenti: la scheda di Rete IPSSO Marcello Dudovich Componenti: la scheda di Rete In una RETE LOCALE ogni computer deve avere una scheda di rete, un dispositivo interno che permette di scambiare dati e risorse con gli altri computer

Componenti: i cavi di collegamento I cavi sono il mezzo di collegamento più usato nelle reti anche se si vanno diffondendo le reti wireless (senza cavi). connettore cavo coassiale

Componenti: il software di rete Il software di rete oggi è già presente sui sistemi operativi più diffusi: Microsoft Windows 98, NT e XP Apple MacOS Linux ecc.

Una LAN (Local Area Network) definisce un “gruppo di lavoro” il gruppo condivide le stesse risorse un computer può avere funzioni di server client server

IL SERVER DATI PERIFERICHE SERVIZI PROGRAMMI è una postazione che mette le proprie risorse a disposizione degli altri computer DATI PERIFERICHE SERVIZI PROGRAMMI

Ogni computer collegato è un ‘client’ DATI SERVIZI PROGRAMMI Ogni computer client accede a dati servizi e programmi

Collegamento in rete con un Server dedicato

sul desktop fare doppio clic Per vedere la rete sul desktop fare doppio clic su “Risorse di rete”

Le risorse dei computer collegati Aperta la finestra del computer 8, è possibile vedere il contenuto del disco fisso del computer 8

A cosa serve una rete ? A condividere periferiche importanti (stampanti, scanner, memorie esterne) Ad ottimizzare le risorse a disposizione (accesso a dati e informazioni centralizzate) A risparmiare negli acquisti di hardware e software

Un esempio di rete locale con periferiche condivise IPSSO Marcello Dudovich Un esempio di rete locale con periferiche condivise Presidenza Segreteria 1 Segreteria 2 Stampante E’ possibile inviare e stampare un documento tra computer o uffici diversi

Nella rete è possibile …. Scambiare file Condividere un Cd-Rom Condividere programmi e applicazioni Condividere dati che si trovano su una singola postazione Sviluppare e utilizzare archivi, suoni, immagini, filmati, dati, documenti ecc.

collegamento locale via cavo Modelli di rete locale RETE A BUS: collegamento locale via cavo

Modelli di rete locale RETE A STELLA: collegamento con un computer Server ed un dispositivo Hub

Vantaggi nell’uso didattico di una Rete Locale Condivisione di risorse hardware e software Sicurezza: i ‘profili utente’ Elasticità nell’uso dei laboratori e degli spazi attrezzati Condivisione di accessi telematici Creazione di archivi, banche dati (immagini, suoni, filmati, ipertesti, ipermedia, ecc.)

Le reti globali La rete locale si espande … Collegamento multiplo ad un server via telefono con linea ADSL Collegamento senza fili, via WIRELESS (utilizzano onde radio ad alta frequenza o raggi infrarossi e non richiedono l’uso di cavi).

Espansione di una rete locale Collegamento dei computer via MODEM MOdulatore-DEModulatore Un dispositivo per la trasformazione dei segnali da digitali ad analogici

Collegamento tra computer via Modem Casa Scuola

Collegamento tra computer via MODEM e SERVER di Rete Postazione Modem SERVER Modem Postazione

Vantaggi della telematica La rete locale si estende ad un territorio più ampio Permette l’interazione con gruppi o singoli utenti fisicamente distanti Rende possibile l’accesso rapido a banche dati, informazioni o applicativi ad un altro numero di persone.

Le reti geografiche Le reti WAN: Wide Area Network una rete geografica collega computer a distanza di centinaia o migliaia di chilometri. normalmente una rete geografica interessa un numero elevato di computer ad esempio i computer di una delle centinaia di filiali italiane di una banca.

Le reti WAN: Wide Area Network Una rete geografica costituita da tre reti locali A, B e C Ciascuna è collegata alle altre due attraverso linee telefoniche.

La rete delle reti: Internet Internet è una rete geografica che collega migliaia di reti locali sparse in tutto il mondo secondo una logica client-server. Usa regole di comunicazione che consentono lo scambio di dati tra computer con sistemi operativi diversi. I file da trasmettere vengono suddivisi in piccole porzioni di alcune centinaia di byte denominati "pacchetti". I programmi di navigazione e la connessione sono gratuiti In genere si paga il tempo di connessione alla linea telefonica o ad altri servizi simili e più veloci.

La rete delle reti: Internet I servizi di Internet devono soddisfare delle regole prestabilite che vanno sotto il nome di protocolli.  I più importanti servizi di Internet sono: www : Wide World Web  (protocollo http) è il più diffuso e utilizzato: consente di navigare nei siti Web e di trovare informazioni e file con la tecnica ipertestuale. Posta elettronica (e-mail) consente la trasmissione di messaggi e file in modo asincrono.  Trasferimento di File  (protocollo ftp  -File Transfer Protocol-) consente la trasmissione diretta di file da un computer ad un altro. Vai alla presentazione Scopri Internet

Grazie a Bruno Santoro per il lavoro avviato insieme anni fa, quando le reti erano ancora poco conosciute e diffuse: molte immagini e informazioni sono ancora attuali e preziose! Loredana Gatta - Alla Conquista del Web 2005 - Materiali per una nuova società dell’informazione