RETI E INTERNET. RETI E COMUNICAZIONE Importanza della comunicazione Da sistema centralizzato a sistema distribuito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Linux firewalls Massimo Ianigro - CNR Area di Ricerca - Bari
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Servizi Internet Posta elettronica, WWW 1 Informatica 1 SAM - a.a. 2010/2011.
OR5 – Rete di trasmissione
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Cos’è la posta elettronica
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
LE RETI E IL DDNS.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ECDL Patente europea del computer
Fabio Cozzolino Vito Arconzo
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
A cura di Maria Farinella
Rete LAN – Didattica ITC Falcone
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Internet.
Organizzazione di una rete Windows 2000
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Concetti introduttivi
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Transcript della presentazione:

RETI E INTERNET

RETI E COMUNICAZIONE Importanza della comunicazione Da sistema centralizzato a sistema distribuito

Reti di computer Una rete di computer e' un sistema che permette di collegare due o piu' computer in modo che si possano scambiare dati con facilita'. COMUNICARE CONDIVIDERE COOPERARE LAN WAN MAN

Architettura client-server Tipi di server File server, print server, communication server Basi di dati distribuite Basi di dati client-server

Protocollo TCP-IP TCP-IP È il protocollo utilizzato da Internet e da molte reti locali. TCP suddivide i messaggi in "pacchetti IP pensa ad inviarli al destinatario.

Cosè lindirizzo IP? I computer collegati in rete hanno un indirizzo ip Univoco Globale Standardizzato 4 numeri che specificano rete e host (indirizzo pubblico) (indirizzo privato)

Cosè lindirizzo IP?

IPCOP – Linux Firewall - proxy 1) eth – zona green (laboratori, chimica, fisica) porte 1-12; ) eth1 inutilizzata 3) eth – zona orange DMZ (server) porte 10-20; ) eth zona red (internet) collegata dallo switch al router porte 23,24,47,48 WORKSTATION ANTIVIRUS WIN2003 1) sub zona verde porta … PDC Dominio ITC - DNS Falco WIN2003 1) ( ) orange porta… 2) ( ) orange porta… web.falco.mi.it fc.falco.mi.it ATLAS WIN2003 1) sub sub zona verde porta …. WEBLAB900 WIN2000 1) ( ) orange porta… 2) 10 green porta… Router – Switch Rete LAN – Didattica ITC Falcone Aula pc LAN IP Aula pc LAN IP Aula pc Ip dinamico dhcp Aula pc Ip dinamico dhcp Laboratori di informatica Aula Docenti 3 PC /57 Vicepresidenz a Aula multimediale Tecnici Giusy Fabrizio Aula Chimica (Luigi) Aula Fisica (Marino) Gobbo Vicep Aula sostegno Aula Inglese pco1web

LINK identifica univocamente un documento del WEB.. URL Uniform Resource Locator rappresenta la specifica standard per l' identificazione di un documento in Internet

HTTP (Hyper text transfer protocol). Protocollo di trasmissione delle informazioni ipertestuali WWW - World Wide Web organizzazione delle risorse informative in Internet usando la strategia degli ipertesti: collegamenti da documento a documento

ISP (Internet service provider). Sinonimo di access provider: fornitore di servizi Internet. FTP (File Transfer Protocol). Protocollo per la trasmissione di file sulla rete Internet ftp://falco.mi.it

Browser Motori di ricerca Cache Cookie

SITI PROTETTI Quando si scarica o si esegue un programma da Internet, è di fondamentale importanza che il programma provenga da una fonte conosciuta e affidabile. Esistono siti sicuri che certificano i propri programmi e proteggono le informazioni relative ai propri utenti. E possibile verificare che il programma disponga di un certificato valido, ovvero che l'identità del produttore di software corrisponda a quanto attestato e che il certificato non sia ancora scaduto.

CERTIFICATI DIGITALI I certificati garantiscono la tutela delle informazioni personali su Internet e consentono di proteggere il sistema da programmi software non sicuri. Il "certificato personale", che attesta l'identità dell'utente. Il "certificato del sito Web", che attesta l'autenticità e la protezione del sito Web.

CRITTOGRAFIA Un certificato di protezione,associa una "chiave pubblica" a un'identità. Solo il proprietario del certificato conosce la corrispondente "chiave privata". La "chiave privata" consente al proprietario di creare una "firma digitale" o di decrittare informazioni crittografate con la corrispondente "chiave pubblica". ATTENZIONE allutilizzo delle carte di credito

VIRUS Alcuni file possono contenere virus o danneggiare in altro modo il computer. Se si esegue un programma o si apre un file direttamente da un sito Web, è possibile che si verifichi il blocco del computer o di altri programmi e, pertanto, che vadano perduti i dati non salvati inclusi nei file aperti nel computer. Controllare i file utilizzando un software antivirus. Salvare il lavoro e chiudere gli altri programmi. Interrompere la connessione a Internet o a qualunque altra rete.

FIREWALL Un firewall è uno strumento, che ci permette di filtrare e amministrare il traffico di rete passante attraverso il nostro PC. Può essere rappresentato da un programma apposito o integrato in un programma antivirus, o da unapparecchiatura WINDOWS XP ZONE ALARM