Autovalutazione del sistema scolastico Scuola Secondaria di 1° grado “COCCHI-AOSTA” – Todi (PG) Dirigente Scolastico Prof. Marcello RINALDI
Il gradimento delle famiglie Il gradimento degli alunni Il sistema di valutazione del Servizio Scolastico ha monitorato : Il gradimento delle famiglie Il gradimento degli alunni L’autoanalisi dei docenti
PERCENTUALI RISPOSTE
FAMIGLIE: Adeguatezza struttura scolastica
FAMIGLIE: Gradimento comunicazioni scuola-famiglia
FAMIGLIE: valutazione offerta formativa della scuola
FAMIGLIE: Funzionalità dei servizi
ALUNNI: Adeguatezza relazioni
TEATRO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SILVI MARCUCCI COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI TEATRO SILVI MARCUCCI OK NO 3
INTERCULTURA TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI TODINI OK COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI INTERCULTURA TODINI OK NO 2 - 3
SPORT TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI MENGHINI OK NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SPORT MENGHINI OK NO 3
PATENTINO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ZULLO OK NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI PATENTINO ZULLO OK NO 3
CERAMICA TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI FICOLA NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI CERAMICA FICOLA NO 3
AMBIENTE TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI GERVASI OK NO COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI AMBIENTE GERVASI OK NO 3
ALIMENTAZIONE TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI GERVASI COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ALIMENTAZIONE GERVASI NO 3
ORIENTAMENTO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SORDINI OK COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ORIENTAMENTO SORDINI OK NO 3
Formazione e coinvolgimento DOCENTI: Formazione e coinvolgimento
Gestione dei tempi di lavoro DOCENTI: Gestione dei tempi di lavoro
Collaborazioni esterne DOCENTI: Collaborazioni esterne
DOCENTI: Organizzazione
DOCENTI: Organizzazione
Unità di apprendimento DOCENTI: Unità di apprendimento
Grado di soddisfazione DOCENTI: Grado di soddisfazione ambiente di lavoro
ALUNNI: Proseguimento percorso formativo a.s. 2006/07
VALUTAZIONE: Scostamento tra finale scuola media e 1° quadrimestre superiori di Todi
INFINE… ALCUNE INDICAZIONI EMERSE INDIVIDUALMENTE FAMIGLIE C’è una richiesta per la settimana corta DOCENTI Istituire un albo per le attività musicali. Istituire classi solo musicali Partecipazione più allargata per quanto concerne le scelte operative dell’istituto e minore burocratizzazione, eccesso di circolari. Rivedere il ruolo degli alunni nel compito unitario e passare dalla valutazione del prodotto alla valutazione dell’apprendimento anche in termini di convinzioni, atteggiamenti, qualità delle relazioni maturate. Più collaborazione tra docenti e meno rapporti con le famiglie Maggiore tempo per programmare insieme e per discutere delle problematiche degli alunni in consigli di classe completi Abolire le unità di apprendimento trasversali perché sono solo a carico dei coordinatori (altro che trasversali!) ed i ragazzi non ne traggono alcun giovamento Possibilità di introdurre l’utilizzazione di Internet e di realizzare gemellaggi con l’estero sia attraverso l’ideazione di progetti comuni che per mezzo di viaggi Non concentrare alcune attività (musicali, sportive teatrali) alla fine dei quadrimestre. Maggiore dialogo e collaborazione tra docenti (es: tra i due insegnanti di arte, insegnanti di strumento e di educazione musicale del mattino) Organizzare meglio i viaggi d’istruzione e le uscite (ridurre i costi elevati) Maggiore presenza del DS ai consigli, controllo delle diverse situazioni durante gli scrutini. Orario didattico, aiuto per gli alunni in difficoltà, dare più rilievo al metodo di studio dei ragazzi Riduzione drastica dei progetti e potenziamento della matematica.