Autovalutazione del sistema scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto Strutture e personale del Ministero
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ”
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ANNO SCOLASTICO 2012/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
SCUOLA SECONDARIA di 1° grado “CENA – CORRADINI” Latina
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Scuola Primaria “Marino Marini”
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
rossella mengucci gennaio 2006
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Autovalutazione del sistema scolastico Scuola Secondaria di 1° grado “COCCHI-AOSTA” – Todi (PG) Dirigente Scolastico Prof. Marcello RINALDI

Il gradimento delle famiglie Il gradimento degli alunni Il sistema di valutazione del Servizio Scolastico ha monitorato : Il gradimento delle famiglie Il gradimento degli alunni L’autoanalisi dei docenti

PERCENTUALI RISPOSTE

FAMIGLIE: Adeguatezza struttura scolastica

FAMIGLIE: Gradimento comunicazioni scuola-famiglia

FAMIGLIE: valutazione offerta formativa della scuola

FAMIGLIE: Funzionalità dei servizi

ALUNNI: Adeguatezza relazioni

TEATRO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SILVI MARCUCCI COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI TEATRO SILVI MARCUCCI OK NO 3

INTERCULTURA TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI TODINI OK COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI INTERCULTURA TODINI OK NO 2 - 3

SPORT TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI MENGHINI OK NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SPORT MENGHINI OK NO 3

PATENTINO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ZULLO OK NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI PATENTINO ZULLO OK NO 3

CERAMICA TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI FICOLA NO 3 COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI CERAMICA FICOLA NO 3

AMBIENTE TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI GERVASI OK NO COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI AMBIENTE GERVASI OK NO 3

ALIMENTAZIONE TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI GERVASI COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ALIMENTAZIONE GERVASI NO 3

ORIENTAMENTO TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI SORDINI OK COLORE CORRISPONDENZA OK - NO - 3 2 1 KO – SI TITOLO REFERENTE ESPERTO DIFFICOLTA’ OBIETTIVI ORIENTAMENTO SORDINI OK NO 3

Formazione e coinvolgimento DOCENTI: Formazione e coinvolgimento

Gestione dei tempi di lavoro DOCENTI: Gestione dei tempi di lavoro

Collaborazioni esterne DOCENTI: Collaborazioni esterne

DOCENTI: Organizzazione

DOCENTI: Organizzazione

Unità di apprendimento DOCENTI: Unità di apprendimento

Grado di soddisfazione DOCENTI: Grado di soddisfazione ambiente di lavoro

ALUNNI: Proseguimento percorso formativo a.s. 2006/07

VALUTAZIONE: Scostamento tra finale scuola media e 1° quadrimestre superiori di Todi

INFINE… ALCUNE INDICAZIONI EMERSE INDIVIDUALMENTE FAMIGLIE C’è una richiesta per la settimana corta DOCENTI Istituire un albo per le attività musicali. Istituire classi solo musicali Partecipazione più allargata per quanto concerne le scelte operative dell’istituto e minore burocratizzazione, eccesso di circolari. Rivedere il ruolo degli alunni nel compito unitario e passare dalla valutazione del prodotto alla valutazione dell’apprendimento anche in termini di convinzioni, atteggiamenti, qualità delle relazioni maturate. Più collaborazione tra docenti e meno rapporti con le famiglie Maggiore tempo per programmare insieme e per discutere delle problematiche degli alunni in consigli di classe completi Abolire le unità di apprendimento trasversali perché sono solo a carico dei coordinatori (altro che trasversali!) ed i ragazzi non ne traggono alcun giovamento Possibilità di introdurre l’utilizzazione di Internet e di realizzare gemellaggi con l’estero sia attraverso l’ideazione di progetti comuni che per mezzo di viaggi Non concentrare alcune attività (musicali, sportive teatrali) alla fine dei quadrimestre. Maggiore dialogo e collaborazione tra docenti (es: tra i due insegnanti di arte, insegnanti di strumento e di educazione musicale del mattino) Organizzare meglio i viaggi d’istruzione e le uscite (ridurre i costi elevati) Maggiore presenza del DS ai consigli, controllo delle diverse situazioni durante gli scrutini. Orario didattico, aiuto per gli alunni in difficoltà, dare più rilievo al metodo di studio dei ragazzi Riduzione drastica dei progetti e potenziamento della matematica.