Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Io, Internet e il Computer I-AB-01 Esame di Didattica della matematica Prof. Giovanni Lariccia Studentessa Maria Bonomo, Corso di Laurea Scienze.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Transcript della presentazione:

Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso da quando sono stati messi sul mercato computer accessibili a tutti.

Fin da bambina, i miei rapporti con i computer hanno sempre avuto come punto di riferimento mio fratello ; è infatti grazie a lui che sono venuta a contatto con l informatica ed anche ora mi rivolgo a lui per risolvere quesiti o problematiche inerenti il suo utilizzo.

Quando i miei genitori acquistarono il primo computer, per prima cosa, mi impose di leggere un libretto, adatto ai bambini, nel quale erano illustrati i vari componenti, le memorie, …

Io invece avrei preferito utilizzare subito il PC, ma secondo lui non era possibile se prima non si conoscevano almeno i meccanismi base di funzionamento. Era un 486 portatile con 4 MB di RAM : secondo mio fratello rappresentava il top della tecnologia di allora a livello familiare ; ne andavamo tutti orgogliosi anche se io non sapevo bene il perché. Naturalmente lo usavo prevalentemente per scopi ludici, giochi come Pacman o Galaxy, erano il mio pane !

Gli anni delle scuole elementari, medie e superiori non hanno visto il computer come supporto costante della didattica. Ricordo l open day per l iscrizione alle superiori ; uno dei vanti della scuola era proprio l aula d informatica.

Nella pratica quotidiana però è stata usata ben poco : sporadiche lezioni di informatica o qualche traduzione di un dettato in lingua straniera. Certo, ci venivano richieste ricerche o approfondimenti su vari argomenti, ma l impostazione, le modalità e i contenuti erano lasciati alla nostra iniziativa.

Questo è stato particolarmente significativo ed evidente per la preparazione della tesina della maturità. Tutti noi studenti abbiamo sottoposto ai professori gli argomenti che pensavamo di sviluppare nelle varie discipline, poi ci siamo organizzate autonomamente a casa.

In questo lavoro ho comunque messo a frutto tutto ciò che fino ad allora sapevo : l uso di Word inserendo Clip Art e immagini, l utilizzo dello scanner, ma soprattutto la ricerca in Internet. In alcuni casi ho commesso errori, ma cercavo di risolvere il problema da sola e, solo se non ci riuscivo, chiedevo aiuto a mio fratello.

In seguito avvenne il primo balzo nell uso del computer : è stato quando ho avuto un esperienza lavorativa presso un agenzia immobiliare. Durante quei mesi ho acquisito molta familiarità con questo mezzo : ho imparato ad usare Excel, a disegnare piantine di ogni tipo, …

Ho iniziato a comprendere quanta potenzialità può esprimere questo mezzo ed anche quanto si può migliorare con la pratica quotidiana insieme a un po d intraprendenza e d intuizione.

condicio sine qua non Il secondo balzo è invece avvenuto con questo corso di laurea. L utilizzo di un computer con la connessione ad Internet è infatti una condicio sine qua non per un qualsiasi corso universitario.

ho avuto la possibilità di apprendere una didattica per l insegnamento da utilizzare nelle discipline. Ma è grazie a questo corso di Matematica che ho avuto la possibilità di apprendere una didattica per l insegnamento da utilizzare nelle discipline.

Mi sono dilettata nella realizzazione di un BLOG e, devo ammettere che la prima volta non è stato facile. Inoltre, ho avuto la possibilità di usare programmi didattici come Iplozero, CmapTools e QQ storie e ho constatato come si può intervenire efficacemente negli ambiti disciplinari in modo da costruire la conoscenza attraverso l uso del computer.

imparano in maniera attiva Ho compreso che il PC offre numerosi stimoli audiovisivi ed interattivi ; in tal modo, i bambini imparano in maniera attiva, sperimentando direttamente e manipolando.

Le nuove tecnologie e la multimedialità così ( oggi ampiamente padroneggiate, dal punto di vista tecnico, fuori dalla scuola, dai bambini ), possono influire nel processo di insegnamento - apprendimento, in quanto si può insegnare meglio e gli alunni possono apprendere con più facilità e meno fatica.

ma si pone al servizio delle discipline. Nella scuola Primaria l informatica non va vista come un apprendimento specifico, ma si pone al servizio delle discipline. Penso, ad esempio, alla mia recente esperienza di Tirocinio diretto nelle scuola. In un aula adiacente a quella in cui mi trovavo, è presente una LIM. Le insegnanti di classe, mi hanno spiegato che viene utilizzata molto spesso ; quel giorno avevano visitato monumenti e resti romani presenti a Milano.

Gli alunni avevano osservato una realtà oltre il confine del proprio conosciuto e, sotto la guida dell insegnante, avevano un po allargato il loro sapere.

Il computer così diventa strumento di esplorazione, di elaborazione e di interazione. Penso perciò che le nuove tecnologie e la multimedialità siano già e, lo saranno certamente per me, al servizio dell insegnamento.

La scuola Primaria è forse il miglior contesto d uso per la multimedialità, in vista di una modalità di comunicazione più gratificante per grandi e piccoli. Lavorare intorno a un computer permette di migliorare la comunicazione e fa nascere situazioni di scambio e di aiuto reciproco.