Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Verso un utilizzo sicuro della rete
Progetto sicurezza in rete:
Il problematico mondo di Facebook
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
I Dieci Comandamenti.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La sofferenza più grande della vita
Molte persone attraverseranno la tua vita
o bullismo del terzo milennio
Possiamo essere i migliori amici del mondo
di Martina Fellin e Ylenia Nardelli Informatica Anno
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
POLIZIA DI STATO Il poliziotto,
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
Per amicizia.
Indagini di classe Computer
Progetto Centro raccolta
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Classe 1°H Anno scolastico 2012/2013 Scienze Umane e Sociali Prof.ssa Soffini.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
10 consigli per navigare Sicuri in rete
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete

Ma chi è la nuova generazione digitale? La nuova generazione è composta da adolescenti che per circa il 90% utilizzano il WEB e i suoi siti.

Il mondo del WEB Il WEB è l'evoluzione di WWW ovvero il World Wide Web che è l'insieme di tutte le applicazioni che fanno parte del mondo informatico. World Wide Web

I vantaggi di Internet... Viene utilizzato per fare ricerche per la scuola, giocare, ascoltare e scaricare musica e usufruire dei Social Network.

...e i suoi svantaggi Spamming Dialer Virus informatici Tutti si possono collegare a Internet compresi i malintenzionati

E a proposito di Social Network... I Social Network sono un sistema di comunicazione molto veloce Molte persone lo utilizzano per raccontarsi esperienze, idee... Permettono di contattare amici lontani e di vederli attraverso lo schermo In alcuni casi la privacy è violata: Pedofilia Cyberbullismo

ATTENZIONE:consigli da seguire Stabilire regole su come utilizzare Internet Non accettare incontri on-line con sconosciuti Non dare informazioni personali senza il permesso dei genitori

PROGETTO CONCITTADINI 2012 / 2013 Questionario sulluso dei Social Network Risultati dellindagine rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado «G. Gonelli» di Mirabello

A quanti anni si può essere puniti dalla legge?

Dove si trova il collegamento?

Con chi navighi?

Che cosa fai in Internet?

In Internet parli con persone…

In internet conosci una persona nuova. Secondo te cosa ti dice di sé?

In internet qualcuno ti ha mai chiesto Solo il 50% rifiuta le richieste

Chi ha risposto si agli inviti, cosa ha fatto?

Rispetto a quello che fai in rete, cosa dicono i tuoi genitori?

Ringraziamo lAssemblea legislativa dellEmilia Romagna per aver promosso questo progetto che permetterà, con i contributi ricevuti, di migliorare la nostra scuola già colpita dal terremoto.