La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di …."— Transcript della presentazione:

1 Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….

2 M i p i a c e r e b b e c a p i r n e q u a l c o s a Internet?

3 Banda Larga internet Computer internet WEB Mondo digitale C i s o n o a n c h e I O

4 Lo sapevate che… Analogica è una Digitale è una

5 ….ma cominciamo dallinizio……..sapete cosa è un computer ? ComputerCALCOLATORE secondo gli Americani, OrdinateurORDINATORE secondo i Francesi, Elaboratori Elettronici secondo gli Italiani …forse Cervelloni!Secondo altri In realtà sono veloci giganti …..un po stupidotti!

6 Come è fatto un computer…… E un insieme di macchine, che lavorano in modo ordinato ed organizzato, per: Inserire informazioni Elaborare informazioni Memorizzare informazioni Rendere visibili informazioni. Dal più grande Al più piccolo

7 Poi cè il Sig. Programma…… È l Direttore delle Operazioni di una Fabbrica ben organizzata nella quale entrano Materie Prime che passano attraverso definite elaborazioni e trasformazioni ed alla fine escono ordinatamente come specifici prodotti finiti. Il sig. Programma è un individuo dispotico di corte vedute che fa soltanto quello che gli ha insegnato il suo istruttore e Soprattutto NON PENSA e NON CAMBIA MAI IDEA.

8 Come si parla con il computer? Mostra le informazioni Richieste ed offre possibilità di scelta Permette di indicare oggetti sullo schermo Permette di inserire nuove informazioni Nel 1960 il sig Joseph Carl Robnett Licklider, del famoso del Massachusetts Institute of Technology, cominciò a pensare e definire le caratteristiche di una rete di comunicazione che permettesse di collegare, come un sistema telefonico mondiale, tutti coloro che Il Video o schermo Il mouse La tastiera

9 Qualche parola magica Con il mouse si CLICCA ….ma cosa vorrà dire? Spostando il mouse sul tavolo, sullo schermo del computer, quasi fosse collegato da un filo invisibile, si sposta un piccolo indicatore. Cliccando, cioè spingendo il tasto che si trova sul mouse, noi comunichiamo Al programma che abbiamo scelto una cosa sul video alla quale deve essere applicata una azione. Per es. Sul video sono presenti varie zone dove è possibile scrivere. Con il mouse portiamo lindicatore sulla prima zona e clicchiamo: è come se dicessimo al programma che vogliamo inserire proprio lì dei dati che scriveremo con la tastiera.

10 Il computer e le comunicazioni Allinizio: ognun per sé (stand alone) Più avanti: i primi collegamenti a due

11 Il computer e le comunicazioni oggi: La Rete ovvero il WEB, (la ragnatela)

12 INTERNET = International Network WEB= La ragnatela WWW= World Wide Web la ragnatela che copre il mondo Nel 1960 il sig Joseph Carl Robnett Licklider, del famoso MIT (Massachusetts Institute of Technology), cominciò a pensare e definire le caratteristiche di una rete di comunicazione che permettesse di collegare, come un sistema telefonico mondiale, tutti coloro che avevano interesse a scambiarsi dati ed informazioni. Inizialmente furono i militari e le università ad usarla. A ciascun computer in rete fu assegnato un indirizzo con un sistema che permetteva 16 miliardi di combinazioni. Oggi occorre rivedere il sistema ….non è più sufficiente.

13 Cosa serve per … INTERNET? Un computer WEB Un programma di esplorazione Una connessione

14 ….qualche esempio per cominciare! COLLEGHIAMOCI E PARTIAMO ….Telefoniamo ad un amico ….Guardiamo il mondo

15 Piazza INTERNET POLIZIA Giornali Mercato Biblioteca BANCA Una partita a carte Chiamiamo un amico… Cè anche xxx Nel vicoletto! Quello che trova tuttotrova tutto… Comune LEnciclopedia Ma che altro cè?

16 ….. e poi? A Voi scoprirlo!


Scaricare ppt "Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di …."

Presentazioni simili


Annunci Google