Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Ambito territoriale di Susa
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Escursione naturalistica
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Messina e la sua provincia
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Osservatorio turistico di destinazione
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Città di Novi Ligure.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Il marketing del territorio
Maria Chiara Fertonani, Simona Grazia Frisicale, Umberto Velletri.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Paesaggi montani.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Risultati del monitoraggio 2014 Grafico 1 - Estensione infestazione per Comune (Percentuale di trappole positive su trappole esaminate) Grafico.
DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella Del Cont Bernard

Scienza Eredità storica Turismo Gestione del LIS. Utilizzo di nuove tecnologie. Eredità storica Collocato all’interno dell’ex latteria. Turismo Contesto intera Valcellina.

Turismo Presenza di tre aree protette Parco Regionale delle Dolomiti Friulane Riserva Naturale Forra del Torrente Cellina Riserva Naturale Bosco del Prescudin

La catena delle Dolomiti è parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. L’insediamento umano in Valcellina vanta una tradizione millenaria e alcuni centri abitati presentano delle strutture architettoniche spontanee di particolare interesse. La diga ancora integra del Vajont resta a tutt’oggi con la sua presenza il simbolo indelebile di una delle tragedie provocate dall’uomo più devastanti che hanno colpito l’Italia. Barcis è centro turistico di grande richiamo per la presenza del lago che, inserito in un ambiente naturale ricco di boschi e vette, crea un panorama suggestivo. Claut si è dotata di attrezzature finalizzate al turismo, nel periodo invernale sono disponibile varie piste per lo sci di fondo ed è aperto un palazzetto del ghiaccio.

Organizzazione degli ambienti interni

Dati forniti dal LIS da gennaio 2009 a maggio 2010 Analisi delle visite Dati forniti dal LIS da gennaio 2009 a maggio 2010

Indagine SWOT Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi Amministrazione comunale sensibile alla promozione del territorio; gestione da parte del LIS: società cooperativa molto qualificata; unicità della proposta museale. Punti di debolezza Accessibilità difficoltosa per scarsità di mezzi pubblici; mancanza sala appropriata per grandi eventi; limiti nella attrattiva delle ortofoto perché ristrette alla Valcellina e al Friuli. Opportunità Creazione di un percorso tematico all’interno dell’Ecomuseo “Lis Aganis” sul tema del latte; promozione della struttura all’interno dell’intera Valcellina: centro di informazioni turistiche. Rischi Staticità e possibile diminuzione nel numero delle visite.

Promozione turistica della Valcellina Considerato che: l’area per le sue caratteristiche fisiche, geografiche, ambientali, storiche e culturali ha un’omogeneità, le aree protette sono intercomunali i vari nuclei abitativi sono distanti pochi chilometri l’uno dall’altro e sotto tutti raggiungibili attraverso un’unica strada (Statale 251) Sarebbe auspicabile che la promozione turistica fosse incentrata sull’intera valle: manca un sito Internet.