Polisportiva dei Colli – sez. calcio Attività di promozione presso il territorio locale
Executive Summary Il Progetto Fornire ai giovani un “servizio” che li possa aiutare “educativamente” a liberare le loro grandi potenzialità. E’ necessario, però, partire dalle loro effettive e reali esigenze, spesso nascoste ed inconfessate; i giovani hanno: curiosità della scoperta desiderio di stupore esigenza di affettività necessità di figure di riferimento attesa di relazioni affettive, stimolo all’impegno personale e sociale tensione alla ricerca esistenziale speranza di futuro Se queste sono le loro esigenze nascoste e profonde, chi decide di mettersi al loro “servizio” deve elaborare adeguate proposte educative .
«Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo» Pablo Picasso
I concorrenti Almé Pontisola Villa d’Almé Mozzo Curno Brembate SP
Punti di Forza e di Debolezza Plus e Minus Punti di Forza e di Debolezza Elevato bacino d’utenza Reputazione Personale qualificato Location Strutture Creazione Recente Mancanza di una tradizione
Polisportiva: le potenzialità Uno spazio ampio, sicuro e naturale Una politica di reclutamento inclusiva, che non predilige i piccoli talenti, ma si rivolge indiscriminatamente a chiunque voglia praticare sport Un trattamento familiare dei ragazzi, che possono trovare nella Polisportiva una rassicurante estensione del proprio ambiente domestico Un’educazione allo sport basata su rispetto e fairplay La collaborazione con tecnici qualificati
Il progetto: obiettivi ed azioni Obiettivo Aumentare l’awareness e allargare il bacino d’utenza mediante il reclutamento di nuove leve Azione Sviluppo combinato di una serie di interventi volti a promuovere la Polisportiva presso le madri di bambini di età compresa tra i 5 e 13 anni nei comuni di Valbrembo e limitrofi
Profilo sociodemografico del target Il target di riferimento è rappresentato principalmente da donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni con figli di età compresa tra 5 e i 15 anni E’ stato marcato il rapporto percentuale rispetto ad un campione differenziato in base alla regione di provenienza (Lombardia) e non alle dimensioni del comune di residenza. Fonte Eurisko Sinottica 2009.2
Fonte Eurisko Sinottica 2009.2 Azioni: il web Sulla base di un target così definito, il piano prevede interventi di 1 implementazione del sito e possibile campagna banner su siti affini al target Sulla base di rilevazioni statistiche emerge come almeno il 30% del target utilizzi abitualmente internet, evidenza confermata da dati di scenario media che si riferiscono al crescente fenomeno delle Surfer Mums Fonte Eurisko Sinottica 2009.2
Azioni: il comunicato stampa 2 coinvolgimento della stampa locale eventualmente in corrispondenza di eventi legati al mondo della Polisportiva (campionati, inaugurazioni di corsi, apertura delle iscrizioni, campagne informative) Sistema di Comunicati Stampa al fine di sfruttare il potere d’autorevolezza e credibilità del mezzo
Azioni: lo stand 3 allestimento di stand presso manifestazioni ed eventi locali (feste di oratorio, cerimonie religiose, ecc)
Azioni Sulla base di un target così definito, il piano prevede interventi di 1- implementazione del sito e possibile campagna banner su siti affini al target 2- coinvolgimento della stampa locale eventualmente in corrispondenza di eventi legati al mondo della Polisportiva (campionati, inaugurazioni di corsi, apertura delle iscrizioni, ecc) 3- allestimento di stand presso manifestazioni ed eventi locali (feste di oratorio, cerimonie religiose, ecc) 4-presidio di spazi legati alla quotidianità dei potenziali utenti della Polisportiva (scuole, oratori, centri ricreativi, parchi), mediante: - flighting - unconventional events - auto brandizzate “Polisportiva dei Colli” 5-presidio di spazi legati alla quotidianità del target primario (mamme) 6-attività legate a sponsorizzazioni (Geox) 7-direct marketing