Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Orientamenti nazionali
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Scuola primaria anno scolastico 2015/16 Dicembre 2014.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
“Innovare si può” (anche con poche risorse) Una Scuola SMART per una Comunità che cresce (storia di un percorso ) Direzione Didattica Statale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015

Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! Scuola in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti L’Impostazione educativa Le innovazioni (Prosoc + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di Arricchimento dell’offerta formativa Strutture ed organizzazione

I principali cambiamenti: Riduzione del Tempo scuola Maestro unico Valutazione Cittadinanza e costituzione (PRO-save) Competenze Linguistiche Competenze pro-sociali …

Perché la Maturare l’identità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare “palestra delle emozioni” per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.

Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' “altro” scoprendo quello che ci accomuna. Praticare l’ascolto e l’empatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dell’altro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica. Perché la

Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi. Perché la

Una scuola primaria prosociale per: - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo Le innovazioni: 1 degli 82 progetti speciali finanziati dalla Commissione europea ( Directorate General Justice) con partners di grandissimo livello nella ricerca internazionale Centro Studi e Formazione Villa Montesca - University of Ljubljana Slovenia - GRUP SCOLAR TEHNIC DE TRANSPORTURI CAI FERATE Romania - Association “Roditeli” Bulgaria - Confederación Española de Centros de Enseñanza (CECE) Spagna - ENSEMBLE SCOLAIRE SAINT-GATIEN Francia - Families for Life Long Learni ng Malta - Progetto europeo Pro SAVE

Le classi organizzate in “open space” (uso integrato spazio/ spazio atrio organizzato come open space / … Attività per l’uso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come “antidoto all’eccesso di digitale” (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- peace - code - …) Forte continuità verticale (fra le 5 classi) ed orizzontale I bambini entrando a scuola troveranno: Una scuola a misura di bambino

Tempo scuola flessibile e laboratori aperti in + scuola Attività per recuperare la manualità (Murales, fondali, … ) Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing – magico orto, …) I bambini entrando a scuola troveranno:

Attività prosociali

The world is quickly changing: … Our way The education and training are key factors for personal and social growth The values ​​ guide the educational process “The values ​​ are the children of the emotions " (D. Goleman) “To educate a child it takes a village”: (African proverb) The "peace code" can be an efficient tool for: Re-build the educational community to improve education and training for: 3. Promoting equity, social cohesion and active citizenship Stiamo sperimentando su un’idea: Ri- costruire la Comunità educante

Il nostro Peace-code

Learning by doing:

Mangiasano:

Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello (SCAMBI) Formatori e Tutor per supportare il progetto Dotazioni tecnologiche Continuità con scuola dell’infanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:

Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria Il conseguente Quadro orario disciplinare Tempo scuola: 8,10 – 16,00 8,10 – 12,40 Estensione mensa +scuola martedì. giovedì e venerdì.

2) Le opportunità educative per...

Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dell’infanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.

Scuola e famiglia insieme:

Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8, ,30 martedì e giovedì ) A Promano Iscrizione On-line: Grazie dell’attenzione