Scuola primaria anno scolastico 2016/17 dicembre 2015
Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! Scuola in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti L’Impostazione educativa Le innovazioni (Prosoc + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di Arricchimento dell’offerta formativa Strutture ed organizzazione
I principali cambiamenti: Riduzione del Tempo scuola Maestro unico Valutazione Cittadinanza e costituzione (PRO-save) Competenze Linguistiche Competenze pro-sociali …
Perché la Maturare l’identità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare “palestra delle emozioni” per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.
Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' “altro” scoprendo quello che ci accomuna. Praticare l’ascolto e l’empatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dell’altro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica. Perché la
Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi. Perché la
Una scuola primaria prosociale per: - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - acquisire competenze relazionali come “antidoto al digitale” ed all’eccesso di virtuale - ri-costruire la comunità educante - ri-costruire la comunità educante organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo organizzare gli spazi e la vita della scuola mettendo il bambino al centro e lavorando sull’apprendimento cooperativo Le innovazioni: 1 degli 82 progetti speciali finanziati dalla Commissione europea ( Directorate General Justice) con partners di grandissimo livello nella ricerca internazionale Centro Studi e Formazione Villa Montesca - University of Ljubljana Slovenia - GRUP SCOLAR TEHNIC DE TRANSPORTURI CAI FERATE Romania - Association “Roditeli” Bulgaria - Confederación Española de Centros de Enseñanza (CECE) Spagna - ENSEMBLE SCOLAIRE SAINT-GATIEN Francia - Families for Life Long Learni ng Malta - Progetto europeo Pro SAVE
Le classi organizzate in “open space” (uso integrato spazio/ spazio atrio organizzato come open space / … Attività per l’uso consapevole di internet in sicurezza rispetto ai tanti pericoli del web Attività per potenziare le competenze relazionali e pro-sociali come “antidoto all’eccesso di digitale” (lavoro sul saluto / ascolto attivo / clima educativo positivo- peace - code - …) Forte continuità verticale (fra le 5 classi) ed orizzontale I bambini entrando a scuola troveranno: Una scuola a misura di bambino
Tempo scuola flessibile e laboratori aperti in + scuola Attività per recuperare la manualità (Murales, fondali, … ) Percorsi didattici per imparare facendo (learning by doing – magico orto, …) I bambini entrando a scuola troveranno:
Attività prosociali
The world is quickly changing: … Our way The education and training are key factors for personal and social growth The values guide the educational process “The values are the children of the emotions " (D. Goleman) “To educate a child it takes a village”: (African proverb) The "peace code" can be an efficient tool for: Re-build the educational community to improve education and training for: 3. Promoting equity, social cohesion and active citizenship Stiamo sperimentando su un’idea: Ri- costruire la Comunità educante
Il nostro Peace-code
Learning by doing:
Mangiasano:
Docenti competenti ed in formazione continua Partner europei di grande livello (SCAMBI) Formatori e Tutor per supportare il progetto Dotazioni tecnologiche Continuità con scuola dell’infanzia Continuità educativa orizzontale con Famiglia e territorio La qualità formativa è garantita da:
Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria Il conseguente Quadro orario disciplinare Tempo scuola: 8,10 – 16,00 8,10 – 12,40 Estensione mensa +scuola martedì. giovedì e venerdì.
2) Le opportunità educative per...
Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dell’infanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.
Scuola e famiglia insieme:
Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8, ,30 martedì e giovedì ) A Promano Iscrizione On-line: Grazie dell’attenzione