2009-2010. I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
International Migrations: An Overview
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Assessorato Politiche per la Salute
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
IL BES DELLE PROVINCE L’estensione del progetto Teresa Ammendola - CUSPI Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Flexi Family.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
BENVENUTI.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1.
5.1 Organizzazione Commerciale
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

I risultati di Pane e Internet

I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

I cittadini per genere I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

I cittadini per classi di età I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 77% iscritti > 50 anni

I cittadini per stato occupazionale Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 25%64%11% OccupatiCasalinghe e pensionati Inoccupato I Risultati

I cittadini per titolo di studio I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna 10%43%8%31%6% Elementare o no titolo Licenza media Qualifica professionale Diploma di maturità Laurea e post Laurea

I cittadini e la nazionalità I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna

Che cosa interessa di più di Internet? Fonte: Indagine conoscitiva prima e dopo - Regione Emilia-Romagna Indagine conoscitiva prima e dopo Ottenere informazioni sui servizi pubblici Comunicare con altri Acquisire informazioni sul territorio Acquisire informazioni di attualità Reperire modulistica ufficiale Acquistare Incrementare la propria rete di conoscenze Vendere

Agostina Betta Coordinamento progetto Regione Emilia- Romagna Obiettivi Diffondere sul territorio competenze per figure che facilitino le-inclusion, competenze da esercitare in luoghi diffusi e non solo in punti di accesso organizzati ad hoc, ma in luoghi deputati come le biblioteche o a l tri luoghi di aggregazione e di erogazione servizi. 630 EDIZIONI di corso e formare circa CITTADINI Formare i formatori (Docenti, Tutor, Facilitatori), volontari e studenti. Scambiare buone pratiche con lEuropa e altre Regioni italiane Sostenere modelli per lalfabetizzazione basati sul rapporto intergenerazionale. Integrare e moltiplicare le attività di alfabetizzazione digitale nellambito delle politiche di e-Inclusion, collaborando con gli attori che a vario titolo sono sul territorio.

PIANIFICAZIONE

PIANIFICAZIONE IN SINTESI Anno N° Comuni Edizioni Cittadini avvio corsi sede TOTALE Residuo (da distribuire)

Provincia ResidentiComuni/sedeEdizioniCittadini Bologna % Ferrara % Forlì - Cesena % Modena % Parma % Piacenza % Ravenna % Reggio Emilia % Rimini % Totale % Distribuzione provinciale