“Dalla conquista della luna alla nascita di Internet”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Model – View - Controller
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
ICF e Politiche del Lavoro
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Concetti introduttivi
Transcript della presentazione:

“Dalla conquista della luna alla nascita di Internet” Tesina di: Marco Agrusa Classe 5B Prog. Indirizzo Mercurio

MATERIE COINVOLTE: In questo percorso vedremo come, la competizione spaziale tra Usa e Urss, ha dato il via agli studi che hanno portato alla nascita di quello che è oggi Internet, e la sua evoluzione, che ha portato anche alla nascita dell’e-commerce. Storia Informatica Diritto

INTRODUZIONE: La competizione spaziale tra Stati Uniti ed Unione Sovietica si sviluppò come una spettacolare articolazione della guerra fredda. Essa produsse una continua rincorsa fra le due superpotenze che acquisì sempre più importanza soprattutto dopo la conquista della luna da parte americana e che finì per concludersi con i primi progetti di stazioni internazionali spaziali. Dalla metà degli anni ottanta del XX secolo ai primi anni di questo nuovo secolo, la “gara” spaziale tra le superpotenze ha visto con alterne fortune, grazie anche il disfacimento dell’impero Sovietico, prevalere gli Stati Uniti che nonostante i numerosi tagli di bilancio apportati dalle presidenze succedutesi in questi anni riescono ancora a detenere la leadership nel campo spaziale. ORIGINI COMPETIZIONI SPAZIALI PRIMO UOMO NELLO SPAZIO PRIMO UOMO SULLA LUNA Torna agli argomenti

LE ORIGINI DELLA COMPETIZIONE SPAZIALE 1957 caratterizzato dal successo dell’Urss nel campo spaziale contro la disfatta dell’Usa 4 ottobre: l’Urss lancia il primo satellite artificiale nello spazio: lo Sputnik 3 novembre: Urss invia il primo essere vivente nello spazio 16 dicembre: tentativo della marina statunitense con il lancio del loro primo satellite. Fallimento Torna agli argomenti

LE ORIGINI DELLA COMPETIZIONE SPAZIALE Susseguirsi di fallimenti da parte degli Usa, fino al primo lancio positivo: l’Explorer I il 31 gennaio 1958. 1 ottobre 1958: nascita NASA Lancio russo del: Lunik 1 Lunik 2 Lunik 3 Torna agli argomenti

IL PRIMO UOMO NELLO SPAZIO 12 aprile 1961: La navicella Vostok orbita attorno alla terra: al suo interno c’è il russo Yuri Gagarin 5 maggio 1961: Alan Shepard, primo americano ad avventurarsi nello spazio 25 maggio 1961: Discorso del presidente americano John F. Kennedy Torna agli argomenti

LO SBARCO SULLA LUNA Apollo I - 1967: Durante una prova di collaudo generale, scoppiò un incendio. I 3 uomini a bordo non riuscirono a salvarsi 16 luglio 1969: Apollo 11 Partono dal Centro Spaziale J.F.Kennedy, in 3: Armstrong, Neil e Collins 21 luglio 1969 Sbarco di Armstrong e Aldrin sul suolo lunare, seguiti da tutta la popolazione tramite diretta televisiva. Torna agli argomenti

INTERNET: DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO Lo sbarco dell’uomo sulla Luna è stato indubbiamente l’evento che ha caratterizzato il 1969 come l’alba di una nuova era. Ma esiste almeno un altro motivo perché lo si possa ritenere epocale: il 1969 è l’anno di nascita di Internet. Esiste una stretta correlazione tra Internet e la conquista dello spazio. Molti pensano che la Rete delle Reti sia “un’invenzione degli anni ‘90”, ma in realtà questo è vero solo per alcuni elementi. E’ anzi possibile affermare che la storia di Internet ha avuto un corso parallelo alla Storia contemporanea ufficiale, benché inizialmente molti avvenimenti siano stati noti solamente agli addetti ai lavori. Torna agli argomenti

INTERNET: DALLE ORIGINI AL TERZO MILLENNIO NASCITA ARPA STORIA DI INTERNET INTERNET, RETE FRA LE RETI CLASSIFICAZIONE RETI PER ESTENSIONE COME FUNZIONA INTERNET INTERNET (HTML ) IL MONDO DI INTERNET Torna agli argomenti

LA NASCITA DELL’ARPA 1957: La competizione spaziale fa nascere l’Arpa (Agenzia per i progetti di ricerca avanzati), con sede nel Pentagono. All’Arpa fu assegnata la responsabilità dei programmi spaziali e di ricerca sui missili strategici 1958: nascita NASA. L’Arpa si vide sottrarre il controllo dei progetti spaziali e missilistici. Iniziò a dedicarsi allo sviluppo delle reti, e del futuro Internet. Torna agli argomenti

LA STORIA DI INTERNET FASE MILITARE (1969 – 1983) FASE DI RICERCA (1983 – 1991) FASE COMMERCIALE (1991 - …..) Torna agli argomenti

FASE MILITARE I progetti di ricerca dell’Arpa riguardavano la costruzione di una rete di trasferimento dati che funzionasse anche nel caso in cui una parte della rete andasse distrutta 1969: nasce la rete Arpanet l’NSI , l’ente scientifico della Nasa; - CSNET, rete che mise in comunicazione molte università americane Negli anni ‘70 nacquero molte reti non commerciali: Nel 1980 Arpanet e Csnet, vennero interconnesse, creando una rete ancora più ampia. Torna agli argomenti

L’NFS decide di istituire una propria rete autonoma, la NFSNET FASE DI RICERCA 1983: l’NFS (ente scientifico governativo americano), installò 5 centri di calcolo basati su piu MAINFRAME, situati in postazioni remote, e mise a disposizione le loro risorse a istituzioni di ricerca non commerciali. L’NFS decide di istituire una propria rete autonoma, la NFSNET Si svilupparono successivamente altre reti locali, che sostenevano l’uso commerciale di Internet, e che si unirono poi alla rete NFSNET Torna agli argomenti

FASE COMMERCIALE 1991: Il CERN (istituto per la ricerca scientifica avanzata) pose le basi per la creazione del World Wide Web, mediante l’adozione e la definizione dell’ipertesto, e tramite un programma (Mosaic) per esplorare la rete Furono così poste le basi per lo sfruttamento commerciale della Rete, fornendo numerose opportunità di business, che via via stanno sempre più aumentando. Torna agli argomenti

INTERNET, RETE FRA LE RETI CHE COS’E INTERNET’? Internet è il risultato dell’unione di un’insieme di rete interconnesse tra loro. E UNA RETE? E’ un’insieme di computer collegati tra di loro (collegati in rete appunto) allo scopo di condividere risorse (per esempio una stampante) o scambiarsi informazioni Torna agli argomenti

CLASSIFICAZIONE RETI PER ESTENSIONE RETI LAN (Local Area Network) : rete ad estensione locale; RETI WAN (World Area Network): rete a larga estensione, anche mondiale; RETI MAN (Metropolitan Area Network): rete ad estensione metropolitana; RETI PAN (Personal Area Network): reti personali. Torna agli argomenti

INTERNET, COME FUNZIONA L'architettura di WWW è di tipo CLIENT-SERVER; un'architettura è definita client-server se, in un sistema, un'entità offre il servizio (server) ed un'altra (client) vi accede e ne usufruisce secondo una serie di regole specifiche. Il programma CLIENT fa da interfaccia fra utente finale e server web, gestendone l'interazione; esso si collega al server per richiedere un documento identificato dal proprio URL, scarica sulla propria macchina i dati che ha prelevato, legge i dati scaricati dai server interpretando i TAG HTML che determinano lo stile di visualizzazione sulla pagina web. Il programma SERVER, riceve le richieste di connessione in rete e distribuisce i documenti richiesti da qualche utente, tramite un programma CLIENT. Torna agli argomenti

TCP/IP TCP/ (Transport Control / Internet Protocol): rappresenta il “linguaggio” attraverso il quale le reti collegate ad Internet, riescono a comunicare e il modo per poter scambiare informazioni. TCP (transmission control protocol): ha il compito di controllare la trasmissione dei dati IP (internet protocol): si occupa invece di trasmettere ciascun singolo pacchetto da un elaboratore all’altro. Torna agli argomenti

E’ formato da ipertesti, scritti nel linguaggio HTML INTERNET (html) Sistema ad accesso libero: tutti possono accedere e contribuire al suo ampliamento E’ formato da ipertesti, scritti nel linguaggio HTML L'HTML è un linguaggio che permette di presentare le informazioni su Internet. Quello che si vede quando si visualizza una pagina su Internet è l'interpretazione che fa il browser del codice HTML. Torna agli argomenti

IL MONDO DI INTERNET Gli sviluppi degli ultimi anni riguardano, fra gli altri, questi due settori: Il campo bancario, con la nascita e lo sviluppo dell’Home banking Il campo commerciale, con lo sviluppo dell’e-commerce Questi sviluppi hanno portato con sé, anche il bisogno di una nuova disciplina giuridica applicata alle nuove problematiche introdotte dal mondo di Internet. Torna agli argomenti

L’E-COMMERCE COS’E’? QUALI SONO I VANTAGGI DELL’E-COMMERCE E' quella forma di commercio che si avvale di un SITO WEB per realizzare una transazione economica (ACQUISTO - VENDITA). QUALI SONO I VANTAGGI DELL’E-COMMERCE Prezzi scontati rispetto ai negozi offline; Sicurezza delle transazioni ormai elevata; Gamma di prodotti acquistabili praticamente infinita; Possibilità di acquistare 24 ore su 24 no stop ; Velocità delle consegne. Torna agli argomenti

LEGISLAZIONE E-COMMERCE Il crescente impiego di computer collegati in rete per le attività di produzione, distribuzione, vendite e consegna di beni e servizi ha imposto ai legislatori un riesame delle normative in vigore, per adattarle alle nuove problematiche sorte con lo sviluppo del commercio elettronico. ARTICOLO 21 D.Lgs.114/98: Il Ministero dell'industria e del commercio, promuove l'introduzione e l'uso del commercio elettronico con azioni rivolte a incentivarlo. DISCIPLINA CONTRATTI - D.lgs. 70/2003 : Validità contratti telematici, con obbligatorietà di comunicazione informazioni al cliente, prima che il contratto venga concluso. PRIVACY - d. lgs. 196/03: riconoscimento del diritto del singolo sui propri dati personali e nella disciplina delle diverse operazioni di gestione (trattamento) dei dati. Torna agli argomenti