Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
PresenzeWeb: breve guida
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La nostra esperienza al vostro servizio
Modello Unico Trasmissione Atti
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
OBIETTIVO trasparenza
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Progetto gestione documentale
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI A.G.C Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione PORTALE REGIONALE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche S.I.T.A.S. Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche

Scarsa trasparenza verso l'utente finale Carico di lavoro disomogeneo Le procedure per l’edificazione nei comuni della Regione Lazio classificati a rischio sismico soffrivano di: Complessa gestione del cartaceo con conseguenti ritardi nei procedimenti (documentazione prodotta in triplice copia) Scarsa trasparenza verso l'utente finale Carico di lavoro disomogeneo Difficoltà ad individuare la catena di responsabilità

Rapporto popolazione/dipendenti CARICO DI LAVORO DISOMOGENEO GENIO CIVILE DI ROMA GENIO CIVILE DI LATINA GENIO CIVILE DI FROSINONE GENIO CIVILE DI VITERBO GENIO CIVILE DI RIETI GENIO CIVILE DI CASSINO AREE GENIO CIVILE Popolazione servita 4.194.068 555.692 379.987 320.294 160.467 118.180 Numero dipendenti 19 32 30 38 42 29 Rapporto popolazione/dipendenti 220.740 17.365 12.666 8.429 3.820 4.075

OBIETTIVI Snellimento delle procedure burocratiche Utilizzo efficiente delle risorse in base al carico di lavoro e non più su base geografica Dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti Riduzione dei tempi e dei costi di gestione Semplificazione nell'espletamento delle pratiche Aumento della produttività e cooperazione tra gli uffici del territorio Trasparenza nel procedimento e rispetto delle normative vigenti Regione Lazio 06.10.08

RIFERIMENTI NORMATIVI PROCEDURE TECNICO-AMMINISTRATIVE PER L’EDIFICAZIONE NEI COMUNI E MUNICIPI CLASSIFICATI A RISCHIO SISMICO: RIFERIMENTI NORMATIVI 1974 LEGGE 02.02.1974 n° 64 Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche. 1985 LEGGE REGIONALE 05.01.1985 n° 4 Prime norme per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico. Snellimento delle procedure. 2001 D.P.R. 06.06.2001 n° 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia. 2009 LEGGE REGIONALE 11.08.2009 n° 21 Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l’edilizia residenziale sociale.

SISTEMA INFORMATICO PER LA TRASPARENZA DELLE AUTORIZZAZIONI SISMICHE SOLUZIONE Un sistema informatico interamente web-based di workflow e document management per la gestione ed il controllo dell’iter inerente le “procedure tecnico-amministrative per l’edificazione nei comuni della Regione Lazio classificati a rischio sismico”. S.I.T.A.S. SISTEMA INFORMATICO PER LA TRASPARENZA DELLE AUTORIZZAZIONI SISMICHE

Il nuovo sistema informatico S. I. T. A. S Il nuovo sistema informatico S.I.T.A.S. consente oggi lo snellimento delle procedure e la trasmissione elettronica dei flussi informativi tra Regione, utenti e sportello unico per l’edilizia, per la gestione delle richieste di autorizzazione S.I.T.A.S. disciplina la documentazione in entrata e in uscita mediante un solido workflow e document management system. S.I.T.A.S. governa l’iter procedurale ed i servizi di registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione delle pratiche. S.I.T.A.S. consente la perfetta integrazione tra gli sportelli regionali e gli utenti.

S.I.T.A.S. CONSENTE l’inserimento dei progetti tramite Internet; la completa dematerializzazione documentale attraverso l’utilizzo congiunto di PEC e firma digitale la verifica automatica della completezza formale delle pratiche in ingresso la classificazione automatica delle richieste Il sorteggio per il controllo di merito il monitoraggio delle pratiche in tempo reale la creazione e la gestione di archivi digitalizzati consultabili attraverso una semplice interfaccia web la trasparenza degli atti amministrativi e la tutela della privacy la definizione delle attività inerenti uno o più processi

Architettura di S.I.T.A.S. PORTALE WEB UPLOAD MANAGER S.I.T.A.S. è un complesso sistema costruito su un’architettura modulare, distribuita, affidabile, scalabile e sicura. L’architettura software di SITAS, altamente ingegnerizzata, è a più livelli. PORTALE WEB UPLOAD MANAGER INTERFACCIA VERSO IL SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE DELLA REGIONE LAZIO INTERFACCIA VERSO IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE E WORKFLOW MANAGEMENT SYSTEM

Il portale web di S.I.T.A.S. è rappresentato da un Front Office virtuale aperto al pubblico e da un Back Office virtuale riservato ai funzionari. Front Office: vi possono accedere i cittadini, i professionisti, gli albi professionali, le procure della repubblica, gli sportelli unici per l’edilizia. Back Office: vi accedono funzionari per gestire la raccolta dei progetti e delle istanze. Rappresenta l’interfaccia di S.I.T.A.S. verso gli operatori del Genio Civile. Consente la gestione dell’intero iter procedurale e la trasmissione delle informazioni tra gli uffici di competenza. Rappresenta l’interfaccia di S.I.T.A.S. verso il pubblico. Consente la presentazione, la ricezione dei documenti e il monitoraggio delle pratiche.

Flusso procedurale in SITAS L’utente è accreditato nel Sistema. L’utente accede all'area a lui riservata e seleziona la funzionalità desiderata. Il Sistema visualizza la sezione desiderata ed espone i relativi comandi. L’utente inserisce i dati necessari a completare la sua azione. Il Sistema esegue l’azione richiesta, deposita i dati trasmette l’esito dell’attività a tutti gli interessati. Flusso procedurale in SITAS S.I.T.A.S. gestisce la gestione informatizzata delle istanze di processo, dei documenti informatici, nonché delle regole di comunicazione da e verso gli attori interni ed esterni al sistema.

L’Upload Manager è l’applicazione progettata per S. I. T. A. S L’Upload Manager è l’applicazione progettata per S.I.T.A.S. per il caricamento di elaborati, anche di grosse dimensioni. Consente il ripristino automatico ed incrementale dei trasferimenti successivamente ad un qualsiasi tipo di interruzione. (interruzione dell’utente, caduta della connessione Internet, blocco del PC, etc.). Effettua una compressione al “volo” degli “spezzoni” del file prima dell’invio al server Effettua la verifica della validità dei certificati di firma. Rileva modifiche non autorizzate dei file in corso di trasferimento.

SITAS dispone di un help on line contestuale.

PRIMA DI S.I.T.A.S. Umore del cittadino Il cittadino si reca allo sportello dove consegna il fascicolo. Umore del cittadino Una copia del fascicolo rimane al SUE, una copia all’Area del Genio Civile di competenza ed una resta al cittadino. Tutte le comunicazioni avvengono in forma cartacea Il cittadino non ha conoscenza dello stato d’avanzamento della pratica prima del rilascio dell’autorizzazione

CON S.I.T.A.S. Umore del cittadino Il cittadino accede al portale, compila un modulo elettronico e carica la documentazione in formato PDF. CON S.I.T.A.S. Umore del cittadino La completezza della documentazione viene automaticamente verificata. Il Cittadino riceve, via PEC, la ricevuta con il numero di Protocollo assegnato al procedimento. Il Cittadino accede al portale e segue lo stato di avanzamento della richiesta. La richiesta viene classificata ed assegnata automaticamente al funzionario che in quel momento ha, a livello regionale, il minor carico di lavoro. Il funzionario accede alla documentazione dalla sua scrivania virtuale.

VANTAGGI PER I CITTADINI, I PROFESSIONISTI E GLI OPERATORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Efficienza Velocità Trasparenza Buona gestione dei fondi pubblici Proiettano la Regione Lazio tra le realtà più evolute e avanzate del paese.