A.B. 27 P A E S I : LUNIONE EUROPEA SULLE TRACCE DI UNAVVENTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Advertisements

BNP Paribas Real Estate Research Italia
Fonti normative comunitarie
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Euroregione: profili giuridici e possibilità di collaborazione Dott. Adriano Rasi Caldogno Regione del Veneto Segretario Generale della Programmazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
“L’Euro e l’UE” Scuola Primaria San Marco di Castellabate
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Clippy ECDL EUROCURIOSITÀ Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Linno europeo Linno europeo La bandiera La bandiera Chiudi.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La politica di bilancio
Stati membri dell'UE Italia Anno di adesione allUE: membro fondatore Sistema politico: Repubblica Capitale: Roma Superficie: km² Popolazione:
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
La Gi.Fra. d’Italia al.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
A quale corso di laurea mi iscriverò?
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
50º ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Salve. Benvenuti in Europa
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Introduzione e origini
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
L’integrazione europea
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Laboratorio di geografia classe 2G
Prof. Riccardo Fiorentini
La classe 2 P della scuola Dante Alighieri presenta
Transcript della presentazione:

A.B.

27 P A E S I : LUNIONE EUROPEA SULLE TRACCE DI UNAVVENTURA

LA BANDIERA EUROPEA: Il cerchio di stelle rappresenta la solennità tra i popoli europei. Le 12 stelle sono simbolo di perfezione ed unità. LNNO EUROPEO: Tratto dalla nona sinfonia di Beethoven, composta nel Nel 1785 Friedrich von Schiller compose in musica lultimo movimento: ODE ALLA GIOIA IL MOTTO EUROPEO: UNITI NELLA DIVERSITÁ è stato scelto in seguito ad un concorso organizzato da un gruppo di cittadini europei, al quale hanno partecipato anche giovani I SIMBOLI DELLUNIONE EUROPEA LEURO: Fino ad ora 13 Paesi dellU.E. hanno aderito allunione monetaria, adottando lEURO.

PREMESSA V secolo a.C. con lImpero Romano i vari popoli Europei hanno iniziato a vivere una storia comune. Fu creato il primo concetto di UNIONE EUROPEA. EVENTI CHE RESERO POSSIBILE LUNIFICAZIONE: LA RIFORMA PROTESTANTE: Martin Lutero pone le basi per la nascita del pluralismo. LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA: LEuropa afferma lautonomia della scienza. LILLUMINISMO: Luomo è principalmente ragione. LE LOTTE ANTIAUTORITARIE: Esse fanno nascere e sviluppare la democrazia. LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: Attraverso una crescita economica senza precedenti permette a molti uomini di sfuggire alla miseria.

GLI SVILUPPI EUROPEI DEL XX SECOLO IN ESSI SI DISTINGUONO 4 FASI DELLA STORIA EUROPEA: PRIMA FASE SECONDA FASE QUARTA FASE TERZA Dal 1900 al Dal 1914 al Dal 1945 al 1951 Dal1992 ad oggi. FASE

I VALORI Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale nacque il concetto di un Europa unita. Di fronte alle due nuove potenze mondiali, USA e URSS, gli stati europei, vedendosi divisi tra queste, decidono di unirsi come unica forza promotrice di pace e unità del mondo. Non esiste una strada per la pace: LA PACE È LA VIA.

UNIONE EUROPEA STORIA 9 maggio 1950: Schuman presenta un piano di cooperazione rafforzata di cooperazione rafforzata ANNI 50 Giornata Europea 18 aprile 1951: CECA 6 paesi firmano un trattato per gestire le industrie carbosiderurgiche 25 marzo 1957 Trattato di Roma LURSS batte gli USA nella conquista dello spazio: SPUTNIK 1 negli anni 50 migliorano le condizioni di vita

Trattato di Parigi CECA Obiettivi: Creazione di un mercato comune del carbone e dellacciaio. Getta le basi per una vera e propria federazione europea. Creazione di un mercato comune del carbone e dellacciaio. Getta le basi per una vera e propria federazione europea. La CECA è lunico trattato che ha una validità limitata di 50 anni. La CECA è lunico trattato che ha una validità limitata di 50 anni. Il 23 luglio 2002 il Trattato è scaduto Il 23 luglio 2002 il Trattato è scaduto

EURATOM OBIETTIVI: garantisce il regolare ed equo approvvigionamento, da parte di tutti gli utilizzatori dellUE, di minerali e combustibili nucleari; garantisce il regolare ed equo approvvigionamento, da parte di tutti gli utilizzatori dellUE, di minerali e combustibili nucleari; garantisce che le materie nucleari civili non siano distolte delle finalità cui sono state destinate; garantisce che le materie nucleari civili non siano distolte delle finalità cui sono state destinate; promuove il progresso nellutilizzazione pacifica dellenergia nucleare in collaborazione con i Paesi terzi e con le organizzazioni internazionali. promuove il progresso nellutilizzazione pacifica dellenergia nucleare in collaborazione con i Paesi terzi e con le organizzazioni internazionali.

1963 BEATLEMANIA Beatles 1°gruppo pop Agosto 68 PRIMAVERA DI PRAGA I carri armati sovietici invadono Praga Maggio 68 MAGGIO FRANCESE Moti di protesta studenteschi Agosto 61 costruzione muro di Berlino Luglio 69 1° uomo sulla luna Cultura giovanile Moda Lp Tv UNIONE EUROPEA Costumi & Società anni 60

UNIONE EUROPEA Storia anni luglio 62: PAC politica agricola comune sovrapproduzione 30 luglio 62: PAC politica agricola comune sovrapproduzione 20 luglio 63:accordo internazionale paesi poveri 20 luglio 63:accordo internazionale paesi poveri Luglio 68: abolizione dazi doganali Luglio 68: abolizione dazi doganali

UNIONE EUROPEA STORIA ANNI 80 Negli anni 80 i giovani scoprono nuovi stili di vita e divertimenti Negli anni 80 i giovani scoprono nuovi stili di vita e divertimenti Bungee Jumping Bungee Jumping Estate 1980 nasce in Polonia Solidarność Estate 1980 nasce in Polonia Solidarność Gennaio 1981: la Grecia entra nellUE Gennaio 1981: la Grecia entra nellUE Febbraio 1984: Programma Esprit Febbraio 1984: Programma Esprit Gennaio 1986: Portogallo e Spagna aderiscono allUE Gennaio 1986: Portogallo e Spagna aderiscono allUE Febbraio 1986: Atto Unico Febbraio 1986: Atto Unico Giugno 1987: Programma Erasmus Giugno 1987: Programma Erasmus

Prevede la rimozione dei controlli di polizia alle frontiere interne tra gli stati dellUE Prevede la rimozione dei controlli di polizia alle frontiere interne tra gli stati dellUE Non aderiscono: la Gran Bretagna, lIrlanda, la Danimarca, la Svezia e la Finlandia Non aderiscono: la Gran Bretagna, lIrlanda, la Danimarca, la Svezia e la Finlandia

ATTO UNICO EUROPEO ENTRA IN VIGORE IL 1° LUGLIO 1987 COSTITUISCE LA PRIMA MODIFICA SOSTANZIALE AL TRATTATO CEE PREPARA LA STRADA AL COMPLETAMENTO DEL MERCATO UNICO

OBIETTIVI Riduzione della disparità tra le Regioni Europee. Riduzione della disparità tra le Regioni Europee. Creazione di una normativa in ambito scientifico, tecnologico e ambientale. Rilancio della politica sociale. Creazione del mercato unico. Rafforzamento dei poteri delle istituzioni comunitarie. comunitarie.

ANNI – Europa Orientale nellUE 92 – Maastricht 93 – Mercato unico 95 – Gli Stati membri diventano15 97 – Trattato di Amsterdam 90 – Riunificazione della Germania 91 – Guerra civile nei Balcani 96 – Successo dellingegneria genetica

Unione Europea storia ANNI 90 I GIOVANI: MODA E TECNOLOGIA -Abbigliamento e calzature sportive -Televisori al plasma e DVD sono le ultime novità -Scuole ed edifici pubblici sono dotati di Internet -Internet e i telefonini cambiano il modo di comunicare

STIPULATO NEL 1992 PER LA COSTITUZIONE DELLUE FINALITA UNIONE POLITICA: Adottare una politica economica comune che valorizzi lo sviluppo di forme di mercato di libera concorrenza. UNIONE ECONOMICA: Attuare una politica monetaria e valutaria comune, con lobiettivo di realizzare la stabilità dei prezzi. promuovere loccupazione; migliorare le condizioni di vita e di lavoro; garantire unadeguata protezione sociale; sviluppare le risorse umane per garantire un livello elevato di occupazione; integrare persone escluse dal mercato del lavoro OBIETTIVI

CITTADINANZA : Chiunque abbia la cittadinanza di uno stato membro è anche cittadino dellUE NUOVI DIRITTI Diritto di circolare liberamente nellUE Diritto di elettorato attivo e passivo Diritto alla tutela del cittadino europeo nei paesi extraeuropei Diritto di Petizione al Parlamento e di denuncia al mediatore europeo Principio di sussidiarietà

Firmato il 2 ottobre1997 Pone al centro degli obiettivi dellUnione Europea loccupazione e la tutela dei diritti dei cittadini. NOVITA: modifica dei trattati istituzionali modifiche legislative in materia di politica estera e sicurezza comune integrazione dei diritti civili e politici europei pari opportunità accesso ai documenti dellUE

L URO Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo Spagna 1° gennaio 1999

Carta dei diritti fondamentali dellUnione Europea. Modifica le regole di funzionamento delle istituzioni europee in previsione dellallargamento dellunione europea ai nuovi stati membri (da 15 a 25) una nuova ripartizione del numero dei rappresentanti degli Stati Europei nelle istituzioni europee un ampliamento delle competenze del Presidente della Commissione uno snellimento della procedura per poter realizzare una cooperazione rafforzata

MIRA AD UNIFICARE IN UN UNICO TESTO I PRECEDENTI TRATTATI I° Definisce principi, obbiettivi e disposizioni istituzionali II° Riprende la carta dei diritti fondamentali dellUE III° Contiene le disposizioni relative alle politiche ed al funzionamento dellUE IV° Riunisce le disposizioni generali e finali del trattato costituzionale IL TRATTATO DI ROMA 2004

IL PARLAMENTO EUROPEO Viene eletto dai cittadini dellUE ogni 5 anni. Sedi : Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. Funzioni : Approvare le leggi europee Esercitare un controllo democratico sulle altre istituzioni europee. Condividere con il Consiglio il potere di bilancio dellUE.

Consiglio dellUnione Europea principale organo decisionale dellUnione rappresenta gli stati membri dellUE Funzioni del consiglio -Approva le leggi unitamente al parlamento e il bilancio -Coordina le politiche economiche generali degli Stati Membri -Conclude accordi internazionali tra UE e altri Stati o Organizzazioni internazionali -Elabora la politica estera e la sicurezza comune dellUE. -Coordina la cooperazione tra i tribunali e le forze di Polizia nazionale in materia penale.

LA COMMISSIONE EUROPEA È un organo esecutivo e indipendente dai governi nazionali È un organo esecutivo e indipendente dai governi nazionali Rappresenta e tutela gli interessi dellUE nel suo insieme Rappresenta e tutela gli interessi dellUE nel suo insieme Elabora proposte di legge e le sottopone al Parlamento e al Consiglio Elabora proposte di legge e le sottopone al Parlamento e al Consiglio È composta da 27 membri È composta da 27 membri Dura in carica 5 anni Dura in carica 5 anni Gli stati membri stabiliscono il futuro Presidente della Commissione Gli stati membri stabiliscono il futuro Presidente della Commissione Sede a Bruxelles Sede a Bruxelles Uffici a Lussemburgo Uffici a Lussemburgo Propone gli atti deliberativi al Parlamento e al Consiglio Propone gli atti deliberativi al Parlamento e al Consiglio Dirige ed esegue le strategie politiche e il Bilancio dellUE Dirige ed esegue le strategie politiche e il Bilancio dellUE Vigila sullapplicazione del diritto europeo Vigila sullapplicazione del diritto europeo Rappresenta lUE a livello internazionale Rappresenta lUE a livello internazionale

LA CORTE DI GIUSTIZIA Eun tribunale di primo grado composto da 25 giudici e ha sede a Lussemburgo È stata istituita dal trattato CECA Funzioni: Garantire che la legislazione dellUE sia applicata e interpreta allo stesso modo in tutti gli stati

Le altre istituzioni Europee ORGANI -La corte dei conti europea. -Il Comitato Economico e Sociale Europeo. -Il Comitato delle Regioni. -La Banca Centrale Europea (BCE) -La Banca Europea per gli investimenti e il finanziamento dei progetti Europei. -Il garante Europeo della protezione dei dati e della tutela della privacy. FUNZIONI -Controlla la gestione delle finanze dellUE. -E un organo di collegamento tra le istituzioni Europee e il mondo della produzione e del lavoro. -E un organo consultivo composto dai rappresentanti degli enti locali e regionali dEuropa. -Gestisce leuro e definisce ed attua la politica monetaria dellUE. -Presta denaro per progetti di interesse Europeo alle regioni meno fornite e poco sviluppate. -Garantisce il rispetto del diritto alla privacy dei cittadini nel trattamento dei dati personali

Istituito dal trattato di Maastricht Funge da intermediario tra il cittadino e le istituzioni dellUE Riceve ed esamina le denunce del cittadino Individua i casi di cattiva amministrazioni e propone soluzioni È nominato dal Parlamento Europeo e dura in carica 5 anni

Unione Europea Storia IPROTAGONISTI DELLA STORIA DELLUNIONE EUROPEA 1. Winston Churchill: primo ministro britannico durante la seconda guerra mondiale. 1. Winston Churchill: primo ministro britannico durante la seconda guerra mondiale. 2. Robert Schuman : ministro degli esteri francese che presentò la proposta di creare la C.E.C.A. Insieme a lui vi erano De Gasperi ed Adenauer. 2. Robert Schuman : ministro degli esteri francese che presentò la proposta di creare la C.E.C.A. Insieme a lui vi erano De Gasperi ed Adenauer. 3. Jean Monnet : ha dato origine alla C.E.C.A. e fu lideatore della proposta di messa in comune delle risorse naturali. 3. Jean Monnet : ha dato origine alla C.E.C.A. e fu lideatore della proposta di messa in comune delle risorse naturali. 4. Simone Veil :primo e per ora unico presidente del parlamento europeo di sesso femminile. 4. Simone Veil :primo e per ora unico presidente del parlamento europeo di sesso femminile.

Unione Europea Storia I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLUNIONE EUROPEA 5 A. Spinelli, E. Rossi, E. Colorni, U. Hirscmann: autori del manifesto dellEuropa Libera e Unita. 6. Luigi Einaudi: Elaborò il disegno di una federazione di stati europei che potesse garantire pace e prosperità allEuropa a lungo termine. 7. Alcide De Gasperi : fu insieme a Schuman e Adenauer il padre dellEuropa unita.

PROSPETTIVE FUTURE 2007/2009

Cosa si può fare?

EUROPA=PACE

"Il fratello di mia madre è morto in guerra, mio fratello è disperso in guerra, mio figlio è vivo: questa per me è l'EUROPA"

NONOSTANTE L'ATTUALE TRATTATO NON SIA PERFETTO...

DICHIARAZIONE DI BERLINO : "NOI, POPOLI DEUROPA siamo uniti nella nostra buona fortuna come stati membri dell'Unione Europea... "NOI, POPOLI D'EUROPA, viviamo e lavoriamo insieme in maniera unica..." "NOI, POPOLI D'EUROPA, siamo di fronte a grandi sfide. La nostra risposta ad esse è l'Unione Europea..." "NOI, POPOLI, D'EUROPA, siamo consapevoli che l'Europa è la nostra buona fortuna!" DICHIARAZIONI DI INTENTI E PRINCIPI TUTTAVIA...

UNIONE EUROPEA EURO LEGGE 626 VANTAGGI PACE

Citazione del presidente della Repubblica: "Non vogliamo riaprire il vaso di Pandora..."

NUOVE REGOLE Voto a maggioranza Un ministro degli esteri Una presidenza del consiglio

PEDAGOGIA DELL'EUROPA che cos'era che cos'è che cosa può essere L'EUROPA

L'EUROPA 50 anni fa = SCELTA L'EUROPA oggi = NECESSITA

UNEUROPA GENTILE CHE SI CONFRONTA CON LE ALTRE GRANDI POTENZE MONDIALI

FESTEGGIAMENTI DEI 50 ANNI DELL'EUROPA