CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Chi è il più forte Prodotto da....
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
A cura di Lavinia Pederiva
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Pronomi relativi.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
CLASSI II E e II F ********. Il momento della partenza Questa mattina sono andata con la mia classe e la IIE all Acquario Civico di Milano. (Alice IIF)
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...? Accendete le casse!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Il genio della porta accanto
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PER LA XIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA MUSIS Museo delle Scienze e dell’Informazione Scientifica 38° Circolo Didattico di Roma Scuola Elementare “Contardo Ferrini” Progetto scientifico: ELISABETTA SAGLIETTI Progetto e realizzazione multimediale: ELISABETTA SAGLIETTI ed ENRICA ORESTANO Progetto grafico di: ANNA MARIA FUSIELLO Insegnante di scienze: ROSARIA CIPOLLONE

SCUOLA “CONTARDO FERRINI” LA METAMORFOSI CLASSE 5ªA SCUOLA “CONTARDO FERRINI” ANNO SCOLASTICO 2001 – 2002 e 2002 - 2003

INVENTARE E SCOPRIRE INVENTARE SCOPRIRE - la macchina - floppy disc - il computer - luce artificiale SCOPRIRE - i fossili - gli antenati - i minerali - il fuoco - l’albero - l’oceano - l’America - l’ossigeno - il ferro - la luce naturale

Gli scienziati inventano e scoprono. Inventano cose che non esistono nella realtà. Scoprono cose che esistono nella realtà. Gli scienziati lavorano nei laboratori scientifici oppure negli ambienti naturali.

INVENTANO

S C O P R N

La vita dei girini Noi abbiamo deciso di fare una osservazione scientifica sulla vita dei girini. Per fare questa osservazione naturalistica non possiamo andare tutti i giorni nell’ambiente stagno e, quindi, Elena e Caterina hanno portato tutto il materiale per allestire un piccolo acquario in classe. Noi diventiamo dei biologi per seguire lo sviluppo della vita del nostro acquario.

L’ambiente stagno. Muschio Cigni Pesci Rane Tifa PIANTE ANIMALI Anatre Piante acquatiche Animali microscopici Ninfea Licheni MINERALI Rocce Acqua Terra Sassi Sali minerali

A VILLA ADA

Cosa mettiamo nella nostra vaschetta per riprodurre l’ambiente stagno. (Piante acquatiche) No predatori Acqua Piante Animali Girini Minerali Cibo per girini Sassi

Oggi 8 Aprile nella vaschetta ci sono tanti girini e sono lunghi 15 millimetri. Nessuno ha le zampe.

Oggi 12 Aprile sono morti molti girini. Ci chiediamo il perché?

PERCHÉ … 1. L’acqua era putrida. 2. L’acqua conteneva cloro. 3. L’acqua non era alla giusta temperatura. 4. I sassi non erano del loro ambiente. 5. Lo spazio dove nuotavano era troppo piccolo. 6. Abbiamo sbagliato il nutrimento (troppo – poco – tipo diverso).

Per ricreare l’ambiente abbiamo fatto le seguenti azioni INIZIO Il giorno precedente abbiamo messo l’acqua in un secchio per far evaporare il cloro. Oggi abbiamo lavato l’interno della vasca e i sassi. Abbiamo gettato i girini morti. Abbiamo versato l’acqua, senza cloro e tiepida, nell’acquario. Abbiamo messo sette girini nell’acquario. FINE

Osservazione del 19/4/’02 . Emma ha aggiunto 3 girini al nostro acquario. Ora i girini sono in tutto 10 .

Osserviamo con la lente un girino che ha messo le zampe posteriori. Dati del girino: lunghezza corpo mm 15 lunghezza coda mm15 lunghezza totale 30 mm.

Notizie sugli anfibi. Gli anfibi sono animali a doppia vita cioè la prima parte vivono in acqua e sono erbivori; la seconda parte dopo la metamorfosi la vivono sulla terra ferma e si cibano di insetti. Gli animali che appartengono alla famiglia degli anfibi sono: rane, tritoni, rospi, rospi comuni e salamandre.

I girini I girini sono i cuccioli delle rane e di rospi. Nascono da uova gelatinose nell’acqua. I girini quando nascono sembrano piccoli pesci e respirano con le branchie, quando diventano adulti le branchie vengono sostituite dai polmoni, gli crescono le zampe e la coda rientra nel corpo.

Tabella delle zampe Ordine di nascita - CORPO + CODA - CORPO + CODA + ZAMPE ANTERIORI - CORPO + CODA + ZAMPE ANTERIORI E POSTERIORI

Osservazione del 7-5-2002 L’acqua è torbida e maleodorante. Vediamo 2 girini ancora con la coda e un terzo quasi completamente trasformato. Sembra un rospo, ma ha ancora la coda. Nel corso della metamorfosi la coda si è lentamente accorciata, perché sta rientrando nel corpo.

OSSERVAZIONE DEL 10/5/2002 Oggi 10 maggio abbiamo trovato i girini morti perché: - erano ormai trasformati in rospi - perché l’acqua era piena di escrementi e la lattuga in decomposizione - non avevamo il cibo adatto ai piccoli rospi.

CERCHIAMO NOTIZIE SU INTERNET APPROFONDIMENTI CERCHIAMO NOTIZIE SU INTERNET INSIEME LE CONFRONTIAMO ED ELABORIAMO UNA RELAZIONE.

Cosa mangia un rospo piccolo. Moscerini e larve Cosa mangia un rospo piccolo? Moscerini e larve. Devono essere vivi quindi in movimento. Dove vive un piccolo rospo? Il piccolo rospo vive in un ambiente umido nel fango al riparo dal freddo e dal caldo.

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA Rospo comune NOME COMUNE Bufo Bufo NOME SCIENTIFICO FAMIGLIA Bufonidi ORDINE Anuri(senza coda) Anfibi CLASSE

CARATTERISTICHE FISICHE Tozzo. Il maschio (10cm) è più piccolo della femmina (20cm) CORPO Nuda di colore marrone verdastro con macchie scure verrucose PELLE Tozzi, più lunghi quelli posteriori. Nel maschio, durante la riproduzione si sviluppano delle callosità nere sulle prime tre dita, utili per attaccarsi al dorso della femmina. ARTI

Pupille orizzontali OCCHI UDITO Finissimo Dietro le orecchie ci sono le ghiandole paratoidi che producono una sostanza irritante GHIANDOLE

COMPORTAMENTO In inverno scava tane sotterranee e cade in letargo. E’ un animale terricolo che raggiunge l’acqua degli stagni nel periodo della riproduzione.

COMPORTAMENTO DI DIFESA E PER L’ALIMENTAZIONE Quando deve difendersi abbassa la testa e solleva il corpo per urinare sul muso del predatore. Se viene addentato secerne liquido irritante, dalle ghiandole paratoidi, nella bocca dell’aggressore. Quando caccia rimane immobile ed afferra con la lingua la preda che ingoia viva (non ha denti).

COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO La stagione riproduttiva si effettua in primavera da febbraio a giugno, in particolare da marzo ad aprile. I rospi abbandonano i territori di caccia e si dirigono presso le acque a scorrimento lento. Il maschio afferra sul dorso la femmina. L’accoppiamento può avvenire sulla terra o in acqua. La femmina lega le uova alle alghe formando un cordone gelatinoso. La femmina depone più di 6000 uova completamente nere Da quando nascono, i girini completano la metamorfosi in 2 o 3 mesi. Nel periodo riproduttivo il maschio emette dei richiami non facilmente udibili. In questo periodo è attivo anche di giorno.

AMBIENTI E LUOGHI DI DIFFUSIONE PROBLEMATICHE AMBIENTALI Si può trovare in una varietà di ambienti (alta montagna o luoghi aridi). E’ presente in Europa, Asia, Giappone e Africa del Nord. Non è presente in Corsica e Sardegna. PROBLEMATICHE AMBIENTALI I rospi comuni e smeraldini sono a rischio di estinzione. L’uomo a protezione del rospo ha stabilito con delle leggi il suo divieto di cattura, trasporto e commercio, e la distruzione dei girini.

I nostri disegni

“… Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco …” (Confucio) Vieni a trovarci sul sito internet: http://digilander.libero.it/ContardoFerrini oppure www.contardoferrini.too.it