Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Advertisements

PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
UST Varese e Como Formazione ICT
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
È un luogo di situazioni complesso ed articolato di tipo Pull e non Push È qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla comunicazione tradizionale È
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Gli strumenti delle relazioni
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Transcript della presentazione:

Lavoro di Approfondimento Guida ad una buona stesura

CULTURA GENERALE Materia scolastica istituita dalla legge federale sulla formazione professionale, disciplinata tramite un programma quadro che ne determina le regole

La media fra: Media delle note scolastiche Nota del lavoro di approfondimento Nota dell’esame finale = nota finale di cultura generale

Lingua e comunicazione società Cultura generale

Identità e socializzazione cultura diritto economia Identità e socializzazione ecologia etica politica tecnologia = strumento per comunicare per conoscere Lingua comunicazione

IL LAVORO DI APPROFONDIMENTO Direttive ufficiali Art 3 definisce il LA “ Il lavoro di approfondimento è un lavoro originale e personale che la persona in formazione svolge individualmente o in gruppo con la consulenza dell’insegnante, durante l’ultimo anno di formazione. Se viene svolto in gruppo i contributi individuali devono essere esplicitati e individuabili in modo evidente al fine della valutazione.”

COSA SIGNIFICA «APPROFONDIRE UN TEMA»?

IN CHE MODO POSSO «APPROFONDIRE UN TEMA»?

…È GIÀ STATO SCRITTO TUTTO …È GIÀ STATO SCRITTO TUTTO! Come faccio a fare un lavoro originale e personale? ORIGINALE: elaborato partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti (copiati, citati, segnalati, ….) PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, …

IL LAVORO DI APPROFONDIMENTO… …è elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. Il Lavoro di approfondimento è il «tentativo di dare la RISPOSTA!

COSA NON DEVE ESSERE? Un riassunto Un lavoro già strutturato (da altri, per uno scopo diverso) Qualcosa su cui non si ha un’opinione, o qualcosa da dire Un testo parzialmente o totalmente copiato ….

QUESTI TITOLI SODDISFANO I REQUISITI RICHIESTI DAL LA? ALCUNI TITOLI La Ferrari Il cane da caccia Valentino Rossi La musica Techno L’India La vernice ecologica L’energia alternativa QUESTI TITOLI SODDISFANO I REQUISITI RICHIESTI DAL LA?

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. La Ferrari PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. Il cane da caccia PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. Valentino Rossi PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. La musica Techno PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. L’India PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. La vernice ecologica PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

Come si potrebbero modificare questi titoli affinché soddisfino i requisiti richiesti? Lavoro…. …elaborato a partire da una domanda, alla quale si risponde tramite un’argomentazione personale. L’energia alternativa PERSONALE: Frutto della propria esperienza, dei propri interessi, di informazioni raccolte direttamente dall’autore, da incontri con altre persone, … ORIGINALE: ri-elaborato dall’autore partendo da conoscenze «Teoriche o Scientifiche» di specialisti

GUIDA A UNA BUONA STESURA DEL LAVORO DI APPROFONDIMENTO 2° parte GUIDA A UNA BUONA STESURA DEL LAVORO DI APPROFONDIMENTO Direttive e suggerimenti vari

Allievo e docente hanno il diritto e il dovere di discutere la scelta del tema Temi che non rispettano il “fare ricerca” , che non permettono di arrivare a un lavoro personale/ragionato, che darebbero adito solo a copia e incolla, devono (nel rispetto delle direttive) essere vietati. Il LA parte da una domanda/tesi alla quale si deve rispondere tramite un’argomentazione personale.

Se un LA fosse un argomento tipico delle conoscenze professionali, lo si accetta solo se sono chiari i riferimenti alla cultura generale, se l’argomento viene affrontato dal punto di vista sociale. L’introduzione indica e spiega la domanda di base e il metodo di lavoro adottato per ricercare la risposta. Se la persona in formazione non è in grado di scrivere l’introduzione, dovrà cambiare argomento. La conclusione riprende la domanda posta in partenza e valuta se il lavoro è riuscito a dare una risposta alla domanda iniziale.

ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi Descrivere COME SCRIVERE LA MOTIVAZIONE E L’ INTRODUZIONE Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi Descrivere Spiegare Riassumere Paragonare Riflettere Analizzare Interpretare Valutare Argomentare Comparare Dimostrare Illustrare Definire Ipotizzare Sviluppare Giudicare, …

Come distinguo la parte personale dalla parte scientifica (copiata)? Utilizzare due caratteri/colori distinti per la parte personale e per quella “scientifica” , ad es.: “Come i venti e i tramonti, la vita selvaggia era considerata sicura finché il cosiddetto progresso non ha cominciato a portarla via. Ora ci troviamo di fronte al problema se un ancora più alto livello di vita valga il suo spaventoso costo in tutto ciò che è naturale, libero e selvaggio” (A. Leopold). Commento personale. Nell’era dei personal computer, e del tutto elettronico, appare quasi anacronistico scrivere una lettera a mano, o leggere un libro di sera, senza guardare la televisione. ..

Dopo ogni citazione inserire subito la fonte oppure indicarla a piè di pagina. Ogni parte ripresa da altre fonti, debitamente segnalata, non deve superare le 10 righe. Prima di poter introdurre nuovamente una parte presa/scientifica bisogna redigere una parte personale. RG

Almeno il 50% deve essere frutto di elaborazione personale La parte teorica deve riferirsi unicamente a nozioni e concetti necessari per rispondere alla domanda di partenza del LA La parte teorica deve essere capita e riformulata con un linguaggio adeguato alla persona Anche le fotografie devono avere la fonte e/o una didascalia

Intervista (se richiesta) Dopo l’intervista è necessaria una rielaborazione personale Per commento personale si può intendere: Ripresa e sviluppo di un passaggio Opinione personale sul contenuto dell’intervista Esprimere la propria posizione (di sostegno o di opposizione) al contenuto dell’intervista Elencare alcuni nuovi interrogativi che potrebbero sorgere Grafici I grafici vanno commentati

Aspetti di Società Potrebbe essere utile l’indicazione dell’aspetto di società privilegiato in ogni singolo capitolo, ad esempio un titolo e sottotitolo potrebbero essere: L’importanza della moda nell’antichità Aspetto di cultura, storia, genere

LA come autobiografia Se il LA è una autobiografia deve comunque contenere una parte documentaria/teorica, ad esempio sull’identità, sullo stile autobiografico, su un esempio di scrittura autobiografica , ecc… Non può limitarsi al racconto della propria storia personale e basta!