Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
LEmpowerment: Strumento e fine della promozione della salute Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
S.Pre.S.A.L. Asl Roma B Roberta Nardella LO STRESS DI VIGILARE SULLO STRESS.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Progettazione organizzativa
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Fermignano.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro

Il rischio psicosociale è dato dall impatto del lavoro sulla salute Psychosocial RIsk MAnagement European Framework Perché occuparsene? Vi è una diretta correlazione tra stress, infortunio lavorativo ed errore professionale Vi è una riduzione della qualità della vita dellindividuo Si ha una compromissione dellefficacia lavorativa (le persone stressate rendono di meno!) Lindividuo stressato è più vulnerabile allo sviluppo di patologie fisiche o somatiche

Piano Sanitario Nazionale La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Patologie derivanti dai rischi psico-sociali connessi allorganizzazione del lavoro (stress, burn-out, mobbing, ecc.) Linteresse è focalizzato sulle patologie da rischi emergenti – come quelle derivanti dallo stress lavorativo -, meno conosciute, ma logoranti in quanto minacciano la salute dellindividuo Ministero della Salute

Art. 32 Costituzione Italiana Il bene della salute costituisce oggetto di autonomo diritto primario assoluto Art c.c. Art c.c. tutela delle condizioni di lavoro Accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato, 2004 Art. 28 D.Lgs 81/2008 (D.Lgs 106/2009) La normativa vigente tutela in modo globale la salute dellindividuo La tutela giuridica

Malattie Professionali per le quali è obbligatoria la denuncia (GU 74/ ) Tutela INAIL: lo stress lavorativo è riconosciuto come malattia professionale Gruppo 7 Malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dellorganizzazione del lavoro Malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dellorganizzazione del lavoro * Disturbo delladattamento cronico * Disturbo post-traumatico cronico da stress

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato Valutazione del rischio stress lavoro-correlato Formazione personale: Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione occorre aver partecipato a corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato (ex Art. 32) Formazione personale: Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione occorre aver partecipato a corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato (ex Art. 32) Attuazione strategie prevenzione individuali e di gruppo Attuazione strategie prevenzione individuali e di gruppo D.Lgs 81/2008 Obblighi per le Aziende

Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Art. 2, comma 1, lettera o >: stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in unassenza di malattia o infermità Obblighi per le Aziende Obiettivo: tutela della salute

1. Sintomi individuali disagio psichico patologie psichiche stili di vita disfunzionali 2. Sintomi organizzativi malattie organizzative Lo stress lavorativo può essere alla base di condizioni di disagio psichico, di patologie psichiatriche (ansia, depressione) e di patologie fisiche (ipertensione, infarto cardiaco …). Si possono avere anche vere malattie aziendali (molte aziende falliscono o non producono con efficacia per la presenza di elevati livelli di stress connessi a disfunzioni organizzative. Il rischio psicosociale può dar luogo a

Promuovere in ambito lavorativo progetti tesi a valorizzare le competenze personali e sociali degli operatori implementare la loro capacità di rispondere in modo positivo ed adeguato alle problematiche lavorative (response ability) la valorizzazione della persona cosa fare?

Interventi a livello organizzativo a livello individuale lazienda e lindividuo ruolo chiave del lavoratore stesso nella gestione della sicurezza e della salute …

Gli interventi a livello organizzativo riguardano lorganizzazione dellattività lavorativa E importante responsabilizzare gli operatori ed aiutarli ad implementare la loro competenza professionale La maggiore fonte di stress negativo si rileva in un ambiente in cui vi sono elevati livelli di stress che non è possibile controllare e gestire prevenire lo stress con una buona organizzazione del lavoro

Il fitness cognitivo-emotivo si propone come un processo di apprendimento continuo … grazie al quale si valorizza la persona e la sua propensione allautorealizzazione Lobiettivo è quello di aiutare la persona ad essere più competente sul piano individuale e relazionale gli interventi a livello individuale mirano a migliorare la competenza professionale

LIVELLO INDIVIDUALE maturazione della personalità, valorizzazione dellesperienza, ottimismo, ricerca degli schemi ricorrenti, valorizzazione dellinnovazione e della creatività, impegno e studio costanti, motivazione alla crescita umana e professionale … piani di intervento

LIVELLO RELAZIONALE accettazione e valorizzazione del proprio mondo interiore, propensione alla relazione, accettazione degli altri, sintonizzazione emotiva (empatia), riduzione dei conflitti, ricerca di esperienze condivise e di emozioni positive in ambito familiare, lavorativo e sociale piani di intervento

Aiutare le persone ad essere Response Able La response ability è la capacità di rispondere in maniera ottimale a ciò che accade nel momento in cui accade I Response Able danno il meglio di sé nelle medesime condizioni che paralizzano le loro controparti meno Response Able Obiettivo finale

Il clima organizzativo positivo rappresenta il segreto del successo aziendale coinvolgere le energie di tutto il personale e lavorare sui processi scegliere le figure chiave per iniziare a lavorare sul clima organizzativo Per lAzienda il clima organizzativo positivo diventa strategico

Individuazione punti di forza e di debolezza Valutazione della storia dellAzienda Osservazione delle situazioni presenti a tutti i livelli aziendali Comprensione di quali sono le potenzialità delle risorse umane Attivare in Azienda lAudit sistemico

Conoscenza delle azioni strategiche svolte fino a quel momento Individuazione delle aree in cui possono essere apportati miglioramenti (programmare formazione) Fare una analisi anche allesterno Ferramosca, 2003 Audit sistemico

La vera sfida per lazienda è quella di implementare la motivazione del personale La motivazione autentica nasce ed è sostenuta dal profondo del sé tentare di motivare gli altri è molto difficile (Paul Stoltz) Lavorare sulla motivazione diventa quindi di fondamentale importanza per qualsiasi azienda

Pellegrino F, Oltre lo stress, Burn-out o logorio professionale? Centro Scientifico Editore, Torino, 2006 Pellegrino F. Valorizzare le risorse umane, Mediserve, Milano-Firenze-Napoli, 2007 Pellegrino F, La sindrome del Burn-out, Torino, 2009 Pellegrino F, Personalità ed autoefficacia, Springer, Milano, per approfondire Cellulare