La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto In Transizione
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Orientiamoci al lavoro!
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Analisi dei Processi Marzo 2009
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Sportello Job Placement
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Modello intervento Scuola documento metodologico.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università

Programma Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università POLO TECNICO PROFESSIONALE DI LUGO, composto da: IIS E. Stoppa - G. Compagnoni" IIS E. Manfredi - G. Marconi Capofila della Rete di Istituti: Istituto in rete: Liceo scientifico G. Ricci Curbastro

A chi è rivolto Studenti del 5^ anno (a.s. 2013/2014) Diplomati (a.s. 2012/2013)

Chi coinvolge Scuola Studenti e loro famiglie Aziende Università Servizi per il lavoro (Centro per lImpiego, Agenzie per il lavoro….) Centri di Formazione Professionale Associazioni di Categoria Ordini Professionali Parti Sociali

Obiettivi Promuovere attività di orientamento al proseguimento degli studi o allinserimento nel mercato del lavoro. Promuovere attività di placement per aiutare diplomandi e diplomati a trovare unoccupazione, riducendo il tempo che passa tra lacquisizione del diploma e lingresso nel mondo del lavoro. Attivare relazioni con gli attori della rete territoriale per realizzare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement. Sviluppare servizi coerenti con i bisogni del target di riferimento.

Come si articola Percorso Individuale Personalizzato (n. 7 ore/studente) Accoglienza – Orientamento - Mediazione al lavoro Analisi del target

PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT ServizioDurata in ore Accoglienza e accesso ai servizi 1 Colloquio di orientamentoDa 1 a 3 ore Definizione del PIP1 Tutoring e counselling orientativo Da 1 a 3 ore Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro Da 1 a 3 ore Totale ore da effettuare7

Analisi del target Individuazione dei possibili utenti del servizio di placement Promozione del servizio presso i diversi gruppi target attraverso lutilizzo di materiale informativo (cartaceo e multimediale), la partecipazione ad eventi ed attività scolastiche ed extra-scolastiche, lorganizzazione di eventi ed attività

Accoglienza Informazioni sulle prestazioni erogate, analisi iniziale dei bisogni dello studente (opportunità di trovare lavoro o iscriversi allUniversità, allITS, allIFTS ) Identificazione di un percorso di placement condiviso: stesura e sottoscrizione del Patto di Servizio (per i minorenni occorre la firma dei genitori)

Orientamento Colloqui individuali e/o laboratori/seminari su: lavvio allauto – informazione, lofferta formativa e di lavoro, i profili e le competenze richieste dal mercato del lavoro, la normativa di riferimento Elaborazione di un Piano di Intervento Personalizzato Seminario sulle Competenze Trasversali Laboratorio Limiti e Talenti Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro (CV, Lettera di presentazione, Colloqui ecc.)

Mediazione al lavoro Accesso allintermediazione: acquisizione e gestione delle candidature, dei dati curriculari e la relativa diffusione e inserimento su apposite banche dati. Definizione del Piano di Ricerca Attiva del Lavoro Incontro domanda/offerta di lavoro attraverso seminari aziendali in cui vengono presentate offerte di stage o di lavoro (anche con contratto di apprendistato) Accompagnamento nelle fasi di selezione e verifica degli esiti conseguiti

Attivazione Il servizio è gratuito N. min di candidature per lattivazione: 50 sullintera rete N. max di percorsi attivabili: 150 sullintera rete Accesso al servizio in base allordine di arrivo delle candidature

Referenti per il progetto prof.ssa Monica Bacchini per la sezione E. Stoppa prof.ssa Patrizia Runfola per la sezione G. Compagnoni prof. Massimo Tamburini per la sezione E. Manfredi - G. Marconi Gruppo di lavoro