1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Advertisements

Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IL PROGETTO GET MOBILE
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Dott.ssa Daniela Minetti Settore Politiche di Sviluppo Sostenibile Dipartimento Ambiente, Edilizia e Lavori Pubblici Regione Liguria The "SABBIA" project.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
San Salvatore di Fitalia, 05 novembre 2005 Convegno su Creazione dImpresa e sostegno alle politiche attive occupazionali giovanili.
COOPER-ACTIVE Cooperating to promote an innovaCtive approach for the inclusion of disadvantaged people in the labour market" Regione del Veneto Fondo Sociale.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006

2 Indice 1.Il contesto internazionale 2.Le prospettive delle PAL 3.Il ruolo di Italia Lavoro 4.Lo Staff Partnership e Relazioni Internazionali 5.Obiettivi / Attività dello Staff PRI 6.I progetti internazionali di Italia Lavoro

3 1.Il contesto internazionale Il contesto internazionale in cui Italia Lavoro si trova ad operare è caratterizzato a livello macro da processi economici e culturali di globalizzazione, con conseguenze in termini di: forte competizione tra Paesi e aree, con frequenti rischi di dumping sociale a danno delle economie più avanzate, mentre gli accordi commerciali internazionali discriminano le economie più povere maggiore interdipendenza tra i Paesi (es. crisi del gas; sicurezza internazionale) maggiore complessità dei processi di governance (globale/locale; sussidiarietà).

4 3.Il ruolo di Italia Lavoro Italia Lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Opera come Agenzia Tecnica per conto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nella promozione e nella gestione di azioni nel campo delle Politiche Attive del Lavoro e dellassistenza tecnica ai Servizi per limpiego. La società è impegnata in una serie di azioni e progetti nazionali e locali, realizzati in partenariato con Regioni ed Enti Locali, finalizzati a favorire linserimento delle categorie deboli nel mercato del lavoro e a sostenere lo sviluppo dei Servizi per limpiego.

5 2.Le prospettive delle PAL In tale contesto acquistano un ruolo significativo anche le Politiche Attive del Lavoro. Possiamo infatti parlare di: Europeizzazione delle PAL: - integrazione tra i sistemi – paese - omogeneità di servizi e politiche per i cittadini europei Globalizzazione dei M.d.L. (mobilità del lavoro) - interesse delle imprese italiane - interesse dei lavoratori italiani allestero - interesse delle imprese italiane ai flussi migratori in Italia NECESSITA DI COSTRUIRE DIALOGO, DI CREARE SISTEMI INTERCONNESSI, DI COSTRUIRE SINERGIE OPERATIVE E RETI DI SERVIZI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

6 4.Lo Staff Partnership e Relazioni Internazionali Offrire assistenza tecnica al Ministero del Lavoro, alle Regioni e alle Province italiane nel processo di internazionalizzazione delle politiche e dei servizi per il lavoro attraverso la costruzione di reti, lo scambio di know-how e buone prassi, la costituzione di partenariati per realizzazione di progetti transnazionali, la partecipazione a bandi internazionali. Offrire assistenza tecnica ai Paesi di nuovo ingresso nella UE ed extra UE per il miglioramento delle politiche del lavoro e dei relativi sistemi e servizi. Lo Staff Partnership e Relazioni Internazionali di Italia Lavoro è stato costituito nel 2003 con la finalità di fornire supporti informativi alla promozione di relazioni, di accordi, di partenariati e reti internazionali nellambito delle Politiche Attive per il Lavoro, di realizzare progetti, e per:

7 Fornire supporto, consulenza e servizi per: Impostare le strategie aziendali all'interno del Mercato del Lavoro europeo e per dialogare con le istituzioni comunitarie Costituire partenariati e network internazionali Utilizzare le opportunità offerte dalle politiche e dai programmi comunitari Rispondere a bandi internazionali Progettare e gestire interventi internazionali con Paesi UE ed extra UE Fornire Assistenza tecnica a Paesi di pre-adesione e a Paesi terzi nello sviluppo di politiche, sistemi e servizi 5.Obiettivi / Attività dello Staff PRI

8 6.I progetti internazionali di Italia Lavoro AREA - Obiettivo del programma è contribuire alla diminuzione della disoccupazione e del precariato migliorando le condizioni di occupabilità nelle piccole e medie imprese argentine. GENDER NEWS GOOD NEWS - Obiettivo è la promozione delle pari opportunità nel posto di lavoro attraverso lo sviluppo di piani di azione per gli operatori del mondo della comunicazione e dei mass media ITES – Obiettivo è la promozione e lorganizzazione di una rete di servizi per la Formazione ed il Lavoro degli italiani allestero; sperimentare, insieme alle Regioni, azioni di politica attiva del lavoro finalizzate a migliorare gli asset di occupabilità degli italiani e lo sviluppo imprenditoriale. REDEL – Obiettivo del programma è di creare occupazione nelle piccole e piccolissime imprese uruguayane tramite la riqualificazione dei lavoratori, il loro reinserimento, lincremento di produttività, nuove opportunità di mercato e la mobilità lavorativa

9 6.I progetti internazionali di Italia Lavoro RETE EUROPEA EMERSIONE - Obiettivo generale è la costruzione di una rete europea per la lotta contro il lavoro sommerso. SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI: VERSO UN SISTEMA DI QUALITÀ - Obiettivo generale è lo sviluppo di modelli di servizio tra i servizi pubblici per limpiego e altri attori di rilievo in questo ambito e servizi privati per limpiego. TWINNING ROMANIA - Obiettivo generale è la creazione del sistema di formazione continua per il personale dellAgenzia Nazionale per lImpiego e il supporto alla creazione del Centro di Formazione Nazionale.

10 6.I progetti internazionali di Italia Lavoro MOBILITÀ INTERNAZIONALE – Obiettivo è lA.T. alle Regioni per la rilevazione del fabbisogno occupazionale di lavoratori stranieri da parte delle imprese, la sperimentazione di percorsi formativi e tirocini destinati ai lavoratori stranieri nei loro Paesi dorigine. Promuovere e supportare lorganizzazione e la qualificazione nei Paesi extra UE di servizi di selezione e accompagnamento al mercato del lavoro italiano attraverso il trasferimento di modelli, metodologie e strumenti.