Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Pedagogia generale e sociale (M/PED-01) Pedagogia sociale Educazione degli Adulti
QUINTA CONFERENZA INTERNAZIONALE DULLEDUCAZIONE DEGLI ADULTI DELLUNESCO (1997) Adult education denotes the entire body of ongoing learning processes, formal or otherwise, whereby people regarded as adults by the society to which they belong develop their abilities, enrich their knowledge, and improve their technical or professional qualifications or turn them in a new direction to meet their own needs and those of their society.
Ambiti dellEducazione degli Adulti Istruzione Formazione professionale Università della Terza età Socio- assistenza Carcere Comunità di recupero Extra- istituzionale Educazione familiare Educazione alla cittadinanza
Chi è adulto? Daniel Levinson La prima transizione adulta va dai 17 ai 22 anni (1978) Malcolm Knowles Esiste unadultità biologica, legale, sociale, psicologica (1973) Teorie non stadiali (Demetrio, 1991; Tramma, 1997) Durata Bilancio Multidimensionalità
Concezioni dellOrientamento (M. Salis, 2005) Orientamento selettivo Orientare secondo unanalisi e una selezione delle capacità individuali possedute Indirizzato alla professione e alla società Orientamento formativo Orientare secondo i progetti e le esigenze dellindividuo Indirizzato allidentità generale e alla persona
Orientamento formativo Non solo informazioneTotalità della personaContinuità e reversibilità dei percorsiLegame profondo con la formazione
Orientamento in età adulta (I. Loiodice, 2004) Continuità e reversibilità dei percorsi Orientamento continuo Promozione e motivazione nelle scelte Logica orientativa nelle istituzioni Orientamento nelle transizioni Scuola – università Università – lavoro Lavoro – pensionamento Cambi di rotta