Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Le strategie di collaborazione
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto INTRAPRENDERE –
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università degli Studi di Milano
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
CURE PALLIATIVE.
Open Government: Prospettive e opportunità Roma, 29 Maggio 2013 Stefano Epifani -
Piano Nazionale di formazione e ricerca
XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica LABORATORIO APERTO e SEMINARI 17 marzo 2006 – Campobasso - Facoltà di Agraria – Aula SAVA 18 marzo.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
LA ASSOCIAZIONE ITALIA LONGEVA RETE NAZIONALE DI RICERCA SULL’INVECCHIAMENTO E LA LONGEVITà ATTIVA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
RINGRAZIAMENTI. A TUTTO IL PERSONALE DIPENDENTE CHE CON IL SUO IMPEGNO HA SIGNIFICATIVAMENTE CONTRIBUITO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Piano di Comunicazione Anno a cura di Imaginor srl Aprile 2013.
Piano di Comunicazione Anno
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
“LIFE DAY 2011” La ricerca e la beneficenza per la vita 25 Novembre 2011.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita

Per iniziativa del Presidente della Provincia di Varese, nell’ottobre 2006, nasce la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007 a cui aderiscono come fondatori  Provincia di Varese Provincia di Varese  Comune di Busto Arsizio Comune di Busto Arsizio  Fondazione Cardiocentro Ticino Fondazione Cardiocentro Ticino  Regio Insubrica Regio Insubrica  Università dell’Insubria di Varese e Como Università dell’Insubria di Varese e Como  Governo del Canton Ticino Governo del Canton Ticino

La mission della Fondazione è di promuovere e supportare la ricerca medico scientifica e biotecnologica, specialmente di tipo traslazionale, nel territorio dell’Insubria che vede la presenza di notevoli competenze sia nella ricerca di base che in quella applicata. INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

Alla fine del 2006, nasce un ambizioso progetto finalizzato a preservare un grande patrimonio di ricerca medico-scientifica e biotecnologica che si è costruito negli anni in Regione Lombardia. INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

Il tutto prende l’avvio dalla decisione di Pfizer di donare il Centro di Ricerca Vicuron di Gerenzano alla Fondazione, che ne entra in pieno possesso il 1 marzo 2007 INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

La Fondazione si è mossa rapidamente definendo un progetto basato sulla visione sussidiaria cara alla Regione Lombardia: INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007 a) ha costituito SerViRe, una società di servizi per il mantenimento delle strutture e delle apparecchiature del sito, diventata operativa il 1° marzo 2007;

INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007 b) ha favorito il costituirsi di società di ricerca, anche partecipate dalla Fondazione, che vede come protagonisti alcuni ricercatori che già operano nel sito e che, scegliendo di rischiare in proprio, hanno deciso di continuare (Actygea)

INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007 d) ha stretto alleanze per il miglior utilizzo del patrimonio intellettuale della Fondazione (NAICONS) ed è in trattativa con altri; c) ha deciso di ospitare alcuni gruppi che, per la qualità della loro ricerca sembravano coerenti con gli scopi della Fondazione ( Actygea, Areta Int., Biotechnomics, Brane Discovery, Farma Development, HO.p.e. e Quarta & Partners) e, con alcuni di questi, ha elaborato dei progetti di ricerca in comune;

e) ha elaborato e presentato a diversi livelli istituzionali, progetti che sono in attesa di approvazione, nell’intento di poter rivitalizzare e sviluppare la ricerca di prodotti naturali dotati di interessanti proprietà terapeutiche. Questa è una delle priorità che la Fondazione intende perseguire con decisione. INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

BIOFORUM 2007 I Principali Parchi Scientifici e Tecnolgici del Biotech Martedì, 25 Settembre 2007 BIOFORUM 2007 I Principali Parchi Scientifici e Tecnolgici del Biotech Martedì, 25 Settembre 2007 Grazie alla condivisione dell’iniziativa da parte dell’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia, il prossimo mese di Ottobre partirà un progetto “Nuova Ceppoteca per uso farmacologico” che permetterà l’assunzione di cinque ricercatori ex-Vicuron.

E’ nato così un Parco che vuole essere di livello internazionale unendo eccellenze italiane e svizzere e che, con il supporto e la partecipazione attiva della Fondazione, vuole essere una grande opportunità per quanti vogliano impegnarsi nell’innovazione in campo terapeutico. INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

Un Parco denominato Insubrias BioPark e che ci vede qui riuniti per la sua inaugurazione. INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

La Fondazione è al servizio di un obiettivo strategico per il paese e decisamente prioritario per la Regione Lombardia e per le Istituzioni del territorio dell’Insubria: l’innovazione. Per far questo, mette a disposizione il suo patrimonio ed è aperta a collaborare con tutti i soggetti che perseguono a diverso titolo lo stesso obiettivo: aiutateci a realizzarlo! INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

Grazie per l’attenzione e per la partecipazione! INAUGURAZIONE Ottavo parco scientifico tecnologico italiano nel settore delle Biotecnologie Lunedì, 24 Settembre 2007

Dott. Luciano Bresciani Assessore alla Sanità della Regione Lombardia

Dr. Ing. Marco Reguzzoni Presidente Provincia di Varese

Avv. Gabriele Gendotti Consigliere di Stato del Governo Del Canton Ticino

Gianluigi Farioli Sindaco del Comune di Busto Arsizio

Avv. Roberto E.Forte Segretario Generale Comunità di lavoro Regio Insubrica

Dott. Fabio A. Rezzonico Direttore Fondazione Cardiocentro Ticino

Prof. Renzo Dionigi Magnifico Rettore Università dell’Insubria

Dott. Roberto Gradnik Presidente Associazione Assobiotec

Dott. Jürg Zürcher Industry Leader Biotechnology Ernst & Young Ltd

Dott. Joerg Staeheli Managing Director Biopolo Ticino