Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La conciliazione dei tempi vita-lavoro e gli stereotipi di genere Roma 17 gennaio 2014 Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Una lettura con il segno + Miria Savioli Più libri, più liberi – 8°Fiera della piccola e media editoria. Roma, Palazzo dei Congressi 5-8.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
L a p r os t i t u z i o n e s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
I Trentini sono ospitali
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
Transcript della presentazione:

Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento

Quali sono le caratteristiche del lavoro a cui i giovani assegnano maggiore importanza? Che cosa desiderano? E importante rispondere a queste domande per comprendere come si sta trasformando il rapporto giovani – lavoro

La ricerca di Zurla è stata condotta su un gruppo di giovani: Neodiplomati Studenti di scuole superiori secondarie Provenienti da: diverse scuole diverse aree geografiche E con: diverso genere diverso ceto sociale

Adesso facciamo un gioco: ora siamo noi gli studenti di Zurla e ci tocca rispondere ad alcune domande! - Dividersi in 2 gruppi - Scegliere un capo – gruppo - Prenotarsi per dare la risposta - Chi indovina il maggior numero di domande vince un premio!

DOMANDA N°1 Trovare lavoro e fare carriera Tra questi fattori ritenuti necessari per trovare lavoro, per i liceali qual è il primo in classifica? - aiuto da parte di persone influenti - essere competenti - avere fortuna - sapersi presentare - essere tenaci - sapersi accontentare E invece per i ragazzi degli istituti professionali?

LICEO ESSERE COMPETENTI E importante avere delle conoscenze e sviluppare competenze che riescano a garantire lingresso nel mondo del lavoro. (fattore individuale) ISTITUTO PROFESSIONALE AIUTO DA PARTE DI PERSONE INFLUENTI I legami sociali costituiscono una modalità efficace per trovare lavoro. (fattore sociale)

DOMANDA N°2 Il lavoro desiderato: tempi, forme e luoghi Nella scelta tra lavoro part – time e a tempo pieno cosa scelgono gli studenti: - del Sud? - del Nord? - del Centro?

Questa diversa strutturazione delle preferenze di scelta del lavoro risente del fatto che molti studenti sentono lesigenza di continuare a studiare – università - e cercano di rintracciare occupazioni che possono essere conciliate con limpegno universitario ma anche familiare SUD E NORD LAVORO A TEMPO PIENO CENTRO PART-TIME

Lavoro a tempo pieno e Lavoro part – time Due dati interessanti (legati ai vecchi stereotipi): Le donne optano per il part- time perchè cercano in qualche modo di conciliare i tempi del lavoro con i tempi di cura della famiglia I figli degli operai sono attratti dalla prospettiva di un lavoro a tempo pieno

E per quanto riguarda il lavoro in proprio ? Domanda n°3 Nella ricerca inoltre il 58% degli studenti ha affermato di prediligere la possibilità di un lavoro in proprio. Secondo voi perchè? 1) Non cè una sufficiente conoscenza e valutazione dei rischi, delle incertezze e dei sacrifici legati al lavoro in proprio 2) Poco chiarezza del significato reale del lavoro 3) Eccessiva difficoltà intravista nellassunzione in organizzazioni e aziende 4) Lavoro da inventare: carattere innovativo

Il gioco è finito! Chi ha vinto?

Ora unultima domanda: Quanti di voi del Sud sono stati costretti a venire a Roma? Lidea di un trasferimento, nellimmaginario giovanile, in un comune diverso da quello di residenza, non è remota. EVASIONE Contesti che limitano, che non riescono a competere con altri ben diversamente dotati ESPULSIONE Aree che non sembrano lasciare altra possibilità se non quella dellemigrazione

Qualche dato sulla disoccupazione oggi... Meno Disoccupazione Più Scolarizzazione MAGGIORE AL SUD Maggiore difficoltà a trovare lavoro per le donne

La giovinezza non è che una parola – Bourdieu 1984 In questo studio letà anagrafica non è da considerare come elemento unificante della condizione giovanile. I diversi occhi con cui gli studenti guardano al mercato del lavoro e alle forme possibili delle occupazioni sono legati sia ai ruoli sociali di fatto ricoperti da uomini e donne sul lavoro e nella vita, sia agli stereotipi che a questi ruoli sono collegati. Ricordate del discorso fatto prima sul part-time? Quello ne è un esempio. Il modo di relazionarsi al lavoro sta cambiando anche perchè è il lavoro stesso si sta modificando e non consente più quellattaccamento delle generazioni precedenti.

Riassumendo... Differenze di genere : posizione di svantaggio per la componente femminile (45%, scelta del lavoro part-time orizzontale) Appartenenza territoriale - Concezione strumentale del lavoro apprezzata maggiormente nelle regioni meridionale e insulari; - Maggiore attenzione al reddito, alla sicurezza e allorario di lavoro nei piccoli centri rispetto alle grandi città; - Maggiore indirizzo verso aspetti qualitativi della vita nei territori con più occupazione.

Estrazione socio-culturale familiare: -studenti provenienti da famiglie di origine sociale e culturale elevata attribuiscono rilevanza alla competenza e tenacia, sono attratti dal lavoro autonomo o part-time; - studenti provenienti da famiglie di operai o impiegati attribuiscono importanza alla fortuna o allaiuto di persone influenti, sono orientati maggiormente verso forme di lavoro dipendente. Scelta del lavoro autonomo 58% degli studenti

Maggiore rilevanza della componente espressiva Ricerca nel lavoro dellinteresse per ciò che si fa, di possibilità di utilizzo e crescita delle proprie capacità professionali e della componente relazionale specialmente per quel che riguarda il rapporto con i colleghi. Disponibilità di trasferimento

Grazie per lattenzione! Aliana Costache Elisa DAmato Martina Festa Simona Iachetta Michela Mazzone