16 luglio 2012 1. * Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Test di valutazione funzionale
Sistema informativo IrisWIN
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
LACCORDO RISTRUTTURAZIONE DIREZIONE CENTRALE Friuladria.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

16 luglio

* Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono usufruire di questa modalità di prestazione di lavoro uomini e donne che svolgono attività amministrativa e tecnico- amministrativa di Unisalento. * Telelavoro misto: implica comunque che nellarco complessivo del tempo di lavoro, sia previsto un monte-ora di lavoro in sede. 2

* L n. 191 art. 4 * D.P.R. 8 marzo 1999 n Regolamento sul telelavoro nelle p.a (attuazione art. 4, co. 3, l. 191/1998). * ACCORDO QUADRO NAZIONALE SUL TELELAVORO (attuazione art. 4, co. 3, l. 191/1998) * Deliberazione n. 16/2001 del dellAutorità per lInformatica nella p.a * CCNL del Comparto Università art. 23 : «1. Le Amministrazioni potranno realizzare progetti di telelavoro, con le modalità previste dallaccordo quadro nazionale sottoscritto il , ivi compreso il sistema di relazioni sindacali previsto dallaccordo stesso. 2. La contrattazione integrativa disciplina gli aspetti strettamente legati alle specifiche esigenze della Amministrazione e dei lavoratori interessati e in particolare le materie di cui allart. 3, comma 5, dellaccordo quadro sopraccitato.» 3

* Università di Verona * Università di Pisa * Università di Modena * Università di Padova * Università di Cagliari * Università di Parma * Università di Siena 4

* Il telelavoro presuppone un progetto. * Il progetto implica un contratto collettivo integrativo e/o un Protocollo concordato fra lUniversità e i soggetti sindacali * In attuazione del Protocollo si pubblica un bando * Raccolte le domande si procede alla graduatoria 5

* attività riguardante la creazione, elaborazione, trasmissione di informazioni, la gestione di archivi; la catalogazione, linserimento in banche dati; * attività che presuppongono/comportano mansioni di analisi, ricerca e studio. * attività che non prevede il contatto personale diretto con lutenza presso un ufficio o uno sportello; * attività che non richiede incontri frequenti e riunioni face to face con i colleghi e/o con i superiori; * possibilità di comunicazioni con i colleghi e dirigenti con la medesima efficacia e livello di soddisfazione anche mediante strumenti telefonici e telematici; * possibilità di comunicazioni con gli utenti con la medesima efficacia e livello di soddisfazione anche mediante strumenti telefonici e telematici 6

* I dirigenti dei lavoratori coinvolti ritengono utile il ricorso al telelavoro nella propria unità organizzativa. Pertanto: * Debbono definire loutput da realizzare e come misurare la prestazione, nonché fissare scadenze e individuare obiettivi realizzabili con conseguente utilità per lufficio. * Il Responsabile della struttura nella quale è addetto il dipendente deve verificare la qualità e della quantità del lavoro svolto attraverso la modalità di telelavoro. * 5. Il Responsabile della struttura e il dipendente dovranno presentare allAmministrazione, nei tempi e secondo le modalità previste dal progetto, rendicontazioni dellattività svolta. * 6. LAmministrazione si riserva di effettuare controlli periodici sullattività svolta. 7

* Volontarietà del prestatore * Personalità della prestazione * Previsione del massimo di giornate lavorative in modalità telelavoro nellarco della settimana. * Non sono previste prestazioni straordinarie, supplementari e festive. * Saranno concordati con il Responsabile della struttura sia la fascia giornaliera di reperibilità telefonica (per un minimo di un x n. di ore giornaliere), sia il numero di rientri periodici in sede per le verifiche necessarie al corretto svolgimento dellattività. * Il telelavoratore dovrà far pervenire la distribuzione del proprio orario di lavoro allAmministrazione. Sono previste variazioni in alcuni specifiche ipotesi da concordare in sede collettiva e/o individuale. * Il Responsabile della struttura potrà richiedere solo eccezionalmente al telelavoratore di rientrare in ufficio in un giorno di telelavoro. * LAmministrazione può convocare il telelavoratore a riunioni e incontri specifici, previo congruo preavviso. * Previsione di una durata massima del progetto 8

9 * Parità di trattamento fra i lavoratori e le lavoratrici in telelavoro e i lavoratori e le lavoratrici che prestano totalmente la loro attività in ufficio. * Tutela della privacy del lavoratore e della lavoratrici (la questione dei controlli a distanza)

10 * esigenze di cura di figli minori di x anni, esigenze di cura nei confronti di * familiari o conviventi, debitamente certificate - figlio con handicap psico-fisico, che ne limita lautonomia - x punti - figlio minore di anni 3 – x punti - figlio di età compresa tra 3 e 8 anni – x punti ecc Nel caso di pluralità di figli il lavoratore può chiedere lattribuzione del punteggio o per uno solo dei figli da assistere oppure si sommano? - assistenza a familiari o conviventi – x punti, salvo il caso in cui il dipendente sia lunica persona a poter dare assistenza. In tal caso vengono attribuiti x punti. * maggior tempo di percorrenza dallabitazione del dipendente alla sede di lavoro individuata in relazione alla distanza chilometrica, debitamente documentata: * - fino a 100 Km - x punti * - fino a 60 Km – x punti * - fino a 30 Km – x punti. *.

11 * Postazione di telelavoro: specifica e destinata solo allattività telavorativa o promiscua (utilizzo di attrezzature già in possesso del lavoratore) ovviamente con accorgimenti di sicurezza. Il progetto Iride (Verona) consente la scelta al lavoratore. * Contributo alla spesa? V. integrativo di Pisa * Ambiente sicuro: deve essere verificato dallUniversità: ad es. per quanto concernente limpianto elettrico: v. integrativo di Siena * Prevedere unassicurazione ad hoc? v. Integ. Siena * Commissione per graduatoria? v. Iride Verona * Lasciare un certo margine di manovra per situazioni > v. Cagliari