Intervista al Genio Informatico della porta accanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Hai un nuovo messaggio di posta!
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Riflettiamo un po’ insieme……..
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Intervista al Genio Informatico della porta accanto

ELISA INTERVISTA... SUO PAPA! Ecco a voi Mario Castellini!

Mario Castellini, oltre ad essere mio papà, è un tecnico informatico che lavora da oltre ventanni presso la Faber System, una società milanese che opera da 25 anni nel settore dell'ICT e che si propone di trovare le migliori soluzioni ai problemi gestionali delle aziende, al fine di semplificare il flusso documentale e di ottimizzare l'efficienza aziendale. Presentazioni

Ha conseguito il diploma di perito informatico presso lIstituto Tecnico Statale Ettore Conti di Milano, che tuttoggi forma giovani aspiranti informatici. Anche se il mio parere può risultare di parte, mio papà è molto bravo nel suo lavoro, ha accumulato grande esperienza nel corso degli anni e, sia perché il suo lavoro glielo impone, sia per passione, è sempre al passo con i tempi e si tiene costantemente informato sul progresso tecnologico.

LINTERVISTA

C ARO PAPA, O VVIAMENTE SO CHE ALLE SUPERIORI HAI FREQUENTATO UNA SCUOLA DI INDIRIZZO TECNICO / INFORMATICO... MA QUELLO CHE VORREI SAPERE È : L HAI SCELTA PERCHÉ AVEVI GIÀ UNA PASSIONE PER LA TECNOLOGIA OPPURE QUESTA È NATA PIÙ TARDI ? Si, lho scelta apposta. La tecnologia mi ha sempre appassionato, anche se quando ho iniziato io la scuola, non aveva niente a che vedere con quella di adesso!

E H GIÀ ! A VRESTI MAI IMMAGINATO TUTTO QUESTO ? C IOÈ CHE LA TECNOLOGIA SI SAREBBE SPINTA COSÌ AVANTI ? No, di certo non potevo immaginarmi tutto il progresso di oggi, ma avevo comunque grandi aspettative!

H AI INIZIATO A LAVORARE IN F ABER S YSTEM APPENA FINITA LA SCUOLA GIUSTO ? D I COSA VI OCCUPAVATE AGLI INIZI E COME È CAMBIATA LA VISIONE INFORMATICA ? Si! Sono stato molto fortunato a trovare subito il lavoro in Faber. È un lavoro che mi ha dato tanto e che continua a darmi grandi soddisfazioni. Diciamo che ho iniziato a lavorarvi da appena avviata, quasi alla nascita e quindi ho visto un bel cambiamento! Agli inizi ci occupavamo delle prime soluzioni di automazione telex e fax con lo scopo di automatizzare i processi aziendali [continua]

con servizi e soluzioni indirizzate alla gestione documentale e ci rivolgevamo quasi esclusivamente a piccole-medie aziende. Poi con il tempo siamo cresciuti tantissimo e oggi abbiamo clienti anche molto importanti e famosi, e abbiamo ampliato il nostro campo di azione, cercando soluzioni sempre più sofisticate ed efficienti per razionalizzare e semplificare i processi aziendali, quali la documentazione, larchiviazione dei dati, la fatturazione elettronica ecc...siamo sempre al passo con i tempi anche perché non potremmo permetterci di rimanere indietro!

T I RICORDI DELLE PRIME MACCHINE, DEI PRIMI COMPUTER CHE HAI UTILIZZATO ? Certamente, il primo computer a cui mi sono accostato funzionava in MS-DOS e per accendere ai programmi bisognava digitare un sacco di codici e effettuare diverse procedure. Niente a che vedere con i computer odierni!

N ELL AZIENDA IN CUI LAVORI CI SONO MOLTI GIOVANI ? C OM È IL LORO RAPPORTO LA TECNOLOGIA ? Si si, da noi lavorano moltissimi giovani, soprattutto laureati, che hanno grande voglia di dimostrare le loro abilità e di mettersi in gioco. Sono tutti molto in gamba e hanno davvero talento; sono molto preparati e anche molto sicuri di loro stessi! Mi capita spesso di chiedere opinioni o consulenze ai miei colleghi più giovani perché, nonostante abbiano meno esperienza, hanno la mente più aperta di noi anzianotti e soprattutto hanno delle intuizioni molto molto acute. [continua]

È chiaro, loro sono nati immersi nella tecnologia moderna e quindi hanno con essa un rapporto più naturale. Fanno meno sforzi e hanno veramente grande flessibilità mentale: non cè che dire, il futuro è in mano a loro, come è giusto che sia!

Q UAL È IL TUO RAPPORTO CON LA TECNOLOGIA OGGI ? L A TUA PASSIONE È RIMASTA IMMUTATA OPPURE È CAMBIATA IN QUALCHE MODO ? Guarda, io lavoro con i computer e la tecnologia tutti i giorni e la passione è inevitabilmente sempre viva; però sinceramente penso che oggigiorno si stia un po esagerando e che la tecnologia stia prendendo troppo piede in alcuni ambiti, con il rischio di far perdere linteresse per tutto ciò che non è virtuale o tecnologico.

E QUAL È IL TUO RAPPORTO INVECE CON IL COMPUTER E INTERNET IN PARTICOLARE ? Beh, io utilizzo il computer praticamente solo in ufficio per lavorare oppure a casa, lo sai, lo uso per leggere le o per visitare i siti internet della banca o della compagnia telefonica, oppure per leggere le notizie sui siti dei quotidiani online! Non lo uso praticamente mai per svago o divertimento, perché non ne sento davvero il bisogno! In ufficio molti miei colleghi mi incitano a iscrivermi ad esempio ai social network come Facebook, ma rispondo sempre che non interessa perché in effetti non mi attirano assolutamente!

T I SENTI REALIZZATO NEL TUO LAVORO ? Si, come dicevo prima sono stato molto fortunato a trovare subito questo lavoro e oggi posso dire di aver fatto per anni un mestiere che mi è sempre piaciuto e che mi ha sempre dato stimoli e voglia di andare avanti! Quasi agli sgoccioli della mia carriera lavorativa, non posso proprio lamentarmi! Mi manca ancora qualche anno prima della pensione, è vero, ma comunque penso già che il lavoro mi mancherà! (ride)

Q UALI SONO SECONDO TE I MAGGIORI VANTAGGI DELL INFORMATICA E DI INTERNET AL GIORNO D OGGI ? Sicuramente un vantaggio enorme introdotto da Internet è la diminuzione delle distanze: nel web, praticamente non esistono barriere geografiche e spaziali e questo facilita enormemente gli scambi e le possibilità di comunicazione. In un certo qual modo si è tutti più vicini e a più stretto contatto! [continua]

Un altro vantaggio della Rete, decisamente collegato al primo è, a mio parere, il risparmio di tempo e di energie: oggi moltissimi servizi e attività possono essere svolte via Internet, stando comodamente a casa propria, come ad esempio controllare lestratto conto e i movimenti bancari, senza dover fare le code in banca, effettuare pagamenti, fare acquisti, prenotare vacanze e viaggi ecc.. Questi secondo me sono aspetti molto positivi dellavanzare del progresso informatico.

E INVECE QUALI SONO PER TE GLI SVANTAGGI DI QUESTO PROGRESSO ? Molto negativa è secondo me la tendenza alleccesso: oggi molta gente, fra cui molti ragazzi e bambini, rimane ore ed ore incollata davanti al pc e rischia così di isolarsi dal mondo che sta fuori dallo schermo! Quindi penso che, soprattutto i genitori dei più giovani, debbano controllare che i propri figli non facciano scorpacciate di computer e di Internet, senza contare che potrebbero incorrere in pericoli ben più gravi dellisolamento, come ad esempio incontri poco raccomandabili o la visione di siti internet non adatti a loro.

V A BENE, GRAZIE PAPA ! Di nulla è stato un piacere poter contribuire alla preparazione del tuo esame! Buon lavoro! The End

Lavoro realizzato da Elisa Castellini