HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
REGIONE PUGLIA Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi ATS - Impresa Sociale per lo Sviluppo Sovvenzione Globale - Piccoli Sussidi Azioni formative e piccoli.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
DALLA RIABILITAZIONE AL REINSERIMENTO SOCIALE: l’esperienza dell’Istituto di Riabilitazione S.Stefano Progetto “SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DALLA RIABILITAZIONE.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
Progetto Il giardino segreto
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 Area promozione e protezione sociale. I PIANI DI ZONA Il processo che i Comuni della provincia di Trieste si apprestano ad avviare, finalizzato alla.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
1 Ufficio Piano di Zona Rotzo Asiago Roana Sala Conferenze Ospedale S. Bassiano - Bassano del Grappa, 2 Dicembre 2013 IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
LA PIANIFICAZIONE ZONALE DEL RHODENSE: NUOVI PROBLEMI E NUOVI BISOGNI
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
Donatella Meletti DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’ OPERATIVA STRATEGIE DI SISTEMA LA LEGGE REGIONALE n.3/2008.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
TITOLO FINALITA OBIETTIVI Costruire la propria identità personale e sociale nella piena consapevolezza della necessità di vincoli (garanti della civile.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Radici nel Fiume cooperativa sociale onlus La storia della cooperativa è strettamente legata a quella dellAnffas Ticino onlus di Somma Lombardo, la cui.
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
1. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE DI INSERIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA; Le competenze professionali nellambito dei Servizi del Lavoro PROVINCIA.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

HSe Housing Sociale Elios

Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche di tipo sociale, economico e famigliare. Il Servizio HSe si attiva spesso per situazioni di emergenza. Il Servizio di HSe accompagna la risorsa residenziale (abitazione) a interventi di Tutoring, che si sviluppano su tre assi principali: Casa Lavoro Territorio/Relazioni sociali. Hse: Housing Sociale Elios Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo

Asse Casa: interventi di assistenza e accompagnamento alla cura e manutenzione autonoma dello spazio abitativo. Asse Lavoro: interventi di tutoring individualizzato. Asse Territorio/Relazioni sociali: interventi educativi rivolti al recupero delle abilità sociali relazionali del soggetto per il suo reinserimento nel territorio. Hse: i 3 assi del Progetto Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo

Hse: le sedi del Progetto Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Sede Descrizione abitazione Tipologia utenza Numero posti ospite Data attivazione Servizi di Housing Sociale operativi BorgomaneroMonolocaleAdulto1Aprile 2009 GalliateMonolocaleAdulto1Settembre 2009 GalliateBilocaleNucleo1 (+1)Novembre 2009 GalliateMonolocaleAdulto1Ottobre 2010 TOTALE4 (+1)

Hse: i requisiti di accesso Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Ogni progetto individuale realizzato dal Servizio HSe si basa sulla analisi dei requisiti di accesso dellutenza, e sulle potenzialità espresse : Tipologia di utente: grado di integrazione sociale, presenza di rete sociale di appoggio. Situazione lavorativa: presenza di contratti di lavoro stabili o precari, livello formativo. Situazione economica: capacità di provvedere al sostentamento personale/familiare.

Hse: il tema dellintegrazione sociale Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Il Servizio Hse persegue le finalità dellintegrazione e del re- inserimento sociale, sviluppando percorsi di: Autonomia personale e del nucleo famigliare, con azioni per il recupero di capacità, strumenti e risorse. Sensibilizzazione e Coinvolgimento della Comunità Locale, per renderla pronta a ri-accogliere e sostenere.

Hse: il contributo della Comunità Locale Servizio di Housing Sociale per Soggetti in condizione di Disagio temporaneo Ogni cittadino può collaborare con la Cooperativa Sociale Elios per lo sviluppo del Progetto Hse, attraverso le seguenti azioni: Individuare potenziali risorse territoriali a sostegno delle persone (abitazioni in locazione, opportunità lavorative, rete relazionale di supporto). Accompagnare le persone nel percorso di recupero dellautonomia (attività di volontariato nellambito di ogni Progetto individualizzato di autonomia). Contribuire a sensibilizzare la comunità locale verso le nuove emergenze sociali ed i nuovi bisogni.

Hse: Housing Sociale Elios HSe Responsabile di Progetto Luca Nerini Molteni Cell: