L a p r os t i t u z i o n e s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a 2 0 1 1 – 2 0 1 2 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Protezione Civile della Regione
Dipartimento di Economia
Analisi di Immagini e Dati Biologici
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

L a p r os t i t u z i o n e s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –

definizione Prostituzione prestazione sessuale a scopo di lucro 1. effetto di transazione commerciale; 2. non prevede scelta partner (riguarda tutti) 2

La prostituzione Nella storia s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Opinione comune mestiere più antico (ma non è vero) 3

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Fattori favorenti 4 1. indisponibilità schiave e concubine 2. donne non matrimoniabili 3. tratta donne La prostituzione Nella storia

La prostituzione nella storia Sin dallantichità, due status diversi Atene due tipologie di prostitute: 5 Porné: prostituta di basso rango Etère: prostituta cortigiana Jean-Léon Gérôme, 1861: Frine davanti allAeropago

La prostituzione nella storia Positivismo stigma: prostituta diversa da donne normali figura equivalente a criminale 6 "La prostituta-nata è dunque priva di maternità, senza affetti familiari, senza scrupoli di onestà nella soddisfazione dei propri desideri... presenta perciò intero il tipo della pazzia morale". Cesare Lombroso ( )

Le prostitute nel secondo 800 caratteri Differenze non biologiche ma sociali Caratteri distintivi prostitute nellItalia post-Risorgimento: 7 Cesare Lombroso ( ) età: giovani; stato civile: nubili; istruzione: bassa; origine: famiglia problematica; lavoro precedente: 1. domestica; 2. operaia a domicilio precarietà e prostituzione

La prostituzione oggi s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Tre tipologie 8 1. Prostituzione di strada 2. Prostituzione al chiuso 3. Prostituzione in appartamento

1. La prostituzione di strada s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Luogo incontro; Luogo/durata rapporto; Italia: differenze territoriali 9 Nord più che Sud Grandi città più che piccole

2. La prostituzione al chiuso s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Case di tolleranza; Tenutaria o maitresse; Legge Merlin 10 chiusi 560 bordelli; 2705 prostitute coinvolte 1958

3. La prostituzione in appartamento s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – luogo; squillo modalità di contatto; tenore di vita 11

prostituzione: Il modello a piramide s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Prostitute di strada 2. Prostitute bordelli 1. Ragazze-squillo Tre tipologie 3 status Status definitivi?

La carriera della prostituta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Ingressi nella prostituzione Coercizione 3. Droga 1. Traumi precedenti 2. Motivi economici

La carriera accessi alla prostituzione s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Ingressi nella prostituzione Coercizione 3. Droga 1. Traumi precedenti 2. Motivi economici

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Ingressi nella prostituzione Droga 1. Traumi precedenti 2. Motivi economici 4. Coercizione La carriera accessi alla prostituzione

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Ingressi nella prostituzione Coercizione 1. Traumi precedenti 2. Motivi economici 3. Droga La carriera accessi alla prostituzione modalità

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – carriera breve anni a. uscita naturale 1. interno a organizzazione; 2. esterno (lavori convenzionali) b. uscita anticipata 17 La carriera Luscita dalla prostituzione

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Prostituta 2. Cliente 3. Protettore Gli attori 4. Tenutaria

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il cliente Quattro fattori discriminanti: Residenza Situazione aff. Servizio milit. Luogo lavoro

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il cliente Quattro fattori discriminanti: Residenza Situazione aff. Servizio milit. Luogo lavoro

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il cliente Religiosità fattore influente (in modo variabile); Lanomalia Italia anni 70 Chiesa cattolica: frequentazione prostitute come fattore protettivo

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il cliente Perché il maschio frequenta le prostitute? Femminismo Espressione asimmetria potere Studi etnografici Tappa sessualità maschile 12

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il cliente Perché il maschio frequenta le prostitute? Studi etnografici Ricerca relazione fisica Studi etnografici Possibilità di pratiche sessuali 34 Studi etnografici Cliente fisso: rapporto esclusivo 5

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il protettore protettore = sfruttatore due reati 1. favoreggiamento; 2. estorsione sesso: maschile

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il protettore Profilo socio-demografico: analogie con soggetti criminali: Bassa istruzione Elevata disoccupazione Coinvolgimento in più reati Uso armi

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il protettore A. protettore semplice criminalità ridotta, legata a tossicodipendenza Induce alla prostituzione propria compagna Profilo criminale: debole

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori il protettore B. pappone criminalità violenta Violenza: funzione strumentale e funzione espressiva Profilo criminale: forte

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Gli attori la tenutaria ruolo organizzativo. Rapporti con: prostitute clienti poliziotti/medici

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Lavoro & stress emotivo Prostituzione emotionwork 1. distacco psicologico; 2. simulazione passione;

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Lavoro & stress emotivo Prostituzione emotionwork simulazione ragazze-squillo 1. piacere sessuale; 2. coinvolgimento sentimentale

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Lavoro & stress emotivo Prostituzione rischi della strada questione sicurezza salute incolumità fisica

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – Le politiche Prostituzione attività economica condizionata da: 1. il mercato; 2. lo Stato salute incolumità fisica politiche attive 1. Prostitute come soggetti devianti 2. Nessun giudizio di tipo morale

s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a – le politiche Quattro politiche attive: salute incolumità fisica 1. Regolazionismo (es. USA) 2. Abolizionismo (es. Italia) 3. Proibizionismo (es. Irlanda) 4. Criminalizzazione cliente (solo Svezia dal 99) Tolleranti Non tolleranti