Anche noi abbiamo diritto ad un servizio adeguato alle nostre esigenze! Classe 5 a LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I metodi di valutazione alternativi al Valore Attuale Netto Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Enya Franceschini 3^C RIM
Confronto tra i diversi criteri
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
Transcript della presentazione:

Anche noi abbiamo diritto ad un servizio adeguato alle nostre esigenze! Classe 5 a LA

Pronvincia di Pavia: migliaia di passeggeri, treni affollati e disagi in stazione

Questi sono alcuni dei principali problemi legati alle nostra rete ferroviaria: la progettazione degli orari è priva di un quadro strategico e ci sono sempre più spesso carenze puntuali, comportando così disagi ai pendolari e a tutti gli utilizzatori di questo servizio. Non vengono effettuati investimenti tecnologici o sono mal sfruttati. I treni e le rotaie sono soggetti a una cattiva manutenzione e presentano un gap generazionale di minimo ventanni. Linformazione al pubblico è scarsa e fuorviante. Lo spreco di risorse è continuo, ma soprattutto manca una strategia propositiva di sistema per le linee a traffico minore.

Durante lanno scolastico abbiamo letto le varie opportunità offerte dai fondi europei. Abbiamo appreso che la politica di coesione dellUnione europea, espressa nei trattati sin dal 1986, si è posta come obiettivo di ridurre i divari esistenti fra i livelli di sviluppo delle diverse regioni, al fine di rafforzare la coesione economica e sociale. A tal proposito la Politica Regionale è una politica di investimenti con la quale lUE punta a sostenere, attraverso la crescita economica, lo sviluppo della competitività e la creazione di posti di lavoro, tenore di vita più elevato e uno sviluppo sostenibile. Le finalità perseguite derivano dagli obiettivi della strategia definita Europa 2020 che, promuove una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del contesto socio economico europeo con obiettivi ambiziosi da raggiungere entro il 2020, nelle aree principali : Occupazione - aumento del tasso di occupazione; Innovazione - incremento degli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S); Cambiamento climatico - raggiungimento di diversi obiettivi riguardanti clima ed energia tra cui anche la riduzione dellemissioni; Istruzione - riduzione dellabbandono scolastico; Povertà ed emarginazione - riduzione del numero di persone a rischio di povertà.

Nel periodo la politica di coesione si focalizza su tre obiettivi principali: -Convergenza - solidarietà tra le regioni -Competitività regionale e occupazione -Cooperazione territoriale europea La Regione Lombardia rientra solo nellObiettivo Competitività. Analizzando ciò abbiamo trovato interessante le opportunità che sono offerte a livello europeo anche se abbiamo capito quanto sia difficile per le aree del pavese riconoscersi in questo modello avanzato.

Il fondo europeo di sviluppo regionale persegue anche alcuni obiettivi trasversali tra cui la promozione di una coesione economica e sociale che vada a risanare gli squilibri regionali. Crediamo, quindi che il nostro progetto di riconversione e risanamento della rete ferroviaria della nostra provincia posso rientrare negli obiettivi europei. Abbiamo confrontato la nostra situazione con quella milanese, già in fase di risanamento grazie ai fondi ottenuti dallUnione Europea, con unintervista allingegner Casadei.

Grazie alla gentilissima collaborazione dellIngegner Casadei che ci ha concesso unintervista via abbiamo appreso che RFI e Regione Lombardia beneficiano di un contributo finanziario, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, pari al cinquanta per cento delle spese sostenute, per la realizzazione dei cinque interventi di riqualificazione nelle stazioni di Tavazzano, Melegnano, San Giuliano Milanese, San Zenone e Pioltello. Il valore complessivo delle opere è pari a circa 12 milioni di euro.

Tramite le nostre domande abbiamo appreso che la situazione delle stazioni pavesi non è paragonabile a quelle milanesi che godono di una più alta frequentazione giornaliera; basti pensare che circa viaggiatori frequentano giornalmente la stazione di Milano Centrale, invece nel pavese le stazioni sono ancora frequentate da poche decine di viaggiatori al giorno.

Noi: - Quanti anni ci vorranno, all'incirca, per attuare e realizzare i progetti finanziati dal POR? Ing. Casadei: - I lavori saranno ultimati entro la fine del Il rispetto della tempistica dichiarata alla Unione Europea è un requisito fondamentale perché RFI e Regione Lombardia possano ottenere il contributo finanziario deliberato.

Noi: - Sono stati fatti dei lavori all'interno delle rete ferroviarie, ad esempio di Melegnano, S. Giuliano, S. Zenone, ma qual era la loro condizione iniziale? Servono determinati requisiti per poter potenziare le linee ferroviarie? Ing. Casadei: - Le linee ferroviarie vengono potenziate solo a valle di studi di fattibilità tecnica ed economica per verificare la redditività dellinvestimento, nellambito della sostenibilità sociale del territorio. Il gestore della rete, prende anche in considerazione la richiesta di servizi aggiuntivi (maggiore numero di treni, maggiore frequenza, maggiore velocità, etc) da parte dei Clienti, che nel caso di Rete Ferroviaria Italiana sono rappresentati dalle Imprese Ferroviarie che erogano il servizio di trasporto Viaggiatori e/o Merci, dalle Regioni e dallo Stato, che attraverso specifici contratti finanzia le risorse necessarie per realizzare lopera. I fondi possono provenire da varie fonti, principalmente pubbliche da Stato e/o Amministrazioni Locali, ed in alcuni casi, come per i progetti FESR, da fonti della Comunità Europea.

Noi: - In molti comuni della provincia di Pavia le stazioni sono vecchie e spesso abbandonate; in alcuni paesi non ci sono neanche le stazioni. Per raggiungere determinate località, bisogna cambiare più treni; spesso i vagoni sono in condizioni pessime. La situazione nelle stazioni del milanese era paragonabile a quella della provincia di Pavia? Ing. Casadei: - La localizzazione delle stazioni discende da ragioni storiche, dal XIX secolo. Le stazioni con elevate frequentazioni giornaliere sono le stazioni dove le FS con le Amministrazioni Locali concentrano in via prioritaria i maggiori sforzi finanziari, per implementare e migliorare il servizio. In un momento di recessione mondiale come quello che stiamo vivendo in questi ultimi anni, è necessario concentrare le scarse risorse disponibili laddove si possano trarre benefici per massimizzare lofferta e garantire la richiesta crescente di servizi ai Clienti delle stazioni.

Noi: - Potrebbe fornirci dati statistici, ad esempio sul numero di persone che usufruiscono quotidianamente dei treni, sul numero di treni passanti in un determino arco di tempo in una determinata stazione, per poterli confrontare con quelli dell'area pavese? Ing. Casadei: - Il dato complessivo della frequentazione dei treni regionali in Lombardia è circa persone al giorno. Si evidenzia che circa dieci anni fa erano Sulla rete ferroviaria della regione Lombardia viaggiano mediamente 2500 treni al giorno di cui 2200 gestiti da Tre Nord. Nelle 300 stazioni presenti in Lombardia e di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana le frequentazioni vanno da alcune unità di Viaggiatori al giorno fino ad un massimo di Viaggiatori al giorno per la stazione di Milano C.le. Nel pavese in molte delle stazioni tuttora presenti e aperte al pubblico ci sono frequentazioni di poche decine di viaggiatori al giorno. Nelle località oggetto di riqualificazione si registrano passaggi giornalieri di alcune migliaia di viaggiatori al giorno.

Noi: - Qual è l'entità dei finanziamenti europei relativi alla spesa globale dei vostri interventi? Ing. Casadei: - I fondi europei ottenuti per la realizzazione dei progetti nelle 5 stazioni (Tavazzano, Melegnano, San Giuliano, San Zenone e Pioltello) ed altri due progetti nel territorio lombardo (raddoppio della tratta Cremona - Cavatigozzi e Prolungamento Asta di Manovra Stazione di Milano Smistamento) sono pari a circa 16 milioni di euro.

Noi: - Secondo lei, il divario del traffico è tale che la situazione pavese verrá ritenuta poco rilevante per simili voci di spesa? Ing. Casadei: - Negli ultimi anni si è molto investito in provincia di Pavia, con listituzione di nuovi servizi: il servizio suburbano S13 Pavia – Milano Bovisa, cadenzato ogni 30 minuti, che percorre a Milano il Passante Ferroviario, garantendo il servizio metropolitano con accesso in 7 distinti punti del centro città milanese; la nuova relazione di treni cadenzata allora, Stradella – Pavia - Milano Greco; il cadenzamento orario (un treno ogni ora per direzione) delle linee Pavia - Vercelli, Pavia –Torreberetti - Alessandria e Pavia - Codogno. Sulle infrastrutture, grossi investimenti sono in corso nella stazione di Pavia, per sostituire limpianto di comando di scambi e segnali, con uno di ultima generazione (Apparato Centrale Computerizzato). Ciò farà aumentare la potenzialità della linea e della stazione di Pavia con la possibilità di aumentare il numero di treni al giorno in funzione della domanda e garantirà una maggiore affidabilità di gestione del servizio e di manutenzione degli impianti ferroviari.

LA CLASSE 5° LA