L’Italia dopo l’unità 1861-1912 RICORDA CHE, NEL 1866, CON LA GUERRA FRANCO-PRUSSIANA, L’ITALIA OTTIENE IL VENETO NEL 1870 CN LA BRECCIA DI PORTA PIA,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

1 Area Liguria e Piemonte Sud Ovest Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA LIGURIA E PIEMONTE SUD-OVEST.
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
Polcomp Sistemi partitici e criteri classificatori Sartori Monopartitismo Partito egemonico Partito predominante Bipartitismo Multipartitismo limitato.
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Fare l’Italia 3.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
L’ “età giolittiana”.
Le cause cause politiche: i contrasti tra gli Stati La Francia voleva dalla Germania lAlsazia e la LorenalAlsazia e la Lorena LItalia voleva Trento e.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
PERCHE ? Base Americana Aeroporto DalMolin a Vicenza.
La seconda rivoluzione industriale
La rotazione delle colture
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
La politica di bilancio
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Buongiorno Leader Albora!. Uno sguardo allindustria della Vendita Diretta.
Fasi del modello di Chandler
LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO. NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
La crisi economica europea. Le agenzie di rating Lo spread.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
150 ANNI DI ITALIA E DI ITALIANI
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Stato dell’arte del risk management in sanità
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Pippo.
Politica interna Monarchia costituzionale
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Giovanni Giolitti.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’Italia dopo l’unità.
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Il completamento dell’unità nazionale
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’Italia dall’unità alla guerra
I GOVERNI DELL’ITALIA UNITA
Transcript della presentazione:

L’Italia dopo l’unità 1861-1912 RICORDA CHE, NEL 1866, CON LA GUERRA FRANCO-PRUSSIANA, L’ITALIA OTTIENE IL VENETO NEL 1870 CN LA BRECCIA DI PORTA PIA, I BERSAGLIERI ENTRANO A ROMA E L’ANNO DOPO LO STATO ITALIANO EMETTE LA LEGGE DELLE GUARENTIGE (‘DIRITTI’) CON LA QUALE RICONOSCE LA NASCITA DELLO STATO DEL VATICANO.

I PROBLEMI DEL NUOVO REGNO Ogni stato conservava ancora le sue leggi, il suo sistema di tassazione SOLUZIONE Il governo accentrò tutti i poteri ed estese a tutta l’Italia lo statuto albertino. Divise il territorio in province e pose a capo un prefetto, scelto dal re (Italia Piemontizzata, cioè fortemente accentrata)

2. Economia arretrata: poche strade impraticabili, ferrovie incomplete non collegate ai tronconi delle ferrovie straniere; non c’erano scuole (il 78% degli Italiani non sapeva nemmeno leggere). Industria inesistente ( ad eccezione di Lombardia Piemonte e Liguria). L’agricoltura era l’attività dominante (al sud arretrata per il latifondo)…

OCCUPATI NEI SETTORI PRODUTTIVI NEL 1861 NORD CENTRO SUD AGRICOLTURA 61, 5% 58,8 % 59,6 % INDUSTRIA 20,5 % 28,2 % 24,4 % ALTRE OCUUPAZIONI 18 % 13% 16%

PROVVEDIMENTI AUMENTO DELLE TASSE ABOLIZIONE DOGANE INTERNE, per creare un mercato unico nazionale LEVA MILITARE OBBLIGATORIA, per creare un forte esercito LEGGE ELETTORALE BASATA SUL CENSO, solo pochi cittadini maschi, industriali, con reddito elevato possono votare

CONSEGUENZA Si crea un forte distacco fra governanti e governati Al sud si diffonde il brigantaggio (il governo italiano interverrà dichiarando lo stato di emergenza e istituendo un corpo dell’esercito con pieni poteri) Forte distacco tra ‘paese legale’ e ‘paese reale’

IL PARLAMENTO DELL’ITALIA UNITA Sedevano in parlamento a sinistra i democratici- ex mazziniani A destra i moderati/conservatori (seguaci di Cavour) La destra per distinguersi dalla frangia democratica del periodo precedente venne chiamata destra-storica

1861-1876 al governo la Destra Storica Deficit dello stato al 60%: aumento delle tasse, (imposte indirette per arginare l’evasione fiscale e tassa sul macinato)il cui peso però finì soprattutto sui ceti più poveri

Dal 1876 al 1883 SINISTRA STORICA AGOSTINO DE PRETIS: riforme liberali ma anche democratiche: Scuola elementare obbligatoria fino a 9 anni Abolizione tassa sul macinato Riforma elettorale del 1872 Patto difensivo, Triplice Alleanza con Germania e Austria In campo economico-industriale: protezionismo, che favorisce l’industria, ma penalizza il sud Italia

L’ITALIA ALLA FINE DEL SECOLO Al governo Francesco Crispi Crisi economica in tutta Europa !898 viene assassinato il re Umberto I (re dal 1878)

ASSASSINIO DI UMBERTO I 1898: fortissima crisi economica Scioperi e manifestazioni in tutta Italia A Milano il primo ministro autorizza l’esercito a prendere a cannonate i manifestanti che protestano contro il rincaro del pane: 80 vittime Nello stesso anno, a luglio, Umberto I viene assassinato da un anarchico per vendicare i morti di Milano

VITTORIO EMANUELE II, RE DAL 1900 AL 1945 PRIMO MINISTRO: Giolitti (1903-1913) età Giolittiana Migliora la legislazione sociale (orario massimo di lavoro; lavoro in miniera solo dai 14 anni, lavoro festivo e notturno limitato, congedi per gravidanza, sussidi per malattia…) Riforma elettorale, 1912: suffragio maschile Sviluppo economico in Italia