Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
un Continente di sviluppo
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
PRESENTAZIONE.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
MLM Multi Level Marketing.
NAZIONALE PER IL TURISMO
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Le ondate della globalizzazione
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Note per l’orientamento post-maturità Liceo Classico L. Muratori Giuseppe Marotta Credits per gli effetti grafici: Chiara Marotta Modena – 13 Maggio 2010.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra i mercati più interessanti e in espansione, ma sono anche percepiti come distanti e misteriosi

Al termine del progetto vi avremo fornito tutti gli elementi sufficienti ad operare su questo/questi nuovi mercati con una maggiore conoscenza e sicurezza riuscendo a identificare: interlocutori procedure opportunità

Elementi teorici e pratici Tutto il percorso di formazione è pensato per avere un senso molto pratico e un impatto immediato sulle vostre capacità di muovervi sul mercato angolano o indicazioni chiare se state cominciando ad affacciarvici

Perchè l’Africa?

Perchè è la seconda regione del pianeta con crescita più rapida e perchè questa tendenza si manterrà ancora nel medio periodo. Immaginate che in Africa è iniziato un percorso che vede alcuni paesi aver imboccato lo stesso sentiero preso da altri in altre zone del mondo 20 anni fa. Immaginate 20/30 anni fa cos’erano Cina, India, Messico, Brasile…. Cinicamente anche perchè è l’ULTIMO MERCATO RIMASTO

Perchè l’Angola?

Perchè è uno dei “Leoni d’Africa” Secondo produttore di greggio del Continente, l’Angola gode di due fondi di investimento, una classe media e di ricchi in aumento ed è impegnato in un processo di diversificazione della propria economia Perchè la partita si gioca a Luanda, la capitale, una città in continua crescita ed evoluzione

Luanda Da 8 anni, secondo la classifica di Mercer la capitale angolana è la città più cara al mondo per gli espatriati. Più cara di Tokyo, Osaka, New York, Ginevra, Mosca, Hong Kong. La città più cara del mondo?

Alta concentrazione Luanda concentra ancora il grosso delle attività e della popolazione, rendendo la zona di operazione circoscritta Crescente classe media e ricca Espatriati del circuito Oil&Gas internazionale Sicurezza

Partenariato italiano Ambasciata d'Italia in Angola Imprenditori italiani ICE Johannesburg competente per Angola Ministero degli Affari Esteri Ministero dello Sviluppo Economico SACE SIMEST Università Roma Tre

Partenariato estero Ambasciata d’Angola in Italia Associazione imprenditori angolana (Angola) Agenzia nazionale degli investimenti Partenariato sovranazionale UNIDO.Ufficio per lo sviluppo Internazionale delle Nazioni Unite

Obiettivi specfici Analisi di mercato dei prodotti Individuazione referenti istituzionali Individuazione referenti istituzionali internazionali Individuazione referenti privati Individuazione di reti qualificate di vendita Analisi delle barriere doganali tariffarie e della normativa relativa all’ingresso dei prodotti Realizzazione di un quadro istituzionale di supporto

Formazione Quadro Africa Sub Sahariana Quadro Paese Quadro Normativo Quadro Economico Il diritto commerciale e le dogane Gli organismi da conoscere e le Associazioni di Categoria

Incontri formativi Rappresentanti ambasciata Angola in Italia Responsabili del Ministero degli Esteri competenti sull’Angola Imprenditori italiani già attivi nel Paese SACE e SIMEST su assicurazioni e finanziamenti per l’Angola

Strumenti Fornitura di analisi di mercato Fornitura di notiziari mensili per i settori interessati Contatti istituzionali e commerciali per ogni settore Incontri ed elaborazione strategie con le aziende regionali interessate al mercato angolano Scouting/analisi delle possibilità settoriali

Iniziativa pubblica Ambasciatore angolano a Roma Presidente CNA Imprenditore italiano operante in Angola Rappresentante della Regione Lazio Rappresentante delle istituzioni nazionali

Missione in Angola Rappresentanti istituzionali Missione in Italia Operatori commerciali

Al termine del corso avrete tutti gli elementi, i contatti e conoscenze sufficienti per orientarvi su un mercato complesso e ricco di opportunitù come quello angolano Buon lavoro a tutti noi