Il genio della porta accanto
Intervista a Stefano Monzani Sono nato il 7 marzo 1979 a Novara. Mia madre, pensionata, lavorava in banca fino a qualche anno fa; mio padre, anche lui pensionato, lavorava come fisioterapista presso l’ospedale San Giuliano di Novara.
Gli studi della tua carriera scolastica Ho frequentato la scuola elementare “Bottacchi” di Novara. Ho frequentato le scuole medie a Novara presso la scuola Duca d’Aosta, successivamente il liceo classico privato paritario. Ho continuato gli studi presso l’università di Pavia frequentando la facoltà di Economia e Commercio. Una volta laureato ho sostenuto l’esame per entrare nell’albo dei commercialisti.
Lavoro da cinque anni. Ho iniziato subito a lavorare presso uno studio di commercialisti a Novara. Da circa un anno lavoro in uno studio associato di commercialisti e siamo in due.
Quando hai “scoperto” la matematica? Come andavi nelle materie scientifiche?
Ho scoperto la matematica al liceo … mi sono appassionato Ho scoperto la matematica al liceo … mi sono appassionato. A scuola andavo bene soprattutto nelle materie letterarie.
C’è una o più persone che ti hanno aiutato a capire la tua strada professionale?
Sicuramente aver avuto degli insegnanti bravi e validi mi ha aiutato ad appassionarmi a quello che studiavo. Inoltre mi è stata di grande appoggio la famiglia.
Nella tua famiglia ci sono degli altri geni della Matematica?
Sicuramente mia madre … lavorando in banca ha sempre avuto a che fare con i numeri e la contabilità … lei mi ha trasmesso questa passione!
Qual è il ruolo della matematica nella società moderna? La Matematica è presente in tutti i settori: quotidianamente ci scontriamo e abbiamo a che fare con essa. È sempre stata importante ed è fondamentale nella vita di tutti i giorni!
Cos’avresti voluto fare da grande? Pensi di aver realizzato i tuoi sogni?
pubblico e con le dichiarazioni dei redditi! Ho sempre sognato di avere a che fare con il pubblico e con le dichiarazioni dei redditi! Sono molto contento e soddisfatto per quello che faccio, anche se ogni giorno il mio lavoro mi riserva delle sorprese e la vita lavorativa è sempre più complicata! A volte mi sembra di essere un burocrate!
Grazie mille per il tempo dedicatomi!