IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO La classe 4c a piacenza visita la fondazione cariparma , vigevano e il palazzo farnese per vivere l’esperienza di diventare per un giorno: archeologo!!!!!
Un giorno D’ archeologo… In una giornata piovosa,con il pullmino della scuola ,siamo partiti per Piacenza
Giunti alla fondazione Cariparma , abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha illustrato: la cripta con i resti di tombe ritrovamenti di anfore la stratificazione delle mura in epoche diverse.
La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S.Margherita che nel tempo ha subito varie trasformazioni e che ora è diventata un centro conferenze; anche se ha mantenuto le sembianze (in una parte),di una chiesa.
Dalla chiesa di S.Margherita ci siamo poi spostati al Palazzo Farnese dove abbiamo fatto un lavoro davvero interessante. Grazie a una ricostruzione plastica ,la guida ci ha illustrato “ COS’E’ “ una stratigrafia . Ci siamo così divisi in tre gruppi, ognuno dei quali doveva pulire dai detriti il plastico osservare e fotografare i reperti rinvenuti Catalogare e descrivere su appositi moduli gli oggetti ritrovati
Abbiamo rinvenuto:
Abbiamo scovato:
Che gran lavoro!!!!!!!
L’ esperienza di questa uscita didattica è stata entusiasmante e divertente … Diventare archeologo per un giorno ci ha fatto capire quanto sia difficile e lungo il lavoro di chi vuole riportare alla luce reperti del passato. Complicato il processo di studio e catalogazione degli oggetti ritrovati, ma soprattutto meticolosa l’operazione di recupero ; poiché riportare alla luce resti di oggetti e scheletri che per anni hanno riposato sotto terra non è facile e serve molto tempo . Ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza ………….. e chissà se in futuro qualcuno di noi possa diventare un: GRANDE ARCHEOLOGO!!!!!!