IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

I giovani e i diritti umani
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Visita alla Banca del Germoplasma
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Progetto Adolescenti e sessualità
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Archeologia.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
Corso di introduzione all’archeologia
Classi Quarte di San Bernardo
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
WE LOVE AMBIENTE.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Una classe…preistorica!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Scoprendo Bologna Antica
La ceramica in acheologia
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Che cosa è l’archeologia?
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Il cameratismo che ritroveremo I Lanzichenecchi 15 ottobre 2014 Roma, via Giovanni da Procida 20.
N EL PERIODO SCOLASTICO APPENA TRASCORSO, NOI ALUNNI DELLA SEZIONE E, ABBIAMO IMPARATO CHE OGNI BAMBINO HA DEI DIRITTI E CHE ESSI SONO NECESSARI PER VIVERE.
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
PRIMA DI TUTTO….. DA VOI BAMBINI PERCHE’ I PROTAGONISTI DEL PERCORSO DIDATTICO DI MUSINT SIETE VOI !!!!!!!!!
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
LA VITA CI INSEGNA.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
In gita… al sito archeologico.
Laura: l’ Archeologia in colonna
Lavori in corso.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Scuola Media Cristoforo Colombo San Giorgio di Piano - Bologna Progetto SeT Scuola e Territorio Unindustria Bologna - USR ER DIARIO DI BORDO The Computer.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO La classe 4c a piacenza visita la fondazione cariparma , vigevano e il palazzo farnese per vivere l’esperienza di diventare per un giorno: archeologo!!!!!

Un giorno D’ archeologo… In una giornata piovosa,con il pullmino della scuola ,siamo partiti per Piacenza

Giunti alla fondazione Cariparma , abbiamo incontrato la nostra guida che ci ha illustrato: la cripta con i resti di tombe ritrovamenti di anfore la stratificazione delle mura in epoche diverse.

La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S La nostra guida ,inoltre ci ha fatto visitare la chiesa di S.Margherita che nel tempo ha subito varie trasformazioni e che ora è diventata un centro conferenze; anche se ha mantenuto le sembianze (in una parte),di una chiesa.

Dalla chiesa di S.Margherita ci siamo poi spostati al Palazzo Farnese dove abbiamo fatto un lavoro davvero interessante. Grazie a una ricostruzione plastica ,la guida ci ha illustrato “ COS’E’ “ una stratigrafia . Ci siamo così divisi in tre gruppi, ognuno dei quali doveva pulire dai detriti il plastico osservare e fotografare i reperti rinvenuti Catalogare e descrivere su appositi moduli gli oggetti ritrovati

Abbiamo rinvenuto:

Abbiamo scovato:

Che gran lavoro!!!!!!!

L’ esperienza di questa uscita didattica è stata entusiasmante e divertente … Diventare archeologo per un giorno ci ha fatto capire quanto sia difficile e lungo il lavoro di chi vuole riportare alla luce reperti del passato. Complicato il processo di studio e catalogazione degli oggetti ritrovati, ma soprattutto meticolosa l’operazione di recupero ; poiché riportare alla luce resti di oggetti e scheletri che per anni hanno riposato sotto terra non è facile e serve molto tempo . Ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza ………….. e chissà se in futuro qualcuno di noi possa diventare un: GRANDE ARCHEOLOGO!!!!!!