Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MIUR- Sala della Comunicazione
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Progetto di Formazione
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso ad indirizzo musicale
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI III INCONTRO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Marco Litterio Liceo S. S. Labriola - Roma.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino

In quali classi? dal prossimo anno anche in quinta superiore solo per la terza media è prevista una valutazione

A cosa e a chi servono? In particolare servono … agli studenti – perché è un diritto conoscere il livello di competenze raggiunto alle singole scuole – per l’analisi della situazione e il miglioramento continuo al MIUR - per operare investimenti e scelte politiche

Chi prepara le prove? Le prove sono predisposte da insegnanti dei diversi livelli scolastici opportunamente formati e rispettano un preciso quadro teorico di riferimento Esse sono prima testate su un campione ristretto di studenti per verificarne l’affidabilità e la validità e, successivamente, solo quelle valide vengono scelte da un team di esperti.

Perché sono importanti? Le prove permettono di confrontare ciascuna classe e scuola con: - l’intero Paese - le macroaree geografiche - le singole regioni/province - le scuole della stessa tipologia (indirizzo e contesto) Le prove servono a confrontarsi col sistema nel suo complesso rappresentano uno strumento in più ma non sostituiscono la valutazione dell’insegnante.

A cosa serve il questionario? è anonimo e raccoglie preziose informazioni sulle caratteristiche degli studenti di una scuola, sul loro contesto familiare, oltre ad alcune opinioni sulla scuola e alcune loro esigenze. Per avere un’ulteriore chiave di lettura dei dati e confrontare, in maniera più equa, i risultati di scuole diverse

L’INVALSI restituisce ad ogni scuola i suoi risultati

Le classi “campione” Affinché le scuole possano confrontare i loro dati con l’esterno, per ciascun livello scolare, l’INVALSI individua alcune classi campione, rappresentative di tutte le realtà scolastiche italiane, i cui risultati fanno da standard di riferimento.

Data e tempi dello svolgimento 13 maggio 2014 ore 8.15 distribuzione fascicoli e istruzioni ore : Prova di ITALIANO (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti) ore – 10.15: Pausa ore distribuzione fascicoli e istruzioni ore : Prova di MATEMATICA (durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 90 minuti) ore – 12.15: Pausa ore distribuzione fascicoli e istruzioni ore 12.30: Questionario studente (durata effettiva – dopo aver letto le istruzioni – 30 minuti). per ciascun livello di classe si svolgono sul territorio nazionale nella stessa giornata

La prova è obbligatoria TUTTE le scuole devono effettuare le prove per legge (art. 51 comma 2 del Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35).

Dallo scorso anno scolastico, per ogni prova sono previsti cinque versioni differenti di fascicolo stesse domande ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente.

Strumenti consentiti per la prova di matematica

Alcuni Lettura e rilettura attenta e attiva dei testi Giusta attenzione anche al testo delle domande Occhio all’orologio per utilizzare bene il tempo a disposizione A dopo le domande che risultano più difficili Ritorno al testo stimolo ogni volta che serve Niente spreco di tempo per chiedere suggerimenti

Il contenuto della prova Fascicolo di Italiano Prima parte: comprensione del testo (letterari e pragmatici, formato continuo, discontinuo o misto) Seconda parte: grammatica Fascicolo di Matematica Quattro ambiti - Numeri - Dati e previsioni - Spazio e figure - Relazioni e funzioni Quesiti a scelta multipla, a risposta chiusa, a risposta aperta

Per vedere come sono fatte le prove del biennio e provare a farle.. Trovi quelle degli anni precedenti in formato pdf e con il correttore sul sito dell’INVALSI pdf pdf eriore.pdf Se vuoi esercitarti direttamente online … pdf pdf eriore.pdfwww.proveinvalsi.net