IL METODO ANTISTRONZI Liberamente tratto dall’omonimo libro di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Istituzioni di Economia Politica II
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Transcript della presentazione:

IL METODO ANTISTRONZI Liberamente tratto dall’omonimo libro di Robert I. Sutton, Professore di Scienza dell’Ingegneria Gestionale all’Universita’ di Stanford

---------------------------------------------- PREMESSA Il libro di Robert Sutton è dedicato a chi subisce abusi da parte di superiori o colleghi, ma anche a chi ha il potere (oltre che l’interesse) di cambiare le cose. Il fatto è che bastardi si nasce, e questo è il vero dramma della nostra vita. E allo stronzo un po’ di aiuto potremmo darlo anche noi, che così stronzi non lo siamo, ma un po’ bastardi potremmo esercitarci ad esserlo. Robert I. Sutton ---------------------------------------------- Il primo impulso, man mano che scorreranno le diapositive, è di dare un nome e un cognome a chi consideriamo lo stronzo più pericoloso per la nostra organizzazione. Evitatelo, perché qualcun altro potrebbe – leggendo questa presentazione – mettere il nostro nome e cognome nell’elenco di coloro che egli considera tali…. Buona lettura … e buon divertimento

NON ESISTE UNA CHIARA DEFINIZIONE DI STRONZO ESISTONO UNA SERIE INFINITA DI SINONIMI: Prepotenti Maleducati Cafoni Bastardi Tiranni Aguzzini Maniaci oppressivi Despoti Egomaniaci Rompicoglioni Deficienti ………………….. MA IL TERMINE STRONZO ESPRIME MEGLIO DI QUALUNQUE ALTRO LA PAURA E IL DISPREZZO CHE SI PROVANO PER QUESTO TIPO DI INDIVIDUO

COME QUESTE PERSONALITA’ IL METODO ANTISTRONZO DIMOSTRA COME QUESTE PERSONALITA’ FERISCONO IL PROSSIMO E DANNEGGIANO LA PRODUTTIVITA’ AZIENDALE

CHE SI PUO’ REALIZZARE UN CLIMA CIVILE E CHE IL DISPREZZO IL METODO ANTISTRONZO DIMOSTRA CHE SI PUO’ REALIZZARE UN CLIMA CIVILE E CHE IL DISPREZZO INDISCRIMINATO PUO’ ESSERE SPAZZATO VIA E SOSTITUITO DAL RISPETTO RECIPROCO …E UN CLIMA LAVORATIVO OTTIMALE GENERALMENTE GARANTISCE ANCHE RISULTATI MIGLIORI

MA CHI E’ LO STRONZO? Il termine viene utilizzato spesso indiscriminatamente, applicato a chiunque ci dia sui nervi, si mette sulla nostra strada, ha più successo di noi. LA STRONZAGGINE E’ INVECE UNA MANIFESTAZIONE PROLUNGATA DI COMPORTAMENTI OSTILI DI NATURA VERBALE O NON VERBALE, CON L’ESCLUSIONE DEL CONTATTO FISICO.

DUE TEST PER DETERMINARE SE QUALCUNO SI STA COMPORTANDO DA STRONZO 1 – Dopo aver parlato con il presunto stronzo, il bersaglio si sente oppresso, umiliato, sgonfiato o sminuito e si sente a disagio con se stesso. 2 – Il presunto stronzo sputa veleno sulle persone che hanno meno potere di lui piuttosto che su quelle che hanno più potere In caso di risposte affermative, siamo in presenza di un vero stronzo…

GLI STRONZI METTONO IN ATTO COMPORTAMENTI (AZIONI) PER DEGRADARE E SGONFIARE LE LORO VITTIME: Insulti personali Invasione del territorio del prossimo Contatto fisico non richiesto Minacce e intimidazioni sia verbali che non Battute sarcastiche e prese in giro come scorciatoie per l’insulto E-mail violente e distruttive Attacchi allo status con l’intento di umiliare la vittima Mortificazione pubblica o riti di denigrazione sociale Interruzioni sgarbate Attacchi ipocriti Occhiatacce Trattare qualcuno come se fosse invisibile

TUTTI PIU’ O MENO CI COMPORTIAMO DA STRONZI, OGNI TANTO … … MA MERITARSI L’ETICHETTA DI STRONZO PATENTATO E’ MOLTO, MOLTO PIU’ DIFFICILE 1 - BISOGNA SEGUIRE UN MODELLO COERENTE 2 - MOSTRARE UN CURRICULUM DI EPISODI CHE SI CONCLUDONO CON UNA VITTIMA UMILIATA, DISPREZZATA, OPPRESSA E DEMOTIVATA

OBIETTIVO DEL METODO ANTISTRONZO INDIVIDUARE, RECUPERARE O EMARGINARE * CHI UMILIA E FERISCE IL PROSSIMO * SOPRATTUTTO SE QUEST’ULTIMO HA UN POTERE RELATIVAMENTE RIDOTTO

ATTENZIONE…. MA NON SONO STRONZI….. UN SANO CONFLITTO NON E’ NEGATIVO PER UNA ORGANIZZAZIONE IL GIUSTO LIVELLO DI ATTRITO GIOVA ALL’ORGANIZZAZIONE MOLTI CAPACI LAVORATORI SI COMPORTANO IN MODO STRANO, HANNO SCARSE CAPACITA’ RELAZIONALI, FERISCONO INVOLONTARIAMENTE GLI ALTRI MA NON SONO STRONZI…..

LE PROVE CONFERMANO COMUNQUE L’ESPERIENZA: IL MONDO DEL LAVORO E’ PIENO DI STRONZI Molti studi accademici giungono alle stesse conclusioni, senza usare il termine “stronzo” – ma ricorrendo ad altre definizioni (bullismo, aggressione personale, abuso emotivo, abuso da supervisione, dispotismo spicciolo e inciviltà sul lavoro

ALCUNI DATI DI LETTERATURA Il 27% dei lavoratori di un campione rappresentativo di 700 abitanti del Michigan è stato vittima di maltrattamenti sul lavoro Sottoposti ad una lista di 60 “comportamenti negativi sul lavoro”, il 36% dei 5.000 dipendenti del Dpt Veterani Americano ha denunciato un’ostilità reiterata da parte di colleghi e supervisori In uno studio su 130 infermieri (e pubblicato dal Jurnal of Professional Nursing, 1997) ha dimostrato che il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di offese verbali da parte dei medici. Analogamente uno studio su 461 infermieri dei reparti di ortopedia, il 91% di loro risultava vittima nell’ultimo mese di offese verbali (Orthopaedic Nursing, 2003).

IL METODO ANTISTRONZI E’ NECESSARIO IN OGNI AZIENDA GLI STRONZI PROVOCANO DANNI ENORMI NON SOLO ALLE LORO VITTIME, MA ANCHE ALLA PERFORMANCE AZIENDALE NEL SUO COMPLESSO GLI STRONZI NON FANNO DEL MALE SOLO ALLE LORO VITTIME IMMEDIATE, MA AVVELENANO TUTTO L’AMBIENTE LAVORATIVO

I DANNI PROVOCATI DAGLI STRONZI IN AZIENDA EMERGONO DAI COSTI DELL’AUMENTO DEL TURN OVER, DELL’ASSENTEISMO, DEL CALO DI DEDIZIONE AL LAVORO, DELLA DISTRAZIONE E DELLA DIMINUZIONE DELLA PERFORMANCE QUESTI ASPETTI SONO STATI EVIDENZIATI NEGLI STUDI SUGLI ABUSI PSICOLOGICI, IL BULLISMO E IL MOBBING L’IMPATTO DEGLI STRONZI SUL TURN OVER – OLTRE CHE OVVIO – E’ STATO BEN DOCUMENTATO.

ANCHE GLI STRONZI PIANGONO…. A FARNE LE SPESE, A VOLTE, SONO LA LORO STESSA CARRIERA E LA LORO REPUTAZIONE CHI SUCCHIA L’ENERGIA ALTRUI MINA ALLA BASE IL SUO STESSO RENDIMENTO, PERCHE’ SI METTE CONTRO COLLEGHI E CAPI E FA CALARE LE MOTIVAZIONI IN TUTTO L’AMBIENTE CIRCOSTANTE LA PROVA MIGLIORE E’ CHE, QUANDO GLI STRONZI HANNO SUCCESSO, CIO’ AVVIENE NONOSTANTE E NON A CAUSA DEL LORO COMPORTAMENTO RIPROVEVOLE.

LO STRONZO DI RAPPRESENTANZA SE IN UFFICIO C’E’ UN BASTARDO ISOLATO CHE NON VIENE PREMIATO PER LE SUE AZIONI, TUTTA L’ORGANIZZAZIONE SARA’ PIU’ RIGOROSA NELL’APPLICARE IL METODO ANTISTRONZI. UNO “STRONZO DI RAPPRESENTANZA” SERVE QUINDI A RICORDARE A TUTTI COME NON CI SI COMPORTA E QUALI POSSONO ESSERE LE CONSEGUENZE DI UNA TRASGRESSIONE.

QUAL’E’ IL “COSTO TOTALE DEGLI STRONZI” (CTS) NELLA VOSTRA AZIENDA? CALCOLARE IN MODO ESATTO IL CTS E’ UN OBIETTIVO POCO REALISTICO, CONSIDERANDO LE TROPPE VARIABILI IN GIOCO TUTTAVIA PROVARE A CALCOLARLO E’ UNA PRATICA MOLTO ISTRUTTIVA, PERCHE’ INDUCE A RIFLETTERE SUI COSTI CHE I PREPOTENTI E I BASTARDI VARI CI COSTRINGONO A SOSTENERE.

ALCUNI PARAMETRI DEL CTS DISTRAZIONE DALL’OBIETTIVO MINOR TRANQUILLITA’ PSICOLOGICA MANCANZA DI MOTIVAZIONE E DI ENERGIA SUL LAVORO POSSIBILI DANNI ALLE CAPACITA’ INTELLETTIVE ASSENTEISMO E TURN OVER RAPPRESAGLIE DA PARTE DI VITTIME E TESTIMONI TEMPO NECESSARIO PER PACIFICARE, CALMARE, CONSIGLIARE O DISCIPLINARE GLI STRONZI TEMPO IMPIEGATO PER RABBONIRE LE VITTIME TEMPO IMPIEGATO PER ASSUMERE NUOVO PERSONALE IN SOSTITUZIONE DEGLI STRONZI O DELLE VITTIME LOGORAMENTO DEI DIRIGENTI COSTI DI RISARCIMENTO E LEGALI ALLE VITTIME COSTI PER PSICOLOGI COSTI DI ASSICURAZIONE SANITARIA COSTI DI FORMAZIONE PER LO STRONZO *IN BIANCO I COSTI CALCOLABILI CON PRECISIONE

UN ESEMPIO DI CTS ASSENTEISMO € 10.000 TURN OVER € 15.000 TEMPO NECESSARIO PER PACIFICARE, CALMARE, CONSIGLIARE O DISCIPLINARE GLI STRONZI (50 ore) € 1.000 TEMPO IMPIEGATO PER RABBONIRE LE VITTIME (50 ore) € 1.000 TEMPO IMPIEGATO PER ASSUMERE NUOVO PERSONALE IN SOSTITUZIONE DEGLI STRONZI O DELLE VITTIME (25 ore) € 500 COSTI PER PSICOLOGI € 5.000 COSTI DI ASSICURAZIONE SANITARIA € 1.000 COSTI DI FORMAZIONE PER LO STRONZO € 3.000 COSTI DI RISARCIMENTO E LEGALI ALLE VITTIME € 50.000

COME APPLICARE IL METODO ANTISTRONZI ENUNCIATE IL METODO, METTETELO PER ISCRITTO CALCOLATE IL VALORE ECONOMICO E PRESENTATE IL CONTO ALLO STRONZO GLI STRONZI TENDONO AD ASSUMERE ALTRI STRONZI: TENETELI LONTANI DAI PROCESSI DI SELEZIONE LIBERATEVI DAGLI STRONZI APPENA POTETE TRATTATE GLI STRONZI DA INCOMPETENTI IL POTERE SPESSO GENERA STRONZAGGINE GESTITE I MOMENTI, NON SOLO I PROCESSI, LE POLITICHE E I SISTEMI METTETE IN PRATICA E INSEGNATE IL CONFRONTO COSTRUTTIVO ADOTTATE IL METODO DELLO STRONZO DI RAPPRESENTANZA UNITE PICCOLI GESTI QUOTIDIANI A POLITICHE DI AMPIO RESPIRO

LA TRISTE VERITA’ E’ CHE OCCASIONALMENTE CI SONO DEI VANTAGGI A FARE GLI STRONZI: CONQUISTARE IL POTERE MOTIVARE LE PERSONE ATTRAVERSO LA PAURA DARE RESPONSABILITA’ AGLI SPROVVEDUTI E AGLI INCOMPETENTI RESTITUIRE IL FAVORE AD UN ALTRO STRONZO ESSERE LASCIATI IN PACE

COME DIVENTARE UNO STRONZO EFFICACE ESPRIMERE RABBIA E CATTIVERIA PER CONQUISTARE E MANTENERE IL POTERE ESSERE AGGRESSIVI E INTIMIDIRE PER SCONFIGGERE LA CONCORRENZA UMILIARE LE PERSONE PER MOTIVARLE, ALTERNANDO GLI INSULTI ALLE LODI CREARE UN TANDEM VELENOSO, FACENDO SQUADRA CON QUALCUNO CHE SA CALMARE LE PERSONE

TUTTAVIA…. FARE SEMPRE E INCONDIZIONATAMENTE GLI STRONZI NON FUNZIONA I BRAVI STRONZI HANNO LA CAPACITA’ DI RILASCIARE IL VELENO AL MOMENTO GIUSTO E DI RITIRARLO DOPO AVER DISTRUTTO E UMILIATO LA VITTIMA

TUTTAVIA…. GLI STRONZI HANNO QUESTO DI BELLO, CHE LI ANNUSI AL PRIMO COLPO E NON TI SBAGLI QUASI MAI…. STRONZI SI NASCE MA ESSI PRIMA O POI TROVERANNO QUALCUNO PIU’ STRONZO DI LORO LO STRONZO VERO E’ SOLITARIO LO STRONZO VERO E’ TECNICAMENTE “IRREDIMIBILE” ALLA STRONZAGGINE NON C’E’ MAI LIMITE ANCHE GLI STRONZI HANNO UN LATO DEBOLE: ALLA LUNGA SI DECOMPONGONO

CONCLUSIONE BASTARDOPOLI VIALE DEGLI STRONZI SE NON NE POTETE PIU’ DI LAVORARE A BASTARDOPOLI E SE NON VI GARBA DI PASSEGGIARE LUNGO IL VIALE DEGLI STRONZI ALLORA IMPEGNATEVI DI PIU’ PER CONTRIBUIRE AD UN PIU’ CIVILE CLIMA LAVORATIVO.