PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Carboidrati - zuccheri - glucidi
Sintesi dei composti biologici
BIOCHIMICA BIOCHIMICA APPLICATA
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
ACIDI CARBOSSILICI ac. formico ac. acetico ac. benzoico.
Le biomolecole 1 1.
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
Chimica organica e laboratorio
Solubilità e proprietà colligative
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
BIOCHIMICA DELLA CELLULA
AnalisiQualitativa_Orioli(cap2)1 VELOCITA DI REAZIONE ED EQUILIBRI.
La visione si basa sulla forma del retinale, presente sulla retina
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
I lipidi sono biomolecole
Le molecole organiche.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
GRUPPI FUNZIONALI.
Gli atomi: la base della materia
Soluzioni Un po’ di chimica …
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’organizzazione del corpo umano
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
Chimica organica.
Le molecole della vita.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO
Propedeutica Biochimica
attaccate in maniera covalente.
Diversità e caratterizzazione
PROTEINE.
Composti organici.
AMMINOACIDI E PROTEINE
LIPIDI.
Corso di Elementi di Chimica Generale
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
I GRUPPI FUNZIONALI.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
I Carboidrati.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
1 Programma del modulo B-Chimica Organica Programma dettagliato-1 1.Introduzione ai composti organici, legami covalenti e ionici, il ruolo del carbonio,
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
7.3 I lipidi.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Unità 1 - Le molecole della vita
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative per comprendere i principali processi chimici che avvengono nell’organismo. L’ allievo del Corso deve apprendere i principi essenziali alla comprensione dei fenomeni chimici che determinano il corso degli eventi fisiologici, acquisendo le informazioni di Chimica e Biochimica necessarie a garantire l’apprendimento ragionato della Fisiologia e della Patologia. CHIMICA - Cenni di calcolo esponenziale e logaritmico. Grandezze di uso più frequente in chimica. - Stati della materia. Gas, definizioni. Equazione generale di stato. Leggi di Boyle, Charles e Avogadro. Legge di Dalton. Energia cinetica e temperatura. Cenni sullo stato solido. - Numero atomico, numero di massa, peso atomico, peso molecolare, peso formula e numero di Avogadro. - I principali legami chimici. Elettronegatività. Legami deboli. Legame idrogeno. - Soluzioni. Soluti elettroliti e non elettroliti. Solubilità dei gas nei liquidi. - L'acqua. Soluzioni ideali. - Proprietà colligative.

Proprietà generali delle reazioni chimiche. Reversibilità. Equilibrio chimico, generalità. Legge di azione delle masse. Principio di Le Chatelier. Effetto della temperatura sulla velocità di reazione. - Concetto di acidità e basicità. Prodotto ionico dell' acqua e pH. - Soluzioni tampone. Sistemi tampone fisiologici. - Alcani, alcheni, alchini: generalità, struttura, nomenclatura. - Il concetto di aromaticità. Isomeria. - Gruppi funzionali: ossidrilico (alcoli e fenoli); carbonilico (aldeidi e chetoni); carbossilico; sulfidrilico; amminico; etereo; estereo; generalità e nomenclatura. - Composti eterociclici: definizione. - Amminoacidi. Punto isoelettrico. Legame peptidico. - Monosaccaridi e disaccaridi. Legame glucosidico. - Lipidi. Classificazione e proprietà generali. Saponificazione dei grassi.

BIOCHIMICA - L'acqua ed i costituenti chimici cellulari - Le proteine: aspetti biochimici, fisiologici e clinici - Gli enzimi: concetti generali - Proteine deputate al trasporto di ossigeno - Sistemi tampone fisiologici - Vie metaboliche e trasferimento di energia - I mitocondri e l'integrazione delle reazioni che producono energia - Reazioni biosintetiche: generalità - Gli ormoni: caratteristiche chimiche e funzionali Lehninger: Introduzione alla Biochimica Stefani, Taddei: Chimica, Biochimica e Biologia applicata Samaja: Corso di Biochimica Arienti: Compendio di Biochimica