San Salvatore di Fitalia, 05 novembre 2005 Convegno su Creazione dImpresa e sostegno alle politiche attive occupazionali giovanili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
REGIONE PUGLIA Sovvenzione Globale Piccoli Sussidi ATS - Impresa Sociale per lo Sviluppo Sovvenzione Globale - Piccoli Sussidi Azioni formative e piccoli.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
I SERVIZI PER L’IMPIEGO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
DECRETO LEGISLATIVO 276/03 (Artt. 1-17) A cura di Camilla Costabile.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
1. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE DI INSERIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA; Le competenze professionali nellambito dei Servizi del Lavoro PROVINCIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
COOPER-ACTIVE Cooperating to promote an innovaCtive approach for the inclusion of disadvantaged people in the labour market" Regione del Veneto Fondo Sociale.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

San Salvatore di Fitalia, 05 novembre 2005 Convegno su Creazione dImpresa e sostegno alle politiche attive occupazionali giovanili

PROGETTO AGORA - Job Opportunities

Progetto Agorà – Job Opportunities Progetto di Politiche Attive per il Lavoro La sperimentazione dellinserimento lavorativo PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Lo Sportello Agorà – Job Opportunities si colloca nellambito della riforma del Mercato del Lavoro ed è finalizzato alla sperimentazione di metodologie e tecniche innovative che si basano sullaccordo tra la Provincia Regionale di Messina ed Italia Lavoro Sicilia Spa. nellambito delle finalità del D.Lgs. 276/2003 e della Legge n. 30/2003 La riforma del Mercato del Lavoro PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Profilo Provincia Regionale di Messina PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Assessorato Politiche giovanili e femminili, Imprenditorialità giovanile e femminile, Attuazione Legge Biagi e Formazione professionale giovanile e femminile PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Assessorato Politiche del lavoro e dell'occupazione Programmazione negoziata, Sportello per le imprese, Emersione lavoro nero, Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Obiettivo generale della Provincia Regionale di Messina Promuovere lo sviluppo delloccupazione e dellinserimento lavorativo delle fasce svantaggiate della popolazione PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Progetto Agorà – Job Opportunities

Profilo Aziendale Italia Lavoro SpA ed Italia Lavoro Sicilia SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Italia Lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dellEconomia e delle Finanze, costituita nel 1997 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. Opera, per legge, come agenzia tecnica del Ministero del Lavoro nella promozione e nella gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, delloccupazione e dellinclusione sociale. Italia Lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dellEconomia e delle Finanze, costituita nel 1997 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. Opera, per legge, come agenzia tecnica del Ministero del Lavoro nella promozione e nella gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, delloccupazione e dellinclusione sociale. Chi è Italia Lavoro S.p.A ed Italia Lavoro Sicilia S.p.A. PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Profilo Aziendale Italia Lavoro SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA La missione di Italia Lavoro è offrire servizi e svolgere azioni nellambito delle competenze esclusive e concorrenti che la Costituzione assegna allo Stato in materia di lavoro. Incontro domanda e offerta di lavoro, welfare to work, inserimento nel mercato del lavoro delle fasce deboli e dei disoccupati, occupabilità e adattabilità, immigrazione e cooperazione internazionale, disabilità e inclusione sociale sono i principali ambiti di intervento della società.

Per ampliare le opportunità di incontro fra domanda e offerta di lavoro IL privilegia tre politiche: facilitare la creazione di un mercato più efficiente attraverso la Borsa Continua Nazionale del Lavoro; migliorare lefficacia dei servizi per loccupazione offerti dai Servizi per lImpiego, in particolare quelli rivolti alle categorie più deboli; favorire, con attività di sostegno, la mobilità delle persone e delle imprese. Italia Lavoro opera su tutto il territorio nazionale attraverso una capillare struttura costituita dalle sue Unità Territoriali. Profilo Aziendale Italia Lavoro SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Italia Lavoro Sicilia S.p.A., società per azioni la cui compagine societaria è costituita con convenzione n. 222 del 8/05/02 dalla Regione Siciliana (51%) e da Italia Lavoro S.p.A.(49%), gestisce attività e progetti, atti a favorire ed accelerare gli interventi finalizzati, con particolare riferimento a quelle del POR Sicilia ed a quello per gli anni successivi. Italia Lavoro Sicilia S.p.A., società per azioni la cui compagine societaria è costituita con convenzione n. 222 del 8/05/02 dalla Regione Siciliana (51%) e da Italia Lavoro S.p.A.(49%), gestisce attività e progetti, atti a favorire ed accelerare gli interventi finalizzati, con particolare riferimento a quelle del POR Sicilia ed a quello per gli anni successivi. Chi è Italia Lavoro Sicilia SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Italia Lavoro Sicilia S.p.A progetta e realizza interventi per loccupazione a supporto delle politiche attive per il lavoro promosse dalla Regione Siciliana, fornisce supporto tecnico alla Regione Siciliana, agli enti locali, alle Pubbliche Amministrazioni ed anche ai privati negli ambiti sopra considerati e, comunque per il fine dello sviluppo socio-economico del territorio regionale. Italia Lavoro Sicilia S.p.A progetta e realizza interventi per loccupazione a supporto delle politiche attive per il lavoro promosse dalla Regione Siciliana, fornisce supporto tecnico alla Regione Siciliana, agli enti locali, alle Pubbliche Amministrazioni ed anche ai privati negli ambiti sopra considerati e, comunque per il fine dello sviluppo socio-economico del territorio regionale. Chi è Italia Lavoro Sicilia SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Ancora, Italia Lavoro Sicilia S.p.A. si avvale, per la realizzazione dei progetti formativi ed occupazionali, di percorsi attuativi preferenziali, in virtù delle vigenti disposizioni di legge, anche in deroga alle norme sulla evidenza pubblica. Ancora, Italia Lavoro Sicilia S.p.A. si avvale, per la realizzazione dei progetti formativi ed occupazionali, di percorsi attuativi preferenziali, in virtù delle vigenti disposizioni di legge, anche in deroga alle norme sulla evidenza pubblica. Chi è Italia Lavoro Sicilia SpA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Scenario di Sistema PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Il Progetto intende sviluppare azioni di workfare integrando politiche sociali, del lavoro, della formazione, del turismo per aumentare loccupabilità di persone che hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro. Scenario di Sistema PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA

Obiettivi Il primo livello di intervento prevede la realizzazione di un programma articolato di servizi qui di seguito dettagliato: - assistenza gli Enti convenzionati con la Provincia e fungere da collegamento nel territorio in tutte le azioni di politiche attive del lavoro e servizi per limpiego ove la Provincia sia coinvolta; - definizione di un sistema di analisi (trend settoriali) che coinvolga una rete di attori territoriali (associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali), in grado di individuare le possibili aree critiche di intervento, al fine di definire modalità di assistenza alle parti nel pieno rispetto delle reciproche autonomie ed in collaborazione con i centri per limpiego e gli sportelli multifunzionali;

Obiettivi PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA - definizione delle reti per il collegamento con altre realtà imprenditoriali siciliane e non per il rafforzamento delle competenze nellarea della gestione aziendale; - assistere le parti sociali in caso di costituzione di organismi tecnici o gruppi di lavoro per la gestione di progetti di collocazione e ricollocazione con funzioni di: impostazione, sviluppo del programma e verifica dei risultati delle azioni; - gestione, ove necessario, di eventuali progetti di outplacement in collaborazione dei servizi allimpiego, degli sportelli multifunzionali e di altri soggetti privati e del privato sociale.

Obiettivi PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Nella seconda fase il progetto realizzerà un programma articolato di servizi che prevede: - attività di orientamento e tecniche di ricerca operativa del lavoro; - incontri di orientamento all' autoimprenditorialità giovanile e pari opportunità; - analisi dei bisogni formativi e di qualificazione e riqualificazione alla scopo di favorirne linserimento presso le aziende, cooperative, consorzi, etc… di giovani disoccupati;

Obiettivi PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA - favorire lincontro fra domanda ed offerta di lavoro, sfruttando i canali ed il know how posseduto dalle società di lavoro interinale presenti ed operanti sul territorio; - ricerca degli sbocchi occupazionali; - accompagnamento allinserimento; - sviluppo di azioni rivolte a prevenire la disoccupazione di lunga durata e ad incrementare loccupazione.

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA I Sottoprogetti PROGETTO AGORA ITALIA LAVORO SICILIA S.P.A. PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Disoccupati, giovani disoccupati, disoccupati di lunga durata, inoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori socialmente utili e tutte le altre fasce deboli del mercato del lavoro. Sportello servizi Legge Biagi Sportell o Donna Sportell o Impresa In–formare per loccupazione Sportello cultura- turismo- ambiente a chi si rivolge…

Obiettivi strategici del progetto Il Progetto Agorà si articola in 5 sotto progetti: 1. Sportello servizi Legge Biagi: assistenza tecnica ad Enti pubblici e privati mediante lapertura di uffici presso i locali siti in Messina, Giardini Naxos (ME), SAgata di Militello (ME) 2. Sportello Donna: assistenza tecnica ad Enti pubblici e privati per la promozione e realizzazione degli Sportelli Donna 3. Sportello Impresa: assistenza tecnica per la promozione dellimprenditoria e della formazione giovanile e femminile, 4. In–formare per loccupazione: attività di animazione territoriale svolta mediante lorganizzazione di n. 21 microincontri tematici; 5. Sportello cultura-turismo-ambiente: assistenza tecnica per la promozione dellassociazionismo e della cooperazione giovanile e femminile per la realizzazione di iniziative rivolte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA I Sottoprogetti

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Obiettivi Strategici Centralità dei disoccupati nelle politiche attive di workfareCentralità dei disoccupati nelle politiche attive di workfare Centralità del mercato del lavoro nelle azioni di sostegno alloccupazioneCentralità del mercato del lavoro nelle azioni di sostegno alloccupazione Ridefinizione del del ruolo della pubblica amministrazioneRidefinizione del del ruolo della pubblica amministrazione

il diritto al lavoro delle fasce svantaggiate non viene concepito in una mera logica impositiva, ma nelle modalità del ricorso al collocamento mirato, ed a interventi con sostegno. una spinta per i soggetti dellinserimento lavorativo, servizi per limpiego in testa, ad occuparsi di soggetti svantaggiati. Tali soggetti sono stati presi in carico fino ad ora prevalentemente da strutture socio assistenziali sanitarie piuttosto che da quelle lavoristiche. PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Obiettivi Strategici

Servizi per lImpiego, collocamento mirato Cooperative sociali, associazioni, consorzi Aziende e loro associazioni Sindacati Persone svantaggiate e disoccupati Amministrazioni comunali Destinatari dellintervento diretti Altri attori territoriali PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Attori sociali Lavoratori Socialmente Utili

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Analisi dei destinatari Qualsiasi persona che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro Giovane con meno di 25 anni che abbia completato la formazione da non più di 2 anni e che non abbia ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente Giovane con meno di 25 anni che abbia completato la formazione da non più di 2 anni e che non abbia ancora ottenuto il primo impiego retribuito regolarmente Lavoratore migrante che si sposti allinterno della comunità o divenga residente nella comunità per assumervi lavoro Lavoratore migrante che si sposti allinterno della comunità o divenga residente nella comunità per assumervi lavoro Persona che non abbia ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito da quando è stata sottoposta a pena detentiva o sanzione penale Persona che non abbia ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito da quando è stata sottoposta a pena detentiva o sanzione penale persona che desideri intraprendere o riprendere lattività lavorativa persona che desideri intraprendere o riprendere lattività lavorativa

Membro di minoranza etnica che debba migliorare le sue conoscenze linguistiche, la formazione e le esperienze lavorative Membro di minoranza etnica che debba migliorare le sue conoscenze linguistiche, la formazione e le esperienze lavorative Persona sopra i 50 anni priva di un posto di lavoro o in procinto di perderlo Persona sopra i 50 anni priva di un posto di lavoro o in procinto di perderlo Persona riconosciuta come affetta da una dipendenza ai sensi della legislazione nazionale Persona riconosciuta come affetta da una dipendenza ai sensi della legislazione nazionale Persona adulta che viva sola con uno o più figli a carico Persona adulta che viva sola con uno o più figli a carico Persona priva di titolo di studio secondario superiore, priva di posto di lavoro o in procinto di perderlo Persona priva di titolo di studio secondario superiore, priva di posto di lavoro o in procinto di perderlo Disoccupato di lungo periodo (12/16 mesi) (o per 6 degli 8 mesi precedenti se inferiore a 25 anni) Disoccupato di lungo periodo (12/16 mesi) (o per 6 degli 8 mesi precedenti se inferiore a 25 anni) Donna di unarea in cui il livello di disoccupazione superi il 100% della media comunitaria e in cui la disoccupazione femminile superi il 150% del tasso di disoccupazione maschile Donna di unarea in cui il livello di disoccupazione superi il 100% della media comunitaria e in cui la disoccupazione femminile superi il 150% del tasso di disoccupazione maschile PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Analisi dei destinatari

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Il Portale:

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Progetto Nazionali di ITALIA LAVORO SPA

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Progetto Nazionali di ITALIA LAVORO SPA

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Progetto Nazionali di ITALIA LAVORO SPA Il termine azione di sistema sta ad indicare un insieme di progetti e azioni che, seppur indipendenti, concorrono al medesimo obiettivo e si rafforzano a vicenda. Sud Nord Sud è un progetto, del Ministero del Lavoro realizzato da Italia Lavoro, in collaborazione con le Regioni, per promuovere la mobilità geografica finalizzata alle opportunità di occupazione e sviluppo. Il progetto intende favorire una mobilità del lavoro e delle imprese nel segno della qualità, sostenendo le persone che decidono di spostarsi in altre regioni per: Il progetto intende favorire una mobilità del lavoro e delle imprese nel segno della qualità, sostenendo le persone che decidono di spostarsi in altre regioni per: Avere una prima esperienza di lavoro qualificataAvere una prima esperienza di lavoro qualificata Ampliare le proprie competenze professionali per tornare nel proprio territorio di origine con migliori opportunitàAmpliare le proprie competenze professionali per tornare nel proprio territorio di origine con migliori opportunità Migliorare la propria occupazioneMigliorare la propria occupazione Trovare unoccupazione stabile in un nuovo ambienteTrovare unoccupazione stabile in un nuovo ambiente

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Il progetto Lavoro&Sviluppo intende attuare interventi di promozione e di accompagnamento finalizzati a favorire laccesso al lavoro di disoccupati, residenti nelle regioni Obiettivo 1, presso imprese che hanno ricevuto una agevolazione prevista dagli strumenti contenuti nel Programma Operativo Nazionale - Sviluppo imprenditoriale locale (PON-Sil) e localizzate al Sud. Lavoro&Sviluppo si rivolge: - ai lavoratori non occupati e i lavoratori svantaggiati non occupati, residenti nelle regioni Obiettivo 1; - alle aziende agevolate dal PON-Sil, comprese quelle hanno beneficiato della legge 488/92, purchè linvestimento ricada in aree Obiettivo 1; Per la sua realizzazione il Progetto si può avvalere del supporto e della collaborazione dei Servizi per limpiego, delle associazioni datoriali e sindacali e di tutti quei soggetti che possono contribuire alla riuscita del progetto stesso. Progetto Nazionali di ITALIA LAVORO SPA

Sportelli Agorà Segreteria Amministrativa: Messina, via S. Paolo presso palazzo ex I.A.I., tel fax mail: Sportelli: Messina, via S. Paolo presso palazzo ex I.A.I.; Giardini Naxos (ME), locali comunali, ex Centri per lImpiego; S.Agata di Militello (ME), locali comunali, ex Centri per lImpiego.

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA Assessorato Politiche giovanili e femminili, Imprenditorialità giovanile e femminile, Attuazione Legge Biagi e Formazione professionale giovanile e femminile Assessore incaricato: Daniela Bruno Provincia Regionale di Messina Assessorato Politiche del lavoro e dell'occupazione, Programmazione negoziata (PRUUST, Patti territoriali, Fondi strutturali), Sportello provinciale per le imprese, Emersione lavoro nero, Sicurezza e salute sul luogo di lavoro Assess. incaric.: Carmelo Torre n. il 15/05/59

Sede Centrale ROMA Via Guidubaldo Del Monte, 60, 60 Tel Fax Sicilia PALERMO Via Marchese di Villabianca, 98 Tel Fax MESSINA Via San Paolo, 98 Tel Fax Italia Lavoro S.p.A.

Italia Lavoro Sicilia S.p.A. Sicilia PALERMO Via Marchese di Villabianca, 98 Tel Fax