Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID 291282 PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Donatella Meletti DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’ OPERATIVA STRATEGIE DI SISTEMA LA LEGGE REGIONALE n.3/2008.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Cosa possono fare i volontari in biblioteca 1 Svolgere attività di sorveglianza e controllo degli spazi durante lapertura del servizio al pubblico e durante.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
rossella mengucci gennaio 2006
Schema riassuntivo buone prassi nel settore lavoro di cura
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
Transcript della presentazione:

Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della rete di progetto Presentazione del sistema informativo Vimercate – Biblioteca Civica 8 maggio – 13.00

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio 2006 Ruolo dellente pubblico Garantendo una gestione delle risorse coerente al servizio Non alimentando il lavoro nero A politiche che favoriscono una cultura della domiciliarità del lavoro di assistenza e di cura dei soggetti bisognosi, il progetto Network restituisce un ruolo di regia al servizio pubblico nellambito dei servizi sociali-assistenziali. La necessità di prendere in considerazione lesistenza di una figura professionale che, complementare ai servizi territoriali e residenziali, supporta le famiglie nellambito dei lavori di cura ed assistenza a minori e anziani. Migliorando le condizioni di lavoro delle lavoratrici, riconoscendo una figura professionale Qualificando un servizio

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Emersione e qualificazione della Rete tra soggetti (pubblici e privati) che operano nellambito dellofferta e domanda del lavoro di cura e assistenza Condivisione metodologie di lavoro tra servizi sociali e servizi per il lavoro, sistema della formazione in una prospettiva di qualificazione e arricchimento reciproco Qualificazione dellofferta di figure professionali nellambito del lavoro di cura e assistenza, anche nella prospettiva di una maggiore integrazione sociale dei soggetti socialmente marginali quali immigrati, anziani Qualificazione della domanda, nella prospettiva dellemersione del lavoro nero Obiettivi di progetto 8 maggio 2006

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare La costituzione della rete 8 maggio 2006 Mappatura soggetti pubblici e privati che operano sul territorio Adesione informale dei soggetti interessati Classificazione dei servizi utili alla rete e degli enti in base alle disponibilità e ai servizi Presentazione del progetto Gennaio 2006 Febbraio 2006 Marzo 2006 Aprile 2006 Maggio 2006 Analisi del flusso informativo Costruzione del sistema informativo Formalizzazione delle adesioni Attivazione del sistema informativo

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare La costituzione della rete Enti presenti nella rete con adesione informale OO. SS. Cooperative Sociali Enti di Formazione Centri Lavoro ASL Servizi pubblici e privati per linfanzia Associazioni di Volontariato Servizi pubblici e privati per i migranti Caritas Servizi sociali dei Comuni Amministrazione Provinciale Servizi pubblici e privati per gli anziani Progetto network 8 maggio 2006

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio 2006 La costituzione della rete Servizi appartenenti alla rete per tipologia di ente Politiche attive del Lavoro Sportello Badanti e tate: Accoglienza, informazione/rinvio, orientamento, analisi delle competenze, accompagnamento al lavoro. Presentazione della candidatura come badante o tata. Consultazione guidata Albo Badanti e Tate: Sistema di sostegno nella ricerca di assistenti di cura alle famiglie. Consultazione Albo badanti e tate certificate. Accompagnamento alla creazione d'impresa: Informazioni e consulenza per l'autoimprenditorialità per tate e badanti Servizi Sociali Segretariato Sociale Professionale: Accoglienza, Orientamento ai servizi, informazione, valutazione, presa in carico anziani, erogazione buoni voucher, ecc Ufficio Stranieri: Servizio di informazione, orientamento e accompagnamento ai servizi rivolti alle persone migranti Sportello Incontro: Accoglienza, Orientamento ai servizi, informazione, valutazione del bisogno delle famiglie Servizio "0-3" - Servizio Prima Infanzia: servizio di orientamento ai servizi per la prima infanzia Sessione di Certificazione: Esame di accesso all'Albo delle Badanti Certificate

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio 2006 Associazioni e privato sociale Sostegno alla genitorialità: Percorsi di supporto per futuri genitori o genitori di bimbi 0-3 anni Assistenza alla persona anziana nel disbrigo pratiche: Tasse, casa, previdenza, documenti ecc Informazioni e invio: informazioni generali e invio ai servizi della rete network Tirocini per tate Formazione Corso di formazione ASA Corso di Formazione OS Corso di Formazione per assistenti di cura: Secondo il piano formativo provinciale Corso Italiano per stranieri Organizzazioni Sindacali Tutela sindacale e legale delle badanti Assistenza previdenziale ed amministrativa alle badanti (INAS CISL BRIANZA) Consulenza fiscale e previdenziale a famiglie per assunzione badanti Ufficio Stranieri: servizio di consulenza, disbrigo pratiche ed accompagnamento; tutela legale internazionale; rapporti con istituzioni pubbliche e rappresentanze diplomatiche italiane all'estero. Informazioni, invio ed assistenza alla persona anziana nel disbrigo pratiche: tasse, casa, previdenza, documenti ecc La costituzione della rete Servizi appartenenti alla rete per tipologia di ente

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio 2006 La costituzione della rete: i livelli Sottoscrizione di impegni La disponibilità alla registrazione cartacea dei cittadini e delle cittadine che si rivolgono agli sportelli per le attività inerenti le informazioni e i servizi nell'ambito della qualificazione e facilitazione dell'incontro domanda e offerta di lavoro di cura e assistenza (per anziani e la prima infanzia -0-3 anni) L'invio ai servizi degli enti appartenenti e segnalati dalla Mappa Network La promozione dell'Albo Badanti e Tate certificate La partecipazione alla rete di progetto senza ingresso nel sistema informativo comporta la scelta tra i seguenti impegni: (lente che intende aderire alla rete con questa modalità potrà scegliere uno o più impegni da sottoscrivere) Accesso alla rete al Livello 4

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio 2006 A.La partecipazione degli operatori di sportello dell'ente alle attività di formazione previste nella giornata del 15 maggio 2006 B.L'implementazione del sistema informativo con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi territoriali dei cittadini e delle cittadine nell'ambito delle attività di cura e assistenza a anziani e minori C.La partecipazione alle attività di valutazione di efficacia della rete di progetto La partecipazione alla rete di progetto nel sistema informativo comporta la sottoscrizione dei seguenti impegni comuni a tutti: La costituzione della rete: i livelli Sottoscrizione di impegni

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio La disponibilità alla registrazione nel sistema informativo, dei cittadini e delle cittadine che si rivolgono ai nostri sportelli per le attività inerenti informazioni e servizi nell'ambito della qualificazione e la facilitazione dell'incontro domanda e offerta di lavoro di cura e assistenza (per anziani e la prima infanzia anni). La partecipazione alla rete di progetto nel sistema informativo comporta la scelta tra i seguenti impegni: (lente che intende aderire alla rete con questa modalità potrà scegliere uno o più impegni da sottoscrivere) Accesso alla rete al Livello 3 A+B+C+1 Accesso alla rete al Livello 3 La costituzione della rete: i livelli Sottoscrizione di impegni

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio L'invio, mediante le prassi informatiche, ai servizi degli enti appartenenti e segnalati dalla Mappa Network 3.La disponibilità alla presa in carico informatica (attraverso un sistema di prenotazione al servizio, gestibile via o attraverso un'agenda condivisa) e all'erogazione dei servizi ai cittadini e alle cittadine. La partecipazione alla rete di progetto nel sistema informativo comporta la scelta tra i seguenti impegni: (lente che intende aderire alla rete con questa modalità potrà scegliere uno o più impegni da sottoscrivere) Accesso alla rete al Livello 2 A+B+C Accesso alla rete al Livello 2 La costituzione della rete: i livelli Sottoscrizione di impegni

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare 8 maggio La registrazione online di informazioni relative al servizio erogato 5.La disponibilit à alla gestione rendicontativa online delle risorse relative ai servizi erogati, nell'ambito della rete network, in termini di tempo-denaro sia per front che per il back office. (L'unico scopo è stabilire il costo del sistema attivato in funzione di una valutazione sulla sua sostenibilit à ). La partecipazione alla rete di progetto nel sistema informativo comporta la scelta tra i seguenti impegni: (lente che intende aderire alla rete con questa modalità potrà scegliere uno o più impegni da sottoscrivere) Accesso alla rete al Livello 1 A+B+C Accesso alla rete al Livello 1 La costituzione della rete: i livelli Sottoscrizione di impegni

PROGETTO NETWORK 8 maggio 2006 *Con accoglienza si intende anche la verifica che gli attributi e le richieste dellutente siano coerenti con il sistema- rete badanti/tate (verifica permesso di soggiorno, finalità coerenti ecc.) Accoglienza* fine si no Ricerca anagrafica Utente già registrato? Inserimento anagrafica no si Registrazione richiesta Erogo servizi richiesti? Ricerca servizio e ente no Prenoto appuntamento si Erogo servizio, compilo cartella Completato servizio? nosi Altre richieste? no Chiusura pratica si Come funzione la rete? Flusso del sistema Livello 3 Livello 2 Livello 1 Individuazione competenza/servizio

PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Il sistema informativo 8 maggio 2006 Svolge una funzione di Comunicazione e Informazione, è uno strumento complementare al sito di progetto ( che ha invece un taglio più operativo. È rivolta principalmente ai soggetti della rete di progetto per agevolare il flusso delle informazioni e favorire incontro domanda e offerta di lavoro di cura e assistenza Consente di attivare la relazione con uno o più soggetti della rete e attivare o inviare a un servizio Si basa su un sistema di CMS che consente di pubblicare on line contenuti/informazioni in modo semplice e organizzato (ad esempio in aree tematiche, sezioni, documenti) Prevede per alcune aree redattori diversi, in base ai livelli (che prevedono differenti diritti di accesso alla rete)