Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
2007 UN ANNO DI LAVORO PER IL LAVORO Le principali iniziative del Governo Prodi.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
1 Oggi sempre più cittadini lamentano lo scarso livello qualitativo dellassistenza sanitaria pubblica I punti deboli del S.S.N Assistenza ospedaliera Assistenza.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
IL SISTEMA CONFINDUSTRIA CENTO ANNI DI IMPRESE PER LITALIA Bucarest, 9 dicembre 2010.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Mappa concettuale di sintesi
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Seminario in materia di igiene e sicurezza sul lavoro Modulo C
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Ferdinando Pellegrino Il rischio psicosociale e la promozione del benessere allinterno delle Aziende gli obblighi per il datore di lavoro.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
I soggetti della prevenzione aziendale nel nuovo quadro legislativo.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Transcript della presentazione:

Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale

SICUREZZA SOCIALE La sicurezza sociale consiste in interventi pubblici con obiettivo di garantire ai cittadini un livello minimo di reddito per tutelarli rispetto ai rischi più gravi INTERVENTI DELLO STATO Emanazione di norme giuridiche (Legislazione sociale) Erogazione di prestazioni tramite Enti Pubblici

SOGGETTI La Costituzione italiana fissa la solidarietà sociale come principio fondamentale dellordinamento giuridico italiano. SOGGETTI ATTIVI: organi che emanano le norme giuridiche e ne verificano il rispetto SOGGETTI PASSIVI: i cittadini che sono tenuto al rispetto delle norme giuridiche

CLASSIFICAZIONE DEI SOGGETTI ATTIVI IN BASE ALLAMBITO TERRITORIALE DI COMPETENZA 1)ORGANI STATALI con competenza su tutto il territorio nazionale (es. Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) 2)ORGANI STATALI LOCALI con competenza circoscritta ad un ambito territoriale (es. Direzioni Provinciali del lavoro e Direzioni Regionali del lavoro) 3)ENTI PUBBLICI TERRITORIALI (es. Regioni, Province e Comuni) 4)ISTITUTI DI ASSICURAZIONE SOCIALE (es. INPS, INAIL, INPDAP) 5)SOGGETTI PRIVATI ( es. Organizzazioni Sindacali, Istitui di Patronato e di Assistenza, Organizzazioni Internazionali)

SOGGETTI PASSIVI Sono rappresentati dai Datori di Lavoro, dai Lavoratori Subordinati, dai Lavoratori Autonomi e Piccoli Imprenditori Art c.c.: datore di lavoro è colui che riceve una prestazione di lavoro in un rapporto di lavoro Art c.c. : lavoratore subordinato è colui che svolge unattività lavorativa alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto e dietro il corrispettivo di una retribuzione (dirigenti, quadri, impiegati ed operai) Art c.c.: lavoratore autonomo colui che si obbliga a compiere dietro corrispettivo unopera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione Art c.c.: piccolo imprenditore sono i coltivatori diretti dei fondo, gli artigiani ed i piccoli commercianti ossia coloro che esercitano unattività professionale organizzata prevalentemente col lavoro proprio e dei componenti della propria famiglia

SICUREZZA E SALUTE Rischi del lavoratore L'art c.c. detta un principio generale: L'imprenditore è tenuto ad adottare, nell'esercizio dell'impresa, le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro. Norme nazionali e internazionali che impongono obblighi al datore di lavoro per tutelare la sicurezza del lavoratore. D.Lvo 626/94: Normativa più recente introdotta in Italia che ha reso applicativo le misure che riguardano il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro previsto dal Consiglio della Comunità Europea.

OBBLIGHI PER IL DATORE DI LAVORO Obblighi in materia di sicurezza e salute: 1)Valutare rischi connesso allattività aziendale 2)Predisporre documento che deve contenere: a)Relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute; b)Individuazione delle misure di prevenzione di protezione c)Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza d)Designare il responsabile al servizio di prevenzione e protezione

Previdenza sociale E costituita dallinsieme di interventi che lo Stato pone in essere per tutelare il lavoratore e i familiari a carico che si trovano in situazioni inevitabili (es. malattia, invalidità, disoccupazione involontaria, vecchiaia). Il sistema previdenziale italiano assume la forma di una assicurazione sociale che ricava dai lavoratori i mezzi necessari per erogare le prestazioni ai cittadini. Presenta qualche caratteristica distintiva rispetto a quelle private:OBBLIGATORIA (versamento dei contributi sociali) ed ha FINALITA di Benessere Collettivo. SOGGETTI EROGATORI: INPS e INAIL SOGGETTI OBBLIGATI al versamento dei contributi: datori di lavoro

ASSISTENZA SOCIALE Art. 38 Costituzione: ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza. OMISSIS Consiste nellinsieme di Interventi Pubblici a tutela del cittadino. Modifiche temporali: Legge quadro per la realizzazione del sistema di interventi e servizi sociali. Tale legge assicura alle persone una serie di servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, riduce le condizioni di disabilità, bisogno e disagio familiare ed individuale. Le REGIONI assumono un ruolo preminente in materia sanitaria e socio-sanitaria. Per valutare la effettiva necessità dei soggetti richiedenti: Indicatore della Situazione Economica

SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO Basato su 3 pilastri Previdenza di base: destinata a perdere peso nel tempo progressivamente per effetto dellinnalzamento delletà pensionabile e per effetto delle modifiche introdotte alle modalità di calcolo delle pensioni Previdenza complementare: serie di interventi per istituire i fondi pensione per accumulare il TFR. Servono a rafforzare la previdenza di base garantendo alle famiglie una copertura pensionistica adeguata alle loro aspettative Previdenza Individuale: resta affidata alle possibilità economiche dei singoli e delle famiglie.