Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Emozioni a scena aperta
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Dal gesto di indicare al linguaggio
Laboratorio delle attività sensoriali
1ROL - Richieste On Line
Attività cooperativa con il pc in classe
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Lucy&friends
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Incontro Esperienza di continuità
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Come organizzare una lezione?
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Tecniche di comunicazione in albergo
Ecco come è OGGI….
Noi alunni della classi quarte di Bornato, come stilisti in erba, progettiamo un costume di carnevale. Ingredienti: grande fantasia Collaborazione E materiale.
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
L’intervento cognitivo -comportamentale
La Supercoppa Una gara a TONI alti Il film della gara La Che Spettacolo si aggiudica la sua prima Supercoppa superando di misura i rivali della.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Istituto Comprensivo Statale “N. Nicolini” Scuola Primaria di Tollo
Progetto “Maestra Natura”
Insegno le abilità sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
DA SOLI SI VA VELOCI MA INSIEME SI VA Più LONTANO
Resoconto dell’attività svolta
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Tecniche di comunicazione in albergo
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Insegnanti D’Elia Doriana Consiglio Emilia Analista del Comportamento: Parisi Sara.
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Troina 17/11/2014Meeting di Progetto1 PO FESR Linea d’Intervento Progetto n Stato dei deliverables e WP7 Relatore: Simonetta Panerai.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria

( Charles Robert Darwin)

I primi lavori di Giulia Sempre più competente e collaborativa con le maestre

Tutti i lavori svolti per la rappresentazione dell’Inverno sono stati svolti in piccoli gruppi di lavoro da 3/4 bambini Le metodologie usate: Apprendistato cognitivo nella relazione educativa insegnante/alunno Role playing utilizzato esclusivamente nella relazione tra pari Approccio dell’Analisi del Comportamento (ABA) in tutte le relazioni che intercorrono con Giulia

IN PICCOLI GRUPPI DA 4 AD OGNI GRUPPO IL SUO MAESTRO …ECCO LA MAESTRA FRANCESCA!

Ecco Giulia che mostra cosa fare Quindi è Giulia la maestra!

Importante firmare un lavoro svolto col proprio nome. Ma quando lo stesso lavoro è svolto da tutti come fare? Un unico nome per tutti!!!

Ultima maestra: Rita che detta a Giulia il suo nome

BRAVISSIMITERMINATO

Ma l’Inverno è composto anche da altri mesi ….vediamo insieme!!!

1° FASE : catturare l’attenzione di Giulia chiedendole di mettere in pausa il PC. Si consiglia voce autorevole ed un comando netto

Fondamentale i tempi di consegna inferiori ai 5 secondi con voce decisa e l’utilizzo di termini semplici e al presente. Man mano che si susseguiranno le varie prestazioni questa fase si tradurrà nello Stimolo Discriminatore.

Determinante assumere un tono di voce basso e rilassato, ridimensionare gli interventi di rimprovero con espressioni meno punitive continui rinforzi sociali entro 1/2 minuti ma sempre a conclusione di ogni sottocompito.

…. dovessero presentarsi comportamenti problema dovuti a cali d’attenzione si rende necessario con tono autoritario direzionarla nuovamente sul compito ripresentando lo Stimolo Discriminatore.

al termine, se l’esecuzione del compito è stata ottimale in tutte le sue fasi si consiglia di dare rinforzi sociali evidenti Con un saluto speciale, oppure….

dare al termine del compito un rinforzo tangibile Utilizzare un tono di voce che enfatizzi la ricompensa.

Giulia ricalca le forme Mentre i compagni le ritagliano

Chi colora e…. Chi incolla!!!!

ConcentratiE il lavoro prende forma!!!

ECCO GENNAIO INNEVATOE IL FESTOSO FEBBRAIO

DA SETTEMBRE A FEBBRAIO è stata una lunga avventura …pronti ed entusiasti per le prossime!!!!

ESULTA E SALUTAIN ATTESA DELLA PRIMAVERA