1 2 3 4 5 6 7 8 9 Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Standard formativi minimi
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Istituto d’Istruzione Superiore
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Competenze e capacità tecniche
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Amministratore Delegato
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
CIAS Formazione Professionale Impresa Sociale
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
Lavorando insieme su un cubo …
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Il sistema di istruzione e formazione professionale
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Il sistema scolastico In Germania.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Gli Istituti Professionali
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Economia aziendale 1 biennio
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: UTOPIA PER LE DONNE O VIA MAESTRA PER IL CAMBIAMENTO?
Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico = Responsabile Triennio = Qualifica = Operatore = Dipendente 10

 non sottovalutare il percorso  se conoscete qualche professionista del settore provate a fare domande sulla professione per non sottovalutare gli elementi critici  non sottovalutare il valore dei compiti perché insegnano a:  seguire istruzioni  lavorare autonomamente  gestire il proprio tempo  selezionare e utilizzare strategie  controllare il proprio lavoro  essere responsabili  non sottovalutare la presenza di lezioni n aula e in laboratorio  viene richiesto impegno a scuola e studio a casa  parlare con persone che svolgono la professione da più anni permette di avere informazioni aggiuntive e punti di vista diversi  quando vengono assegnati i compiti/consegne devono essere eseguiti ( essere attenti in classe serve ma non è sufficiente )  le attività diversificate richiedono la preparazione quotidiana del materiale per il giorno successivo 11

Operatore dipendente in aziende di acconciatura/estetica dipendente in aziende che producono/commercializzano prodotti di acconciatura/estetica 12

Tecnico Diplomato responsabile in aziende di acconciatura/estetica dipendente in aziende di acconciatura/estetica come dipendente in aziende che commercializzano prodotti di acconciatura/estetica 13

Abilitato Titolare di aziende di acconciatura/estetica Responsabile in aziende di acconciatura/estetica Dipendente in aziende di acconciatura/estetica Dipendente in aziende che producono prodotti per il settore acconciatura/estetica 14

15 Ruolo dei Genitori nella costruzione di una carriera Sostenere i propri figli non ancora sufficientemente maturi per prendere decisioni circa il proprio avvenire Indirizzare la scelta e non obbligare alla scelta del/la proprio/a figlio/a Sostenere i propri figli che andranno a ricoprire in pochi anni uno specifico ruolo professionale

Grazie per la collaborazione 16

 non sottovalutare il percorso  se conoscete qualche professionista del settore provate a fare domande sulla professione per non sottovalutare gli elementi critici  non sottovalutare la presenza di lezioni n aula e in laboratorio  viene richiesto impegno a scuola e studio a casa  parlare con persone che svolgono la professione da più anni permette di avere informazioni aggiuntive e punti di vista diversi  le attività diversificate richiedono la preparazione quotidiana del materiale per il giorno successivo 17

La sottovalutazione del percorso da parte dei Genitori genera la «banalizzazione» del percorso da parte dei Figli 18