Identificazione dei documenti giuridici tramite URNs (Uniform Resource Names) Progetto Norme in rete Corso di lezioni Camerino, 27-28 settembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Lez 411 Marzo La macchina Dispositivi di input/output Architettura.
UDDI (Universal Description, Discovery and Integration Protocol) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
COMUNICAZIONE VISIVA.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Corso di Elementi di Informatica
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Direzione Provinciale Trento
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Università degli Studi di Palermo Associazione SINTESI - SINergie TEcnologiche in SIcilia CRES - Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia Automatizzazione.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Donna:Professione Ingegnere
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
CENNI PER L’INQUADRAMENTO DELLA MATERIA. gennaio Sinonimi? computer science EDP –Electronic Data Processing informatica information technology (IT)
Transcript della presentazione:

Identificazione dei documenti giuridici tramite URNs (Uniform Resource Names) Progetto Norme in rete Corso di lezioni Camerino, settembre 2004

URNCamerino, settembre I riferimenti nei documenti giuridici Nei documenti giuridici, i riferimenti ad altri provvedimenti sono molto frequenti ed estremamente importanti La possibilità di consultare immediatamente il documento referenziato è spesso indispensabile per la piena comprensione del testo I link ipertestuali attualmente utilizzati nel Web soddisfano questa esigenza, ma: - sono basati sulla locazione fisica della risorsa referenziata attraverso la URL (Uniform Resource Locator) - presentano una serie di problematiche note - nel diritto (come in ogni disciplina), i riferimenti usano un sistema basato sugli elementi significativi del documento referenziato > non adatti ad ad un uso su larga scala nel diritto

URNCamerino, settembre Problematiche legate alle URL Le applicazioni Internet individuano le risorse di rete attraverso la loro locazione, espressa in maniera uniforme tramite URL (Uniform Resource Locator), secondo vari schemi. es. Componenti: protocollo, macchina, directory, file, utente,... Per la creazione di un ipertesto globale sui documenti giuridici, lutilizzo su vasta scala delle URL comporta: - difficoltà nel conoscere la locazione della risorsa referenziata - perdita di validità nel tempo delle locazioni utilizzate - impossibilità a referenziare risorse non disponibili in rete > la rete dei collegamenti fra i documenti risulta quindi estremamente limitata rispetto alle potenzialità e sempre più inaffidabile nel tempo

URNCamerino, settembre Uso dei nomi uniformi nel progetto NiR nome uniforme x spazio di tutti i documenti giuridici I nomi uniformi (URNs: Uniform Resource Names) sono identificativi univoci e persistenti di risorse: - indipendenti da: disponibilità, accesso e locazione fisica - concepiti dalla comunità Internet come classe di URI - standard descritto e citato in diversi RFC (2141: sintassi) Le URNs sono state scelte nel progetto NiR - come identificativi univoci e persistenti dei documenti giuridici - come strumento per rappresentare le relazioni fra questi > i riferimenti: sono persistenti e possono essere costruiti, anche automaticamente (in modo permanente o temporaneo), dagli estremi significativi del provvedimento citato xx x x x x x o x x

URNCamerino, settembre URN vs URL

URNCamerino, settembre Obiettivi in Norme in Rete Utilizzare il nome uniforme come mezzo per: 1. il reperimento diretto di un documento in rete 2. la navigazione attraverso i collegamenti fra i documenti (rinvii) urn(A) nir doc. A riferimento a doc. B nir doc. B urn(B)

URNCamerino, settembre Tappe per la definizione dello standard 1. Stesura del documento da parte del Gruppo di lavoro (mar. 2001) 2. Richiesta di commenti, entro 3 mesi, da parte di: - altri Gruppi di lavoro - istituzioni partecipanti al progetto NiR - altri soggetti interessati 3. Rilascio della versione finale 1.0 da parte del GdL (lug. 2001) 4. Approvazione dal Comitato tecnico istituzionale del progetto (lug. 2001) 5. Stesura della versione 1.1 (nov. 2001) 6. Emanazione della circolare AIPA con la norma tecnica (nov. 2001)

URNCamerino, settembre Requisiti del sistema (1) 1. Uno schema di assegnazione dei nomi capace di rappresentare, allinterno di uno specifico spazio di nomi (nir): - qualsiasi provvedimento - emesso da qualsiasi autorità - in qualunque tempo (presente, passato e futuro) Schema di base proposto: : : : ? con le necessarie articolazioni interne: ::= ( ; ?; ?) | ::= ; ? ::= ; ::= ; ? es. ministero.finanze+ministero.giustizia:decreto: ;22 regione.piemonte;consiglio:delibera: ;58:allegato.a comune.firenze;sindaco:ordinanza: ;nir-2

URNCamerino, settembre Requisiti del sistema (2) 2. un meccanismo per la risoluzione da nome uniforme a locazione (URL) della risorsa in rete [centralizzato o distribuito (deleghe su domini)] url-1(A) risoluzione doc. A (url-2) urn(A) sito url-2(A) url-n(A) es.: stato:legge: ;254 --> -->

URNCamerino, settembre Architettura del sistema di risoluzione urn:nir:stato:legge:1999;5 stato nir legge regione d.l. dns servizio risoluzione url(servizio)? urn:nir:stato:legge:1999;5 risol.catalogo url-1(stato:legge:1999;5) url-2(stato:legge:1999;5) sito testo legge n. 5/1999

URNCamerino, settembre Associazione dellURN al documento I documenti XML prodotti in futuro conterranno al loro interno: - il nome uniforme (una apposita meta-informazione) - i collegamenti ad altri documenti espressi attraverso i nomi uniformi relativi > aggiornamento automatico del catalogo nome uniforme di A testo testo testo documento B testo testo testo... accesso al doc. A doc. A link al doc. B

URNCamerino, settembre Soluzione nel transitorio Creazione di un Catalogo delle norme, un archivio contenente gli estremi significativi (autorità, tipo atto, titolo, data e numero, pubblicazione, ambito, materia, ecc.) dei provvedimenti:Catalogo delle norme - pubblicati in G.U. dal 1948; - disponibili nei siti istituzionali; a cui sono stati aggiunti URN e URL (se esistente): - dalle regole di naming adottate dai siti (automaticamente); - dalla metainformazione nei documenti (automaticamente); - dalla redazione (manualmente). Legge n. 948 del testo testo testo testo testo testo testo testo testo

URNCamerino, settembre Struttura del Catalogo delle norme provvedimento - tipo atto - titolo - urn [urn:nir:stato:decreto.legislativo: ;51] - etc. alias* versione+ - tipo - data - etc. url* etc. [ * ::= 0 o più volte; + ::= 1 o più volte]

URNCamerino, settembre Regole base dello schema a. caratteri - ammessi (minuscoli, cifre,., ecc.) - riservati (:, ;, +,,, - vietati (/, %, #, ?) b. conversione di caratteri - maiuscoli in minuscoli - segni diacritici in caratteri base (es. à -> a) - spazio in. - connettivi e punteggiatura eliminati (es. del) c. sigle e abbreviazioni - non accettate: diciture estese (es. Min. -> ministero) d. formati - date: aaaa-mm-gg (es ) - numeri ordinali: convertiti in arabi (es. I°, primo -> 1)

URNCamerino, settembre Regole base dello schema (2) a. autorità - autorità multiple ministero.finanze+ministero.giustizia:decreto: ;537 - struttura interna ministero.finanze;dipartimento.entrate;dirigente:circolare: ;cr21 - carica istituzionale presidente.repubblica:decreto: ;345 b. provvedimento - non qualificato ministero.finanze:decreto: ;233 - specificazione regione.toscana:regolamento;contabilita: ;2 - riferimenti duplici (alias) presidente.repubblica:decreto: ;917 stato:testo.unico;imposte.redditi: ;917

URNCamerino, settembre Regole base dello schema (3) c. estremi - date e/o numeri multipli corte.cassazione:sentenza: ;c-10-97,c non numerati ministero.affari.esteri:comunicato: ;nir-1 d. annessi - se documento autonomo stato:legge: ;979:allegato.a;sostanze.nocive e. versioni successive - data ultimo provvedimento modificativo stato:regio.decreto: ;12 Esempi:

URNCamerino, settembre Prototipi sviluppati 1. Software di risoluzione nome-locazione (Cineca) - basato sul Catalogo delle norme - accesso tramite una maschera (form) Web - fornisce il testo o gli estremi significativi del provvedimento Redazione NiR ( -> Accesso al Laboratorio -> Nuova versione prototipo URN 2. Analizzatore (parser) dei riferimenti (Idg) - riconosce al momento un dominio limitato (l. cost., l., d.l., d.lgs. e dpr) - riferimenti: immessi dallutente, via copia/incolla dallo schermo, via URL del documento - costruisce il nome uniforme e richiama il processo di risoluzione

URNCamerino, settembre Prototipo URN per il portale NiR 4. ipertesto con link via URN 1. copia 2. incolla 3. analizza 5. click su un link Redazione.NiR -> prototipo URN

URNCamerino, settembre Prototipo URN per il portale NiR (2) risultati del processo di risoluzione 2 risorse trovate per la legge click su un link

URNCamerino, settembre Prototipo URN per il portale NiR (3) testo di legge

URNCamerino, settembre Prototipo URN per il portale NiR (4) click solo sulle informazioni del catalogo risultato del processo di risoluzione nessuna risorsa Web trovata per la legge

URNCamerino, settembre Prototipo URN per il portale NiR (5) informazioni del catalogo

URNCamerino, settembre Altre applicazioni delle URN link predisposti

URNCamerino, settembre Attività in corso 1. Ampliamento dello schema: - rappresentazione dei comunicati (rettifiche, errata corrige, ecc.): nome uniforme legato al provvedimento di riferimento es. rettifica alla legge n. 1 del 1 gennaio 2002, pubblicata il : urn:nir:stato:legge: ;1*rettifica; Creazione del registro delle autorità: - DB con esatta nomenclatura dellautorità ad una certa data > ausilio in fase di redazione dei riferimenti > normalizzazione delle URN (imprecise o costruite automaticamente) prima della risoluzione 3. Servizio di parsing centralizzato: - per trasformare un documento (testo, html, Xml) in ipertesto

URNCamerino, settembre … (continua) … Introduzione al linguaggio XML