In memoria di Mario Anticoli, zl. ©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem :::Varsavia ::: Varsavia, 29 maggio 1942 "Qualcuno mi aveva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Non entriamo nel merito, prettamente scolastico, se il titolo fosse da interpretare come: Di mamma ce nè una sola e dunque avente come soggetto la.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.s
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

In memoria di Mario Anticoli, zl

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem :::Varsavia ::: Varsavia, 29 maggio 1942 "Qualcuno mi aveva raccontato quei giorni che stava passeggiando per strada dietro a due bambine ed ascoltava i loro discorsi. La bimba di nove anni raccontava a quella di cinque cos'era il giardino Alazinshy a Varsavia. Il racconto sembrava come una fiaba. "Un giardino cosi' grande, grande grande, cui si entra senza pagare". ( Grande sorpresa della piccola "Veramente non si pagava nulla?!?"), "C'erano dei sentieri e delle aiuole" ("Cosa sono le aiuole?"), " Ed un laghetto con le papere" ("Cos'e' il 'laghetto'? Cosa sono le 'papere'?). La conversazione si era interrotta in descrizioni complicate, in spiegazioni difficili in questa fiaba di una vita passata. (Rahel Hoierbah, Nei cortili di Varsavia)

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem ::: ghetto di Varsavia :::

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem :::ghetto di Varsavia:::

Dilemma dellinsulina Il ghetto di Vilna viene istituito nel 1941, quando a pochi chilometri di distanza gli ebrei vengono uccisi nelle fosse comuni di Ponar. Dottor Avraham Vinriv e il responsabile delle malattie infettive nel ghetto. Nellinverno del 1942 rimangono poche razioni di insulina da distribuire ai 50 malati di diabete.

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem :::Decreto contro le nascite:::

Dal luglio 1942 nei ghetti di Shavli, Kovna e Vilna viene proibito alle donne di partorire. Le donne che saranno scoperte incinta verranno uccise. Nel caso in cui venga scoperta una nascita nel ghetto, la punizione collettiva sara la castrazione di tutti gli uomini del ghetto.

Condizioni fisiche di vita/ abitazione Salute Famiglia Lavoro

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem :::ghetto di Varsavia:::

" In Francia si e' creata subito una differenza fra i bambini che venivano dalla Polonia, che erano stati a lungo nei campi, e fra gli ungheresi, i rumeni, i quali erano stati meno tempo nei campi, e grosse liti scoppiavano fra i due gruppi. Il cibo era per loro la cosa piu' importante... I piu' giovani non permettevano che il pane fosse tagliato a fette, ma volevano che pani venissero messi interi sul tavolo. Dopo ogni pasto, usavano portare nelle loro stanze tutto il pane ed il cibo che era avanzato sul tavolo. Sospettavano di tutti e tutto: un giorno distribuirono un formaggio particolare, il camembert, il quale ha un odore molto forte. Dato che non lo conoscevano, pensarono subito che il personale li volesse avvelenare, e quindi lo tirarono addosso al personale dell'istituto. Un argomento importante ed urgente era restituir loro l'identita'. Per far cio' imparammo a memoria i loro nomi: sedevamo con loro sul prato ed in sala da pranzo e chiedevamo a ciascuno dalle cinque alle dieci volte come si chiamassero, finche' non sapevamo distinguere ognuno. Quando riuscivamo a dire "Buon giorno Menashe", "Come stai Mordehai?", per la prima volta un piccolo sorriso sorgeva sulle loro labbra..." (Yehudit Amindgher).

Condizioni fisiche di vita/ abitazione Salute Famiglia Lavoro

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem Alle soglie della Seconda Guerra Mondiale, Lodz era la seconda citta per grandezza in Polonia. Gli ebrei erano circa , ossia piu di un terzo del totale della popolazione nella citta. Nel febbraio del 1940 venne istituito il ghetto e gia dal marzo dello stesso anno la maggior parte degli ebrei si era stabilita nel ghetto, con il divieto tassativo di lasciarlo. La popolazione ebraica era cosi totalmente separata dal resto della societa.

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem Lautorita ebraica formale allinterno del ghetto era chiamata Judenrat – il concilio ebraico- stabilito per ordine dei tedeschi. I tedeschi usavano lo Judenrat per far trasmettere I loro ordini alla popolazione ebraica. Allo scoppio della guerra molti leaders ebrei lasciarono Lodz, e Mordechai Chaim Rumkowski – prima direttore di un orfanotrofio ed imprenditore- venne messo a capo dello Judenrat.

©The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem Esistono forse bambini nel ghetto? Questo genere si sta estinguendo prima che nasca la creatura chiamata "bambino"; se ha fortuna e non e' morto, e' gia' diventato un ebreo adulto a tutti gli effetti. Nel ghetto non esistono bambini, ma piccoli ebrei, che fino ai dieci anni non lavorano, ma si mettono in fila per ricevere cibo, pane... piccoli ebrei che sopra ai dieci anni gia' lavorano. Non hanno ancora la barba, ne' mogli, ma gia' lavorano... E' dura, non solo per il lavoro che questo piccolo ebreo che non ha fatto in tempo a crescere deve svolgere, ma per il fatto che si deve presentare al lavoro come un soldato disciplinato alle sette in punto. Ogni ritardo significa 50 penig retratti dalla sua "paga". E quando questo piccolo ebreo si deve presentare a lavoro alle sette di mattina, si deve alzare alle sei. Ogni ora in piu' in cui questo piccolo ebreo e' sveglio, vuol dire un'ora in piu' al giorno di sofferenza della fame.

Grazie La Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah, Yad Vashem, Gerusalemme Giordana Moscati