1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sistema informativo IrisWIN
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Antonio Torraca
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
Conto economico e stato patrimoniale
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
corso di public speaking
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1. LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO SOCIALE DI INSERIMENTO NELLE PROCEDURE DI GARA; Le competenze professionali nellambito dei Servizi del Lavoro PROVINCIA.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro

2 Con la legge 68/1999 si è riformato il collocamento obbligatorio promuovendo linserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. La realtà è che oggi, oltre ad una difficoltà di reperimento di tali risorse, si riscontra anche una difficoltà di inserimento di queste persone in posizioni diverse da quelle low profile. Il consorzio potrebbe consentire di perseguire le seguenti opportunità utilizzando levoluzione della tecnologia applicata al telelavoro : Per la sua natura giuridica il consorzio è il collante naturale tra aziende e cooperative sociali specializzate in questo settore. La lunga esperienza di e-learning,e la presenza di aziende che hanno progettato e/o sperimentato attività analoghe, potrebbe facilitare laccesso di questa popolazione a della formazione di più alto livello. Laggregazione degli sforzi dà lopportunità di puntare ad un inserimento dei disabili su livelli medium/high profile. Le opportunità

3 La difficoltà di reperire persone disabili (assenza di una banca dati) per coprire posizioni di medium/high profile. Per alcune aziende la difficoltà di approntare spazi facilmente accessibili per questa popolazione. La necessità di prevedere un sostegno psicologico specialistico che faciliti linserimento di queste persone in ambiente lavorativo. La necessità di poter concentrare il personale in città in cui è più semplice pensare ad una remotizzazione del lavoro, escludendo il rischio di isolamento nelle proprie abitazioni e, contestualmente, favorendo il tutoraggio dei telelavoratori disabili. Prevedere momenti di integrazione con il resto dellazienda per condividerne cultura, valori, obiettivi e sentirsi parte integrante di una realtà unica. Quali criticità

4 Finanziamento progetto attraverso il fondo regionale per loccupazione dei disabili e/o altre tipologie di finanziamenti Presentazione progetto/ approvazione soggetti pubblici Regioni/Provincie Approntamento progetto di dettaglio disabili motori Soggetti Pubblici Banca Dati per reperimento Disabili Consel Coop. Sociali Soggetti terzi legati al mondo della disabilita Consel Selezione candidati Coop. Sociali Individuazione delle competenze richieste dal mercato Individuazione skill necessari per soddisfare le esigenze delle aziende dal low profile al medium profile Il progetto telelavoro disabili motori

5 Formazione a distanza 1º step2º step Aziende Coop. Sociali immissione nel mondo del lavoro risorse medium / high profile Formazione a distanza Formazione in aula e tutoraggio Coop. Sociali immissione nel mondo del lavoro risorse low profile Approntamento posti di lavoro con idonee piattaforme Approntamento posti di lavoro con idonee piattaforme connessione banche dati aziende tools dedicate agli specifici ruoli tecnici Approntamento sedi idonee per lerogazione della formazione a distanza Aziende contratti con coop. sociali

6 Vantaggi e conseguenze dellinserimento in cooperative sociali Vantaggi: Cooperative sociali che diverrebbero garanti dellutilizzo dei finanziamenti e che potrebbero dividere soggetti veicolatori di questa esperienza anche verso altre aziende presenti sul territorio. Facilitazione di integrazione nel contesto lavorativo. Fertilizzazione delle esperienze per una formazione più completa. Processo di consapevolezza del proprio ruolo molto più rapido. Conseguenza: Immissione, in una fase successiva, in ambiente lavorativo classico meno traumatico.

7 Il piano è articolato su quattro fasi, investe una popolazione di 40 risorse e si baricentra su tre aree geografiche: Roma – Milano - Torino –Individuazione delle aziende che hanno interesse a partecipare al progetto –Definizione degli accordi con cooperative sociali specializzate nel settore –Approntamento del progetto –Presentazione progetto a soggetti pubblici (Regioni / Province) per accedere ai fondi mirati alloccupazione dei disabili –Verifica con Regioni su disponibilità fondo per loccupazione disabili garantire la copertura Finanziaria –Approvazione del progetto da parte degli organi competenti per garantire la copertura Finanziaria –Definizione banca dati per il reperimento risorse disabili –Esecuzione delle selezione delle risorse rispetto ai ruoli low, medium e high –Erogazione tranche di formazione –Certificazione competenze finali low profile –Immissione nel mercato del lavoro low profile –Erogazione attivita in telelavoro –Analisi dei risultati –Pubblicizzazione dei risultati Fase 1:Fase 2:Fase 4: –Erogazione secondo tranche di formazione –Certificazione competenze finali medium/high profile –Immissione nel mercato del lavoro medium/high profile Fase 3: Programmazione per un progetto pilota