AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s. 2007 - 2008 QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
P.O.F. a.s. 2002/2003 P.O.F. = " carta di identità" della scuola
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
La Scuola secondaria di 1° grado “G
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Istituto Comprensivo “TERME VIGLIATORE ”
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
QUESTIONARIO DI MISURAZIONE PER DOCENTI
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Progetto Vives PROGETTO MI L MICRORETE LOMBARDA PROGETTO: MONITORAGGIO DELLAUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DOCENTE.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
II CIRCOLO DIDATTICO “G. G. D’AMORE” Piedimonte Matese (CE)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Collegio docenti unitario 4 settembre 2012 VILLANOVA dASTI IC Villanova.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Transcript della presentazione:

AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara 10

LEGENDA 1 = Per niente 2 = Accettabile 3 = Buono 4 = Ottimo

Come consideri lorganizzazione generale? SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Organizzazione didattica e tempo-scuola/orario di servizio 2,7 Adeguatezza del Piano annuale alle attività collegiali 2,5 Soddisfazione nel lavoro con i colleghi (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,8 Soddisfazione per il lavoro svolto attraverso le articolazioni del Collegio Docenti 2,3 Ruolo DS nella guida del personale e nella valutazione delle competenze 2,7 Spazio di confronto e iniziativa personale per il miglioramento dell'organizzazione 2,4

Come consideri lorganizzazione generale? VILLATORA Organizzazione didattica e tempo-scuola/orario di servizio 2,9 Adeguatezza del Piano annuale alle attività collegiali 2,5 Soddisfazione nel lavoro con i colleghi (equipe didattica/Consiglio di classe) 3 Soddisfazione per il lavoro svolto attraverso le articolazioni del Collegio Docenti 2,3 Ruolo DS nella guida del personale e nella valutazione delle competenze 2,7 Spazio di confronto e iniziativa personale per il miglioramento dell'organizzazione 2,2

Come consideri lorganizzazione generale? SAONARA Organizzazione didattica e tempo-scuola/orario di servizio 2,5 Adeguatezza del Piano annuale alle attività collegiali 2,6 Soddisfazione nel lavoro con i colleghi (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,6 Soddisfazione per il lavoro svolto attraverso le articolazioni del Collegio Docenti 2,3 Ruolo DS nella guida del personale e nella valutazione delle competenze 2,7 Spazio di confronto e iniziativa personale per il miglioramento dell'organizzazione 2,6

Come consideri lorganizzazione generale? Organizzazione didattica e tempo-scuola/orario di servizio VILLATORASAONARA Organizzazione didattica e tempo- scuola/orario di servizio 2,9 2,5 Adeguatezza del Piano annuale alle attività collegiali 2,5 2,6 Soddisfazione nel lavoro con i colleghi (equipe didattica/Consiglio di classe) 3 2,6 Soddisfazione per il lavoro svolto attraverso le articolazioni del Collegio Docenti 2,3 Ruolo DS nella guida del personale e nella valutazione delle competenze 2,7 Spazio di confronto e iniziativa personale per il miglioramento dell'organizzazione 2,2 2,6

Come percepisci la gestione collegiale? SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Livello generale di collaboarazione (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,6 Funzionalità della programmazione annuale propria e di quella del team/C.diC. 2,75 Clima all'interno delle classi (Docenti/Alunni e Alunni/Alunni) 3 Dialogo e comunicazione tra Docenti e Genitori 2,8 Utilità del tempo dedicato a Consigli di classe ed interclasse 2,5 Utilità delle riunioni per coordinamento fra Docenti della stessa area/Dipartim. 2,35 Dialogo e scambio di esperienze con i colleghi 2,6

Come percepisci la gestione collegiale? VILLATORA Livello generale di collaboarazione (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,6 Funzionalità della programmazione annuale propria e di quella del team/C.diC. 3 Clima all'interno delle classi (Docenti/Alunni e Alunni/Alunni) 3,1 Dialogo e comunicazione tra Docenti e Genitori 2,9 Utilità del tempo dedicato a Consigli di classe ed interclasse 2,6 Utilità delle riunioni per coordinamento fra Docenti della stessa area/Dipartim. 2 Dialogo e scambio di esperienze con i colleghi 2,6

Come percepisci la gestione collegiale? SAONARA Livello generale di collaboarazione (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,5 Funzionalità della programmazione annuale propria e di quella del team/C.diC. 2,5 Clima all'interno delle classi (Docenti/Alunni e Alunni/Alunni) 3 Dialogo e comunicazione tra Docenti e Genitori 2,7 Utilità del tempo dedicato a Consigli di classe ed interclasse 2,5 Utilità delle riunioni per coordinamento fra Docenti della stessa area/Dipartim. 2,7 Dialogo e scambio di esperienze con i colleghi 2,6

Come percepisci la gestione collegiale? SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLATORASAONARA Livello generale di collaboarazione (equipe didattica/Consiglio di classe) 2,62,5 Funzionalità della programmazione annuale propria e di quella del team/C.diC. 32,5 Clima all'interno delle classi (Docenti/Alunni e Alunni/Alunni) 3,13 Dialogo e comunicazione tra Docenti e Genitori 2,92,7 Utilità del tempo dedicato a Consigli di classe ed interclasse 2,62,5 Utilità delle riunioni per coordinamento fra Docenti della stessa area/Dipartim. 22,7 Dialogo e scambio di esperienze con i colleghi 2,6

AUTOVALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Qualità dell'Offerta Formativa culturale ed educativa 2,9 Funzionalità delle attività di recupero e potenziamento 2,7 Utilità delle visite d'istruzione ai fini formativi e della socializzazione 3,2 Utilità del tempo dedicato ad attività sportive 3,3 Chiarezza ed efficienza del servizio di segreteria 2,2 Servizio psicopedagogico rispetto ad obiettivi finali previsti e a necessità 3,1 Disponibilità dei Collaboratori scolastici 3,1 Funzionalità del Servizio mensa (solo Villatora) 2,4 Disponibilità della strumentazione didattica ed efficienza delle attrezzature 2

AUTOVALUTAZIONE DEL SERVIZIO VILLATORA Qualità dell'Offerta Formativa culturale ed educativa 3,2 Funzionalità delle attività di recupero e potenziamento 2,5 Utilità delle visite d'istruzione ai fini formativi e della socializzazione 3,2 Utilità del tempo dedicato ad attività sportive 3,1 Chiarezza ed efficienza del servizio di segreteria 2 Servizio psicopedagogico rispetto ad obiettivi finali previsti e a necessità 3 Disponibilità dei Collaboratori scolastici 3,4 Funzionalità del Servizio mensa 2,4 Disponibilità della strumentazione didattica ed efficienza delle attrezzature 2

AUTOVALUTAZIONE DEL SERVIZIO SAONARA Qualità dell'Offerta Formativa culturale ed educativa 2,5 Funzionalità delle attività di recupero e potenziamento 2,9 Utilità delle visite d'istruzione ai fini formativi e della socializzazione 3,2 Utilità del tempo dedicato ad attività sportive 3,4 Chiarezza ed efficienza del servizio di segreteria 2,4 Servizio psicopedagogico rispetto ad obiettivi finali previsti e a necessità 3,1 Disponibilità dei Collaboratori scolastici 2,8 Funzionalità del Servizio mensa 0 Disponibilità della strumentazione didattica ed efficienza delle attrezzature 2

AUTOVALUTAZIONE DEL SERVIZIO VILLATORASAONARA Qualità dell'Offerta Formativa culturale ed educativa 3,22,5 Funzionalità delle attività di recupero e potenziamento 2,52,9 Utilità delle visite d'istruzione ai fini formativi e della socializzazione 3,2 Utilità del tempo dedicato ad attività sportive 3,13,4 Chiarezza ed efficienza del servizio di segreteria 22,4 Servizio psicopedagogico rispetto ad obiettivi finali previsti e a necessità 33,1 Disponibilità dei Collaboratori scolastici 3,42,8 Funzionalità del Servizio mensa 2,40 Disponibilità della strumentazione didattica ed efficienza delle attrezzature 22

1 Condivisione di attività educativo-didattica 5 Incontri più frequenti e meno programmati con i Genitori 2 Periodiche assemblee di classe o di plesso6 Apertura dei Consigli di classe a tutti i Genitori 3 Partecipazione ad attività creative7 Assemblee di classe bimestrali fra Alunni, Insegnanti, Genitori, DS 4 Tempo più ampio dedicato ai Consigli di classe con la presenza dei Genitori

1) Minor tempo dedicato al Collegio Docenti Unitario e maggior coinvolgimento in commissioni, gruppi di lavoro, dipartimenti 5) Formazione collegiale o di settore mirata e adeguata ai bisogni educativo-didattici adeguati 2) Maggiore intervento dei Docenti nelle articolazioni del Collegio Docenti 6) Superamento di difficoltà relazionali fra colleghie lavoro condiviso per migliorare il clima 3) Preparazione del Collegio Docenti Unitario attraverso coordinamento e gruppi di lavoro 7) Riunioni preparatorie per migliorare degli incontri collegiali per studio di documenti e predisposizione di materiali 4) Autoaggiornamento e preparazione individuale prima di ogni incontro collegiale 8) Apertura di Consigli di classe a rappresentanti degli Alunni di classe 3^ Secondaria

1.Incremento dell'orario di lezione (almeno 46 ore settimanali) 5. Potenziamento della competenza in lingua italiana 2. Potenziamento del coordinamento di plesso attraverso periodici Collegi di Plesso ed efficace organizzazione mirata ai bisogni individuati tempestivamente 6. Incontri di libera programmazione e di studio 3. Ottimizzazione del tempo dei Consigli di classe 7. Sostegno economico (Fondo d'Istituto) per acquisto di materiali della formazione 4. Potenziamento della competenza matematica

1.Ceazione della figura del Coordinatore della didattica curricolare 4. Riunioni quindicinali fra DS e staff (coordinatori di plesso, responsabile orario, referenti mirati) 2. Riduzione del ruolo delle Commissioni a favore di altre figure significative 5. Potenziamento dei Consigli di classi parallele, per programmazione e verifica più condivise 3. Formazione flessibile e mirata, su richiesta, con ricaduta sugli Alunni