Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Progettare Corsi Blended
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Problema : la cappelliera
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Lo studio inizia... a scuola
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La costituzione del gruppo
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
MAPPE MENTALI.
La programmazione per competenze
PRENDERE APPUNTI.
PowerPoint 2007.
Motivazione allo studio
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Cosa significa la parola funzione?
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Laboratorio di mappe mentali
Problema .. modello .. esecutore
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
Studiare con efficacia
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
CORSO DI APPROFONDIMENTO
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Esperienze didattiche con la LIM
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Insegnare la democrazia si può?
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
La scrittura in Pedagogia
LE ASSEMBLEE Centro della vita della classe tutto inizia dall’assemblea…. …e tutto torna all’assemblea.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare Prendere appunti LIBERA colori ARRICCHITA chiarire Pedagogia sintetizzare SEMPLICE ORIGINE INDIVIDUALE MAPPA A POSTERIORI MAPPA CONCETTUALE Dopo la lezione Durante una lezione DIALOGARE ? Leggendo un libro COLLETTIVA M. preliminare Pensiero convergente SVILUPPO MAPPA A PRIORI ricercare Lavoro comune definire condivisione Psicologia IMPOSTARE LA LEZIONE Filosofia Pensiero divergente creatività concettualizzare

GUIDATA (finalizzata) La mappa da costruire ARRICCHITA SEMPLICE MAPPA A POSTERIORI MAPPA CONCETTUALE DIALOGARE COLLETTIVA SVILUPPO ricercare Lavoro comune condivisione Psicologia definire Filosofia Pensiero divergente creatività concettualizzare

PREPARAZIONE: - Scrivere al centro la parola/chiave della ricerca Ognuno con immediatezza e spontaneità traccia una freccia e scrive una parola che associa alla prima Si interviene più liberamente aggiungendo parole nel cerchio centrale o nei rami laterali Si va avanti finché non si pensa di aver esaurito i collegamenti principali APPLICAZIONE: Ripensare la parola iniziale alla luce di quanto emerso - indicare gli elementi fondamentali (prenderli dalla mappa; scartando i collegamenti che non si ritengono essenziali) - definire la parola-chiave (sintesi)